Servizi

Fabbro e arredi

I lavori del fabbro

Il fabbro  è un'arte molto antica,  risale infatti al 1000 a.C. e si dice che il primo fabbro della storia era un uomo di origini asiatiche.

Il  fabbro in pratica è un artigiano che lavora il ferro, e anche gli altri metalli.

Il ferro è un metallo  molto resistente e anche malleabile ed è anche quello che si trova in quantità più abbondante all'interno della Terra, e per la maggior parte in minerali foramti da vari ossidi, tra cui ematite, magnetite,  taconite e limonite.

Nel corso della storia, il ferro è andato a sostituire  il bronzo sia per l'abbondanza di giacimenti, e  per i  costi inferiori e la maggiore  resistenza risetto al bronzo. È infatti più difficile da lavorare rispetto al bronzo  date le alte temperature di fusione ma è molto più duro e resistente.

Le prime creazioni in ferro furono realizzate nella preisottioria per creare oggetti e  attrezzi da lavoro come   asce, zappe e chiodi. Un ulteriore progresso nella sua tecnologia si ebbe con il ferro battuto, una lavorazione del ferro nata in Oriente. Le prime  creazioni in ferro battuto in occidente erano ferri decorativi che venivano applicati alle porte di chiese e cattedrali nel 1200.

Poi intorno al XV secolo, si inizianrono a realizzare opere più importanti come cancelli, balconi,  e  negli anni seguenti anche lavorazioni di sedie, tavolini, scaffali con motivi decorativi.

Con l'industrializzazione, il mestiere del fabbro è scomparso per la mggior parte ma resitono ancora oggi tnati artigiani anche nelle nsotre città chje si dedicano per lo più a creazioni manulai di oggetti artistici in ferro battuto dando origine a pezzi unici e davvero raffinati, oggetti in ferro battuto che danno classe e dal fascino intramontabile. 

Tra i manufatti di ferro battuto più richiesti oggi vi sono sedie e tavolini da giardino, poi scaffali porta fiori, e cancelli e ringhiere.

Il ferro battuto  viene accostato anche ad altri materiali come   legno, vetro, argento, rame, ottone per crare begli arredi da estserno e anche con parti in ceramica decorata,   arricchito con mosaici o dipinti.

Gli oggetti  vengono realizzati sia in stile semplice che con molti ghirigori e decorazioni, di fiori, foglie, spirali, linee geometriche   per rispondere ai vari gusti .

Questi oggetti possono essere lasciati nel loro colore naturale  grigio scuro, oppure venire verniciati con colori  chiari a seconda del gusto personale.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

4 vantaggi dei gadget pubblicitari personalizzati

L’uso di gadget pubblicitari per le proprie campagne garantisce visibilità e occasioni per costruire nuovi rapporti commerciali, il tutto con un costo alquanto contenuto.

Al giorno d’oggi la pubblicità ha ormai mille volti (per lo più digitali) e, tra questi, rischia di perdersi uno dei più fondamentali: quello dei gadget pubblicitari.
Ma nell’epoca dei social media e dei siti web, vale ancora la pena dedicare tempo e risorse agli articoli promozionali? La risposta è… assolutamente sì! E ci sono 3 validi motivi per farlo.
Ecco quali.
  1.      Visibilità duratura   Uno spot in televisione dura pochi minuti, un pos [...]

Continua a leggere

Imballaggi per il trasporto di merci pericolose: cosa dice l’UN3373?

L’UN3373 è una delle normative che regola le caratteristiche e l’utilizzo degli imballaggi per il trasporto di merci pericolose.

Il packaging e gli imballaggi per il trasporto di merci pericolose sono uno degli aspetti più critici della logistica e dal loro impiego dipende la sicurezza e la buona riuscita dei trasporti.
Per questo è sempre fondamentale seguire le indicazioni delle varie normative a riguardo, in particolare dell’UN3373.
  Cosa dice esattamente questo documento? Innanzitutto, definisce 3 obiettivi fondamentali per quanto riguardi i trasporti, ossia: Assicura [...]

Continua a leggere

Rifornire l’hotel dei prodotti di cortesia

Quando entrano in una camera d'albergo una delle prime cose che i clienti guardano è la linea cortesia presente nel bagno; più è curata e più avranno la sensazione che anche gli altri servizi sono ben curati.
  La qualità dei prodotti I prodotti di cortesia devono avere un design accattivante ed una qualità che non deve essere distante da quella dell'alta profumeria.
Il centro forniture di set di cortesia per hotel permette di scegliere tra molte [...]

Continua a leggere