Servizi

Fabbro e arredi

I lavori del fabbro

Il fabbro  è un'arte molto antica,  risale infatti al 1000 a.C. e si dice che il primo fabbro della storia era un uomo di origini asiatiche.

Il  fabbro in pratica è un artigiano che lavora il ferro, e anche gli altri metalli.

Il ferro è un metallo  molto resistente e anche malleabile ed è anche quello che si trova in quantità più abbondante all'interno della Terra, e per la maggior parte in minerali foramti da vari ossidi, tra cui ematite, magnetite,  taconite e limonite.

Nel corso della storia, il ferro è andato a sostituire  il bronzo sia per l'abbondanza di giacimenti, e  per i  costi inferiori e la maggiore  resistenza risetto al bronzo. È infatti più difficile da lavorare rispetto al bronzo  date le alte temperature di fusione ma è molto più duro e resistente.

Le prime creazioni in ferro furono realizzate nella preisottioria per creare oggetti e  attrezzi da lavoro come   asce, zappe e chiodi. Un ulteriore progresso nella sua tecnologia si ebbe con il ferro battuto, una lavorazione del ferro nata in Oriente. Le prime  creazioni in ferro battuto in occidente erano ferri decorativi che venivano applicati alle porte di chiese e cattedrali nel 1200.

Poi intorno al XV secolo, si inizianrono a realizzare opere più importanti come cancelli, balconi,  e  negli anni seguenti anche lavorazioni di sedie, tavolini, scaffali con motivi decorativi.

Con l'industrializzazione, il mestiere del fabbro è scomparso per la mggior parte ma resitono ancora oggi tnati artigiani anche nelle nsotre città chje si dedicano per lo più a creazioni manulai di oggetti artistici in ferro battuto dando origine a pezzi unici e davvero raffinati, oggetti in ferro battuto che danno classe e dal fascino intramontabile. 

Tra i manufatti di ferro battuto più richiesti oggi vi sono sedie e tavolini da giardino, poi scaffali porta fiori, e cancelli e ringhiere.

Il ferro battuto  viene accostato anche ad altri materiali come   legno, vetro, argento, rame, ottone per crare begli arredi da estserno e anche con parti in ceramica decorata,   arricchito con mosaici o dipinti.

Gli oggetti  vengono realizzati sia in stile semplice che con molti ghirigori e decorazioni, di fiori, foglie, spirali, linee geometriche   per rispondere ai vari gusti .

Questi oggetti possono essere lasciati nel loro colore naturale  grigio scuro, oppure venire verniciati con colori  chiari a seconda del gusto personale.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

6 consigli per evitare lo stress del viaggio e godersi le tanto meritate vacanze

È stato un anno particolarmente stancante e avete deciso di riprendere fiato e partire per un viaggio insieme alla volta della Capitale romana?

Partire insieme per una vacanza potrà essere una delle esperienze più belle o più terrificanti della vostra vita, poiché spesso e volentieri un viaggio può risultare stancante e stressante, ed ecco un vademecum per evitare che torniate più stanchi e stressati di prima.
1) Fare una to do list del viaggio Riservate un’ora del vostro tempo per pensare a tutto quello di cui avrete bisogno di preparare prima della partenza.
Lasciate una copia della li [...]

Continua a leggere

Come riconoscere un buon servizio di assistenza informatica

Il servizio di assistenza informatica è il principale alleato delle aziende contro i guasti e gli imprevisti. Ecco perché deve essere scelto con cura.

Sono le 17:50 di venerdì sera, stai per stampare l’ultimo report da presentare al capo e… nessuna stampa.
La macchina è guasta.
E allora, chi chiamerai? No, non gli acchiappa fantasmi, più probabilmente l’assistenza informatica, tuo angelo custode telefonico.
Ma in situazioni come queste, di stress e frustrazione, l’ultima cosa che vuoi è che la persona all’altro capo del telefono non prenda con la giusta serietà il tuo problema.
E fidati, se non [...]

Continua a leggere

Come scegliere l’abbigliamento promozionale migliore per la vostra azienda

L’abbigliamento promozionale dice tanto dell’immagine dell’azienda e deve essere scelto con attenzione.

L’abito non fa il monaco… a parte quando si parla di abbigliamento promozionale! Eh già, perché sia che si tratti dell’outfit dei vostri standisti, sia che si tratti di omaggi per i vostri clienti, l’ultima cosa che potete permettervi è che il vostro logo sia su indumenti brutti o che non rappresentano lo spirito dell’azienda.
   Pensate alle persone che indossano i vostri articoli promozionali come a tanti testimonial: loro porteranno in giro il [...]

Continua a leggere