Salute e Benessere > Medicina

Flaconi farmaceutici: somministrare i medicinali

Spesso ci troviamo a dover prendere o a dover somministrare un medicinale a un bambino o a un anziano e altrettanto spesso non siamo del tutto certi su come quel medicinale andrebbe assunto. L’applicazione corretta dei farmaci, infatti, è l’inizio stesso della cura.
Per utilizzare questi preparati farmaceutici si può andare incontro a qualche problema pratico e se il paziente non è a conoscenza delle modalità adeguate di somministrazione si può far peggio: ecco perché è sempre opportuno chiedere specifiche sia al proprio medico che alla farmacia a cui ci si rivolge per acquistare il farmaco, ecco perché conoscere la giusta somministrazione di queste forme farmaceutiche significa fare la cosa giusta.
I flaconi farmaceutici diventano più difficili da utilizzare soprattutto quando il medicinale deve trattare patologie importanti, perché la somministrazione deve essere effettuata nel modo più corretto. In terapie come quella del glaucoma, per esempio, se il collirio viene utilizzato in modo sbagliato può non produrre alcun effetto sul paziente, diventando inutile.
Scopriamo le fasi da seguire per l’applicazione di un collirio: per procedere all’istillazione bisogna prima detergere gli occhi, poi agitare il prodotto (se è richiesto) e procedere tirando con delicatezza verso il basso la rima palpebrale inferiore in modo da creare una piccola tasca in cui somministrare il farmaco guardando in alto. A questo punto bisogna appoggiare il flacone sull’orbita oculare e far cadere una goccia di prodotto.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Mal di testa nei bambini per affaticamento degli occhi

Gli occhi dei bambini sono molto delicati e non sempre i piccoli sono in grado di esprimere la loro sintomatologia.
A tal proposito è importante conoscere le cause di mal di testa nei bambini.
Come riconoscere l'affaticamento visivo nei bambini Può capitare che i bambini non vedano bene, ma che allo stesso tempo non siano in grado di esprimere tale difficoltà.
Diventa quindi complesso comprendere le cause di mal di testa nei bambini e alcuni dist [...]

Continua a leggere

Chirurgia plastica - Benefici ed eccessi

La chirurgia è suoi mille volti

La chirurgia plastica è una branca della chirurgia che si propone di correggere o riparare eventuali difetti morfologico – funzionali, perdita di tessuti, che per traumi o malattie.
La chirurgia plastica è una delle poche specializzazioni che ricopre tutto il corpo e non solo eventuali zone (cardiologia, odontoiatria ad esempio), per questo motivo esistono molteplici chirurghi estetici specializzati in determinati parti del corpo: Testa – Collo M [...]

Continua a leggere

Faccette Dentali

La soluzione agli inestetismi del tuo sorriso

Le star del grande e del piccolo schermo, ma anche i divi del web o della musica, sfoggiano sorrisi luminosi e all’apparenza perfetti, senza alcun tipo di difetto o inestetismo.
Proprio per “imitare” e raggiungere tali modelli di perfezione, oggi sono sempre più gli utenti che si rivolgono al proprio dentista Verona chiedendo lumi sulla possibilità di intervenire sui denti e andare a correggere quei difetti che impediscono di vivere serenamente i [...]

Continua a leggere