Casa

Errore f22 caldaia Vaillant, le possibili cause

Se sul display della tua caldaia Vaillant appare un codice di errore f22, vuol dire che c'è un problema specifico che impedisce all'impianto termico di funzionare bene. In questo breve approfondimento vedremo cos'è l'errore f22 e quali sono le possibili cause e le azioni da compiere per risolverlo.

Caldaia Vaillant, cosa vuol dire errore f22

L'errore f22 indica una scarsa pressione dell'acqua presente nei circuiti della caldaia: ciò provoca una malfunzionamento della macchina, ma in alcuni casi le impedisce completamente di partire.

Le cause possono essere diverse, ma in genere sono:

  • rottura e/o usura della pompa dell'acqua
  • rottura e/o usura dell'interruttore dell'acqua
  • perdite e micro perdite
  • eventi di natura straordinaria

Sebbene le prime tre cause possano essere di comprensione immediata, circa gli eventi di natura straordinaria potrebbero esserci delle perplessità e pertanto occorre specificare. Fra questi eventi vanno considerati gli accadimenti che non dipendono dalla caldaia, ma da fenomeni esterni, come la chiusura delle condutture per lavori o come l'abbassamento della pressione dell'acqua nei periodi di siccità protratta.

Cosa fare per risolvere l'errore f22 della caldaia Vaillant

Per prima cosa, è bene accertarsi che non vi siano momentanei eventi di natura straordinaria per i quali la pressione dell'acqua sia stata volutamente abbassata. Dopo questo primo accertamento, si può controllare se vi siano perdite di acqua visibili lungo le tubature e, soprattutto in questo caso, occorre chiudere la chiave terrestre onde evitare che la bolletta lieviti in maniera spropositata.

Seppure non si riesce ad individuare nessuna perdita, resta comunque buona prassi chiudere l'acqua nell'attesa che arrivi un tecnico specializzato per verificare le condizioni dell'impianto e trovare la giusta soluzione al caso. Preferibilmente, è bene affidarsi a ditte autorizzate dalla casa madre, in quanto i tecnici vengono formati su tutti i modelli prodotti: in questo modo si sarà certi di avere del personale qualificato che sa davvero dove mettere le mani e risolvere subito il danno.

Si ringrazia per la consulenza di quest'articolo Kalorplus, assistenza caldaie Vaillant di Roma.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

L’impianto di climatizzazione non funziona? Corri ai ripari!

L’impianto di condizionamento è essenziale quando si vive in un clima molto caldo o umido. Come prendersene cura ed evitare guasti improvvisi e costosi?

Per quelli che vivono in un clima caldo, l’aria condizionata è essenziale per una vita confortevole.
Se non si ha nessun altro modo per rinfrescare l'interno di casa, vivere con l’aria condizionata rotta può essere scomodo e persino pericoloso per la salute.
Se l’impianto di climatizzazione si rompe costantemente, è necessario capire la causa per evitare ulteriori danni.
In questo articolo esamineremo alcuni dei comuni malfunzionamenti che potreb [...]

Continua a leggere

Pressostato caldaia, come funziona e costo medio

Come funziona il pressostato della caldaia? E nel caso vada sostituito, quali sono i prezzi medi? A queste ed altre domande cercheremo di rispondere in maniera semplice ed esaustiva grazie all'assist tecnico dello staff del centro assistenza caldaie Vaillant di Roma, Kalorplus.
  Come funziona il pressostato della caldaia a condensazione e tradizionale Sia che tu abbia una caldaia a condensazione, che tradizionale, il funzionamento del pressostat [...]

Continua a leggere

Problemi Idraulici Urgenti e Pronto Intervento

Non sempre il proprio idraulico di fiducia è reperibile ad intervenire in tempi rapidi, in questi casi è possibile contattare aziende pronto intervento casa che garantiscono interventi in ogni orario

La casa è spesso soggetta a problemi di vario genere e moto spesso questi accadono nei momenti meno opportuni se mai ci fosse un momento adatto per avere dei guasti nelle proprie case.
A volte i guasti sono di natura idraulica e necessitano dell'intervento di un idraulico Siena o di qualsiasi altra zona di italia  a seconda di dove si trovi la casa.
A volte possono accadere guasti che è necessario risolvere urgentemente in quanto per limitare le [...]

Continua a leggere