Servizi

Fabbro e arredi

I lavori del fabbro

Il fabbro  è un'arte molto antica,  risale infatti al 1000 a.C. e si dice che il primo fabbro della storia era un uomo di origini asiatiche.

Il  fabbro in pratica è un artigiano che lavora il ferro, e anche gli altri metalli.

Il ferro è un metallo  molto resistente e anche malleabile ed è anche quello che si trova in quantità più abbondante all'interno della Terra, e per la maggior parte in minerali foramti da vari ossidi, tra cui ematite, magnetite,  taconite e limonite.

Nel corso della storia, il ferro è andato a sostituire  il bronzo sia per l'abbondanza di giacimenti, e  per i  costi inferiori e la maggiore  resistenza risetto al bronzo. È infatti più difficile da lavorare rispetto al bronzo  date le alte temperature di fusione ma è molto più duro e resistente.

Le prime creazioni in ferro furono realizzate nella preisottioria per creare oggetti e  attrezzi da lavoro come   asce, zappe e chiodi. Un ulteriore progresso nella sua tecnologia si ebbe con il ferro battuto, una lavorazione del ferro nata in Oriente. Le prime  creazioni in ferro battuto in occidente erano ferri decorativi che venivano applicati alle porte di chiese e cattedrali nel 1200.

Poi intorno al XV secolo, si inizianrono a realizzare opere più importanti come cancelli, balconi,  e  negli anni seguenti anche lavorazioni di sedie, tavolini, scaffali con motivi decorativi.

Con l'industrializzazione, il mestiere del fabbro è scomparso per la mggior parte ma resitono ancora oggi tnati artigiani anche nelle nsotre città chje si dedicano per lo più a creazioni manulai di oggetti artistici in ferro battuto dando origine a pezzi unici e davvero raffinati, oggetti in ferro battuto che danno classe e dal fascino intramontabile. 

Tra i manufatti di ferro battuto più richiesti oggi vi sono sedie e tavolini da giardino, poi scaffali porta fiori, e cancelli e ringhiere.

Il ferro battuto  viene accostato anche ad altri materiali come   legno, vetro, argento, rame, ottone per crare begli arredi da estserno e anche con parti in ceramica decorata,   arricchito con mosaici o dipinti.

Gli oggetti  vengono realizzati sia in stile semplice che con molti ghirigori e decorazioni, di fiori, foglie, spirali, linee geometriche   per rispondere ai vari gusti .

Questi oggetti possono essere lasciati nel loro colore naturale  grigio scuro, oppure venire verniciati con colori  chiari a seconda del gusto personale.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Piegatura lamiere: glossario dei termini

Quando parliamo di piegatura lamiere intendiamo un processo tra i più diffusi che permette di deformare fisicamente un materiale a proprio piacimento.
Per svolgere questa operazione si utilizzano strumenti che permettono di realizzare, nella gran parte dei casi, deformazioni permanenti, creando forme semplici o complesse a seconda delle esigenze.
Accanto a tipologie di lavorazione lamiera come stampaggio, coniatura e imbutitura, la piegatura dell [...]

Continua a leggere

Stegip 4 Communication

La Promozione con gli oggetti

Quando si decide di aprire un business è molto importante che i clienti inizino a familiarizzare con i vostri prodotti/servizi e a fidarsi degli stessi magari provandone l’efficacia.
Discorso ancora più importante è quando devi farti conoscere e farti strada tra brand più forti e affermati di te.
Lì è ancora più importante far provare ai clienti i tuoi prodotti Ovviamente la concorrenza spietata e la voglia di emergere sono i fattori che gli impr [...]

Continua a leggere

Outsourcing della logistica di magazzino: perché e come farlo

L’outsourcing della logistica di magazzino è una soluzione che può permettere alle aziende di migliorare il servizio e, allo stesso tempo, di risparmiare tempo e risorse.

Anche se la logistica di magazzino è una delle attività cruciali all’interno della supply chain, spesso, le aziende che devono ricorrervi non hanno le competenze o le risorse per poterla sviluppare in maniera adeguata, rischiando di compromettere la qualità del proprio operato.
  Fortunatamente, attraverso l’outsourcing (o esternalizzazione), è possibile affidare questo compito a terzi, affinché si occupino di ogni aspetto relativo ad esso, appli [...]

Continua a leggere