Servizi

Fabbro e arredi

I lavori del fabbro

Il fabbro  è un'arte molto antica,  risale infatti al 1000 a.C. e si dice che il primo fabbro della storia era un uomo di origini asiatiche.

Il  fabbro in pratica è un artigiano che lavora il ferro, e anche gli altri metalli.

Il ferro è un metallo  molto resistente e anche malleabile ed è anche quello che si trova in quantità più abbondante all'interno della Terra, e per la maggior parte in minerali foramti da vari ossidi, tra cui ematite, magnetite,  taconite e limonite.

Nel corso della storia, il ferro è andato a sostituire  il bronzo sia per l'abbondanza di giacimenti, e  per i  costi inferiori e la maggiore  resistenza risetto al bronzo. È infatti più difficile da lavorare rispetto al bronzo  date le alte temperature di fusione ma è molto più duro e resistente.

Le prime creazioni in ferro furono realizzate nella preisottioria per creare oggetti e  attrezzi da lavoro come   asce, zappe e chiodi. Un ulteriore progresso nella sua tecnologia si ebbe con il ferro battuto, una lavorazione del ferro nata in Oriente. Le prime  creazioni in ferro battuto in occidente erano ferri decorativi che venivano applicati alle porte di chiese e cattedrali nel 1200.

Poi intorno al XV secolo, si inizianrono a realizzare opere più importanti come cancelli, balconi,  e  negli anni seguenti anche lavorazioni di sedie, tavolini, scaffali con motivi decorativi.

Con l'industrializzazione, il mestiere del fabbro è scomparso per la mggior parte ma resitono ancora oggi tnati artigiani anche nelle nsotre città chje si dedicano per lo più a creazioni manulai di oggetti artistici in ferro battuto dando origine a pezzi unici e davvero raffinati, oggetti in ferro battuto che danno classe e dal fascino intramontabile. 

Tra i manufatti di ferro battuto più richiesti oggi vi sono sedie e tavolini da giardino, poi scaffali porta fiori, e cancelli e ringhiere.

Il ferro battuto  viene accostato anche ad altri materiali come   legno, vetro, argento, rame, ottone per crare begli arredi da estserno e anche con parti in ceramica decorata,   arricchito con mosaici o dipinti.

Gli oggetti  vengono realizzati sia in stile semplice che con molti ghirigori e decorazioni, di fiori, foglie, spirali, linee geometriche   per rispondere ai vari gusti .

Questi oggetti possono essere lasciati nel loro colore naturale  grigio scuro, oppure venire verniciati con colori  chiari a seconda del gusto personale.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Idee Regalo Club

Fai regali veramente azzeccati!

Fare un regalo ad una persona speciale è spesso motivo di stress, soprattutto quando scegliere qualcosa che sia veramente adatto e gradito si rivela una operazione particolarmente difficile.
Oggi infatti ognuno di noi ha davvero di tutto, e riuscire ad individuare un prodotto che possa rivelarsi realmente utile è veramente una ricerca che può diventare più lunga del previsto.
Il sito Idee Regalo Club offre un valido aiuto a tutti coloro che hanno [...]

Continua a leggere

Biglietti da visita grezzi

Chi lavora in proprio o ha un'attività imprenditoriale oppure un libero professionista, sa bene l'importanza dei biglietti da visita da stampare per aumentare il flusso di clienti per la propria attività.
Su di essi infatti viene scritto il nome del professionista o dell'azienda, l'indirizzo, il sito web, la mail e la p.iva ove presente, e spesso viene stampato il logo per riconoscere subito un dato marchio di un'azienda.
Funzione dei biglietti d [...]

Continua a leggere

I vari tipi di asciugamani di carta piegati

        Il materiale cartaceo per l'igiene in casa o nelle strutture private è diventato indispensabile ai nostri giorni e costituisce una delle voci principali Comodità e legislatura Sia per comodità che per legislatura gli asciugamani di carta piegati sono diventati insieme al dispenser carta asciugamani, un'esigenza di molte realtà lavorative come cliniche, centri di accoglienza, agriturismo, strutture ricettive e quant'altro.
Si tratta di mat [...]

Continua a leggere