Economia e Lavoro > Professioni

Ferramenta in Italia, diffusione e prodotti

Nel nostro Paese se ne servono tante persone, dai professionisti fino ai semplici appassionati di bricolage e "fai da te", i negozi di ferramenta rappresentano un punto di riferimento per tutti coloro che devono svolgere lavori di vario genere e necessitano quindi di prodotti o utensili per effettuarli. Si ritrovano dalle grandi città come Roma, come ad esempio con Tecnoferr nella Capitale, fino alle più piccole località della penisola.

Un tipo di negozio quindi molto diffuso e in cui, come abbiamo detto, si ritrova tutto l'occorrente per lavori domestici o professionali per la casa, i suoi interni e per l'arredamento. Cerchiamo di approfondire tuttavia la conoscenza di questo "universo" particolare, che è quello della ferramenta appunto, individuando cosa vendono in generale e quali sono i prodotti più richiesti dalla loro clientela, in che tipo di locali svolgono la loro attività e la tipologia di quest'ultima. 

Dimensioni e numero di locali

Di questo genere di negozi, in tutto il Paese, se ne contano intorno ad un 20.000 circa, senza considerare poi i colorifici ed i magazzini edili, che assieme farebbero incrementare ulteriormente tale cifra di qualche migliaia di unità. Per quanto riguarda le dimensioni dei locali, la maggior parte delle ferramenta sono piccole, infatti circa il 20% hanno una metratura inferiore ai 50 Mq, il 60% invece non supera i 100 Mq e soltanto il 20% lavora in negozi con un'ampiezza superiore ai 150 Mq.

Genere di attività

Per ciò che concerne la tipologia di attività, questa è soprattutto a conduzione familiare e gli addetti occupati e che non siano familiari sono generalmente pochi. Infatti, circa il 58% dei negozi occupa al massimo due di questo tipo di addetti, mentre solo il 25% ne occupa dai quattro in poi. E, a livello di clientela, tendono a servire per la maggior parte privati, per una quota di circa 2/3, mentre aziende e professionisti rappresentano una percentuale assolutamente minoritaria.

Specializzazione e prodotti venduti

Sono limitatissimi i negozi che sono specializzati unicamente nella vendita di una sola tipologia di prodotti. Infatti, in genere, oltre a propri articoli specifici, circa il 94% di tali rivendite offre utensileria, il 70% anche colori e diversi tipi di vernici, il 55% articoli per il giardino o da bricolage ed un 40% prodotti per la casa. E tendono ad essere molto variabili anche le percentuali degli articoli venduti.

Infatti, quelli più richiesti sono i prodotti relativi alla minuteria metallica, assieme ai colori e alle vernici, passando poi per la duplicazione delle chiavi e tutto ciò che riguarda l'ambito delle serrature e della sicurezza in generale. Tra gli articoli meno richiesti, invece, si trovano quelli per la casa e per il giardino. Discrete vendite registrano poi gli utensili manuali o quelli elettrici, come ad esempio avvitatori o trapani.     


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Lavoro, l'Italia non punta ancora abbastanza sulle competenze digitali

A novembre scorso erano solo 300 le posizioni digitali avanzate aperte su tutto il territorio Nazionale

Nel mondo sono sempre più richieste, eppure difficili da trovare.
Le figure professionali con avanzate competenze digitali stanno diventando una necessità assoluta per le imprese, che però faticano a trovarle sul mercato del lavoro.
La richiesta di competenze digitali sul lavoro Secondo una recente ricerca, in ambito lavorativo le 2 posizioni che hanno registrato il maggior tasso di crescita dal 2015 al 2018, sono proprio in ambito tecnologico.
S [...]

Continua a leggere

Vasetti cosmetici: perché sceglierli in PET

Rispetto ai modelli in vetro, i vasetti cosmetici in PET offrono maggiori vantaggi in termini di protezione, praticità e qualità.

Quando vediamo dei vasetti cosmetici in vetro, immediatamente pensiamo che si tratti di un prodotto di qualità superiore, perché riteniamo che tale materiale sia di qualità superiore.
Tuttavia, nella sfida qualitativa del packaging, spesso e volentieri il vero vincitore è un altro: il PET.
Questo materiale, spesso snobbato a causa della minore capacità di riutilizzo, presenta in realtà numerose caratteristiche che lo rendono più vantaggio del vet [...]

Continua a leggere

Rifiuti Tecnologici una Miniera d'Oro in Crescita Costante

Il riciclo oro dai rifiuti tecnologici può essere un'importante opportunità per la creazione di ricchezza e posti di lavoro

Il riciclo dei rifiuti tecnologici può essere un'importante opportunità per la creazione di ricchezza e posti di lavoro, parallelamente ai classici rifiuti che riempiano le discariche ci  sono altri materiali che tutt'altro devono essere considerati che immondizia priva di valore.
Per quanto riguarda i rifiuti tecnologici questi sono composti da oro e metalli rari e preziosi, tanto da far assomigliare questa tipologia di rifiuti a come vere e pro [...]

Continua a leggere