Edilizia e Costruzioni

Esegui l’ispezione delle scaffalature in magazzino?

L’ispezione delle scaffalature in magazzino è obbligatoria per legge: hai già predisposto il prossimo piano di manutenzione?

L’ispezione periodica dei sistemi di stoccaggio in magazzino è un’attività che il datore di lavoro deve svolgere obbligatoriamente per legge: essa va compiuta regolarmente una volta a settimana dal responsabile della sicurezza interno all’azienda e almeno una volta all’anno da un ispettore qualificato.

L’ispezione si effettua a partire dalle scaffalature in basso, poiché sono quelle maggiormente soggette ai danni del tempo e dell’usura, e mano mano si sale verso l’alto per controllare i piani più alti. Tra i principali problemi strutturali da indagare durante un’ispezione, elenchiamo i più importanti:

  • danni da urto;
  • la non verticalità dei montanti;
  • la condizione e l’efficienza dei componenti;
  • le condizioni del pavimento dell’edificio;
  • la posizione dei pallet;
  • possibili cricche di saldatura o del metallo;
  • la posizione degli accessori;
  • il corretto montaggio della scaffalatura.

L’ispezione deve verificare anche i cartelli che riportano le indicazioni sul carico delle scaffalature siano aggiornati, e che non vi sia sovraccarico sugli scaffali.

 

Gli obblighi del fornitore di scaffalature

Se l’utilizzatore delle scaffalature industriali deve, per legge, sottoporre il sistema di stoccaggio a regolari ispezioni, il fornitore ha l’obbligo di fornire suggerimenti in merito alla necessità di ispezioni regolari e di un programma formale di manutenzione per far fronte ad eventuali danni accidentali.

Ungari Group, azienda con sede a Cormano (MI), leader nella vendita di scaffalature e magazzini industriali e di carrelli elevatori, mette a disposizione dei suoi clienti personale tecnico qualificato per la manutenzione delle scaffalature. I controlli periodici eseguiti dal personale di Ungari vengono effettuati in conformità alle linee guida ISPESL e con l’adozione di strumenti specifici. Il logo AISEM apposto sul bollino di avvenuta verifica rappresenta un’ulteriore garanzia di qualità e certifica la corretta applicazione delle procedure.

Ungari Group prevede per i suoi clienti la stipula di un contratto di manutenzione delle scaffalature, con attività di controllo secondo legge. La manutenzione delle scaffalature ad opera di Ungari Group avviene in quattro fasi:

  1. Ispezione e mappatura delle scaffalature esistenti e dei punti critici;
  2. Valutazione di eventuali livelli di danno e dei potenziali pericoli, con compilazione di schede tecniche;
  3. Ripristino della scaffalatura tramite la fornitura di nuovo materiale montato da personale qualificato;
  4. Rilascio di un verbale di avvenuta ispezione.

 

Per maggiori informazioni: www.ungari.it.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Le scaffalature antisismiche di Dalmine LS

Negli ultimi anni abbiamo assistito a numerosi eventi sismici, alcuni dalle conseguenze disastrose per l’uomo, la sua vita e le sue attività.
Ne sono un chiaro esempio quelli de L’Aquila e dell’Emilia Romagna, due zone enormemente colpite da terremoti improvvisi a cui abbiamo solo potuto assistere impotenti.
Queste tristi circostanze hanno portato all’attenzione della collettività quanto sia importante cercare di prevenire e limitare i danni per [...]

Continua a leggere

Tutto ciò che occorre sapere sulle scaffalature antisismiche

Stai pensando di installare una scaffalatura antisismica all’interno del tuo magazzino? Ecco alcune domande e risposte per fare chiarezza in materia.

Prima di iniziare è giusto sottolineare come i grandi eventi sismici (L’Aquila e l’Emilia Romagna su tutti) abbiano portato l’attenzione sul fenomeno della prevenzione e della limitazione dei danni in abitazioni, edifici e aziende.
Che differenza c’è tra le scaffalature tradizionali e quelle antisismiche? La differenza tra un sistema di scaffalatura tradizionale e una scaffalatura antisismica risiede nella progettazione, in cui vengono considerat [...]

Continua a leggere

Idroedil Piscine

Realizzazione Piscine a Roma

La nostra vita trascorre per la maggior parte in spazi interni, che, secondo una moltitudine di studi scientifici, riducono la salute e il benessere generale dell'individuo.
Tuttavia non va sottovalutata la routine dell'uomo moderno, i cui ritmi lavorativi generalmente non consentono spostamenti frequenti né tantomeno di trascorrere porzioni abbondanti di tempo libero all'aria aperta, essenziale per il mantenimento di una vita sana e una corretta [...]

Continua a leggere