Cucina > Cibi

Esiste un cioccolato per diabetici?

La risposta è sì: lo trovi sull’e-shop Dolce Vita!

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato gli effetti benefici che il consumo di cacao può esercitare sulla salute. Ad esempio questo ingrediente di base del cioccolato aiuta a proteggere il sistema cardiovascolare, permette di ridurre la pressione sanguigna, può abbassare il colesterolo e nelle persone anziane pare rallenti il declino cognitivo. E questi sono solo alcuni dei tanti esempi!


Nonostante questi benefici, tuttavia, dalla maggior parte delle persone il cacao sarà considerato per prima cosa un cibo irrinunciabile… per il suo gusto. Chi desidera fare una pausa invitante, concedersi un piccolo sfizio o premiarsi con qualcosa di dolce probabilmente prenderà in considerazione proprio del cioccolato!


Bisogna però ricordare che non tutti, ahimè, possono consumare questo alimento. E non stiamo parlando di chi sta sempre attento alla linea – bensì delle persone che, soffrendo di tendenza alla glicemia elevata o diabete, non possono consumare zuccheri.


Ma ecco la soluzione: il cioccolato per diabetici fondente proposto dal sito PastaDolceVita.com, che al posto dello zucchero è dolcificato con un ingrediente a basso contenuto glicemico detto maltitolo. Grazie a questa sostituzione, che non pregiudica il sapore del prodotto finito, il cioccolato diventa davvero per tutti: a produrlo in esclusiva per l’e-shop Dolce Vita, con il 70% di cacao, è l’apprezzata azienda piemontese Giraudi.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il rito del brunch

Il brunch è una moda sempre più presente nella cultura italiana, già a partire da qualche anno.

E’ un rito riservato al week-end, quando lontani dalle preoccupazioni della settimana lavorativa, ci si concedono ritmi più rilassati alzandosi più tardi e consumando un pasto unico a mattinata inoltrata che sazia fino alla cena.
  Le origini e la diffusione del nuovo pasto Il termine brunch è un neologismo che deriva dalla fusione delle parole inglesi breakfast e lunch, ovvero colazione e pranzo.
Le radici concettuali del termine risalgono alla [...]

Continua a leggere

Un viaggio fra i sapori della Sardegna

La Sardegna è un’isola ricca di storia e cultura.

Chi ha avuto la fortuna di conoscere questa terra spettacolare ricca di paesaggi mozzafiato, sa anche che la Sardegna offre una quantità di piatti e bevande eccellenti.
Andiamo a scoprire alcuni dei cibi più gustosi e rinomati della tradizione sarda: La fregola, che in sardo vuol dire mollica di pane, è una pasta secca a forma di palline.
Si può condire in molti modi, ma sicuramente la ricetta migliore è quella con le telline e lo zafferano che s [...]

Continua a leggere

Spaghetti cacio e pepe

Origini ed evoluzione di una ricetta senza tempo

La nascita della ricetta degli spaghetti cacio e pepe affonda nella tradizione contadina e pastorale della campagna romana, quando i pastori impegnati nella transumanza usavano portarsi dietro dei semplici ingredienti a lunga conservazione e fonte di energia per ristorarsi e riscaldarsi dopo una lunga giornata di cammino con il bestiame.
Assieme a carbonara, gricia e amatriciana costituisce i primi piatti tipici della gastronomia romana, passando [...]

Continua a leggere