Economia e Lavoro > Professioni

Ferramenta in Italia, diffusione e prodotti

Nel nostro Paese se ne servono tante persone, dai professionisti fino ai semplici appassionati di bricolage e "fai da te", i negozi di ferramenta rappresentano un punto di riferimento per tutti coloro che devono svolgere lavori di vario genere e necessitano quindi di prodotti o utensili per effettuarli. Si ritrovano dalle grandi città come Roma, come ad esempio con Tecnoferr nella Capitale, fino alle più piccole località della penisola.

Un tipo di negozio quindi molto diffuso e in cui, come abbiamo detto, si ritrova tutto l'occorrente per lavori domestici o professionali per la casa, i suoi interni e per l'arredamento. Cerchiamo di approfondire tuttavia la conoscenza di questo "universo" particolare, che è quello della ferramenta appunto, individuando cosa vendono in generale e quali sono i prodotti più richiesti dalla loro clientela, in che tipo di locali svolgono la loro attività e la tipologia di quest'ultima. 

Dimensioni e numero di locali

Di questo genere di negozi, in tutto il Paese, se ne contano intorno ad un 20.000 circa, senza considerare poi i colorifici ed i magazzini edili, che assieme farebbero incrementare ulteriormente tale cifra di qualche migliaia di unità. Per quanto riguarda le dimensioni dei locali, la maggior parte delle ferramenta sono piccole, infatti circa il 20% hanno una metratura inferiore ai 50 Mq, il 60% invece non supera i 100 Mq e soltanto il 20% lavora in negozi con un'ampiezza superiore ai 150 Mq.

Genere di attività

Per ciò che concerne la tipologia di attività, questa è soprattutto a conduzione familiare e gli addetti occupati e che non siano familiari sono generalmente pochi. Infatti, circa il 58% dei negozi occupa al massimo due di questo tipo di addetti, mentre solo il 25% ne occupa dai quattro in poi. E, a livello di clientela, tendono a servire per la maggior parte privati, per una quota di circa 2/3, mentre aziende e professionisti rappresentano una percentuale assolutamente minoritaria.

Specializzazione e prodotti venduti

Sono limitatissimi i negozi che sono specializzati unicamente nella vendita di una sola tipologia di prodotti. Infatti, in genere, oltre a propri articoli specifici, circa il 94% di tali rivendite offre utensileria, il 70% anche colori e diversi tipi di vernici, il 55% articoli per il giardino o da bricolage ed un 40% prodotti per la casa. E tendono ad essere molto variabili anche le percentuali degli articoli venduti.

Infatti, quelli più richiesti sono i prodotti relativi alla minuteria metallica, assieme ai colori e alle vernici, passando poi per la duplicazione delle chiavi e tutto ciò che riguarda l'ambito delle serrature e della sicurezza in generale. Tra gli articoli meno richiesti, invece, si trovano quelli per la casa e per il giardino. Discrete vendite registrano poi gli utensili manuali o quelli elettrici, come ad esempio avvitatori o trapani.     


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Rifiuti Tecnologici una Miniera d'Oro in Crescita Costante

Il riciclo oro dai rifiuti tecnologici può essere un'importante opportunità per la creazione di ricchezza e posti di lavoro

Il riciclo dei rifiuti tecnologici può essere un'importante opportunità per la creazione di ricchezza e posti di lavoro, parallelamente ai classici rifiuti che riempiano le discariche ci  sono altri materiali che tutt'altro devono essere considerati che immondizia priva di valore.
Per quanto riguarda i rifiuti tecnologici questi sono composti da oro e metalli rari e preziosi, tanto da far assomigliare questa tipologia di rifiuti a come vere e pro [...]

Continua a leggere

Chi aiuta il datore di lavoro a garantire la sicurezza?

Rspp e servizio di prevenzione e protezione

Il datore di lavoro, servendosi del servizio di prevenzione e protezione-SPP esterno che lo supporta nella valutazione dei rischi lavorativi, non ha un obbligo formativo specifico in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
L’obbligo sorge solo nel caso in cui è consentito allo stesso di svolgere internamente i compiti del SPP.
In particolare, per gli studi professionali, il monte ore della formazione del datore di lavoro-RSPP è di 16 ore, con u [...]

Continua a leggere

Food Logistics Manager nella ristorazione: i professionisti del settore

Ottimizzare l’approvvigionamento di ristoranti e punti vendita di generi alimentari è un lavoro che richiede spiccate competenze, come quelle del Food Logistics Manager.

Ogni giorno centinaia di tonnellate di materie prime alimentari vengono spostate da una parte all’altra del pianeta per raggiungere luoghi di trasformazione, punti vendita e ristoranti.
L’approvvigionamento dei prodotti alimentari richiede un elevato numero di competenze: merceologiche, economiche, geografiche, produttive e commerciali.
Garantire al ristorante o al punto vendita una disponibilità di prodotto adeguata e condizioni economiche soste [...]

Continua a leggere