Casa

Errore f22 caldaia Vaillant, le possibili cause

Se sul display della tua caldaia Vaillant appare un codice di errore f22, vuol dire che c'è un problema specifico che impedisce all'impianto termico di funzionare bene. In questo breve approfondimento vedremo cos'è l'errore f22 e quali sono le possibili cause e le azioni da compiere per risolverlo.

Caldaia Vaillant, cosa vuol dire errore f22

L'errore f22 indica una scarsa pressione dell'acqua presente nei circuiti della caldaia: ciò provoca una malfunzionamento della macchina, ma in alcuni casi le impedisce completamente di partire.

Le cause possono essere diverse, ma in genere sono:

  • rottura e/o usura della pompa dell'acqua
  • rottura e/o usura dell'interruttore dell'acqua
  • perdite e micro perdite
  • eventi di natura straordinaria

Sebbene le prime tre cause possano essere di comprensione immediata, circa gli eventi di natura straordinaria potrebbero esserci delle perplessità e pertanto occorre specificare. Fra questi eventi vanno considerati gli accadimenti che non dipendono dalla caldaia, ma da fenomeni esterni, come la chiusura delle condutture per lavori o come l'abbassamento della pressione dell'acqua nei periodi di siccità protratta.

Cosa fare per risolvere l'errore f22 della caldaia Vaillant

Per prima cosa, è bene accertarsi che non vi siano momentanei eventi di natura straordinaria per i quali la pressione dell'acqua sia stata volutamente abbassata. Dopo questo primo accertamento, si può controllare se vi siano perdite di acqua visibili lungo le tubature e, soprattutto in questo caso, occorre chiudere la chiave terrestre onde evitare che la bolletta lieviti in maniera spropositata.

Seppure non si riesce ad individuare nessuna perdita, resta comunque buona prassi chiudere l'acqua nell'attesa che arrivi un tecnico specializzato per verificare le condizioni dell'impianto e trovare la giusta soluzione al caso. Preferibilmente, è bene affidarsi a ditte autorizzate dalla casa madre, in quanto i tecnici vengono formati su tutti i modelli prodotti: in questo modo si sarà certi di avere del personale qualificato che sa davvero dove mettere le mani e risolvere subito il danno.

Si ringrazia per la consulenza di quest'articolo Kalorplus, assistenza caldaie Vaillant di Roma.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Cappe a condensazione: tipologie e vantaggi

A volte sono le piccole cose come le cappe da cucina, spesso dimenticate nel processo di progettazione, a giocare un ruolo di primaria e fondamentale importanza nella tua cucina.

A volte sono le piccole cose come le cappe da cucina, spesso dimenticate nel processo di progettazione, a giocare un ruolo di primaria e fondamentale importanza nella tua cucina.
Con il piano cottura o il forno spesso è il fulcro di una cucina, e quindi la scelta della cappa giusta è una decisione cruciale che devi prendere in considerazione.
Non sono apparecchiature solamente di design, il vero scopo delle cappe a condensazione è mantenere la cu [...]

Continua a leggere

Rinnovo bollino blu caldaie Roma, a chi rivolgersi?

Il rinnovo del bollino blu per le caldaie a Roma, così come nel resto d'Italia, è un obbligo stabilito dalla legge: infatti, tale certificazione è fondamentale per garantire la sicurezza e l'eco sostenibilità degli impianti termici.
Chi non si trova in regola con il rilascio o il rinnovo del bollino blu, può incorrere in sanzioni pecuniarie che vanno dai 500 ai 3mila euro.
A chi rivolgersi per il rinnovo del bollino blu La legge è particolarmente [...]

Continua a leggere

DFM Italia

Uno strumento utile per tantissime persone e in alcuni periodi dell’anno è sicuramente la zanzariera.
Questo vale sia nelle abitazioni private o negli uffici pubblici o privati, ambienti nei quali il livello di comfort aumenta specialmente nei periodi estivi in presenza delle zanzare.
Sappiamo bene quanto sono fastidiose le zanzare e quanti disagi possono creare e in questo senso le zanzariere possono essere molto importanti.
Queste si applicano [...]

Continua a leggere