Salute e Benessere > Medicina

Flaconi farmaceutici: somministrare i medicinali

Spesso ci troviamo a dover prendere o a dover somministrare un medicinale a un bambino o a un anziano e altrettanto spesso non siamo del tutto certi su come quel medicinale andrebbe assunto. L’applicazione corretta dei farmaci, infatti, è l’inizio stesso della cura.
Per utilizzare questi preparati farmaceutici si può andare incontro a qualche problema pratico e se il paziente non è a conoscenza delle modalità adeguate di somministrazione si può far peggio: ecco perché è sempre opportuno chiedere specifiche sia al proprio medico che alla farmacia a cui ci si rivolge per acquistare il farmaco, ecco perché conoscere la giusta somministrazione di queste forme farmaceutiche significa fare la cosa giusta.
I flaconi farmaceutici diventano più difficili da utilizzare soprattutto quando il medicinale deve trattare patologie importanti, perché la somministrazione deve essere effettuata nel modo più corretto. In terapie come quella del glaucoma, per esempio, se il collirio viene utilizzato in modo sbagliato può non produrre alcun effetto sul paziente, diventando inutile.
Scopriamo le fasi da seguire per l’applicazione di un collirio: per procedere all’istillazione bisogna prima detergere gli occhi, poi agitare il prodotto (se è richiesto) e procedere tirando con delicatezza verso il basso la rima palpebrale inferiore in modo da creare una piccola tasca in cui somministrare il farmaco guardando in alto. A questo punto bisogna appoggiare il flacone sull’orbita oculare e far cadere una goccia di prodotto.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Gli occhiali da lavoro

Gli occhiali da lavoro sono uno strumento fondamentale in tantissimi impieghi.
Alcuni operai devono necessariamente indossarli per proteggere gli occhi da schegge o altro materiale pericoloso, mentre la maggior parte delle persone è spesso costretta ad indossare occhiali da vista o da lettura per lavori che prevedono l'utilizzo del PC o periodi di affaticamento degli occhi.
Scegliere i giusti occhiali da lavoro Quando si devono acquistare dei nuo [...]

Continua a leggere

Distorsioni e traumi alla caviglia? Curati da un buon ortopedico!

Problemi alla caviglia dopo una brutta caduta? Una visita ortopedica può aiutarti a tornare in forma e a capire quale cura è più efficace.

La vacanza ad agosto non è finita nel migliore dei modi: hai avuto una distorsione su un sentiero di montagna o sugli scogli al mare.
Ora sei ritornato in città e stai cercando un buon ortopedico che possa aiutarti a capire la gravità della situazione e prescriverti un trattamento per riprendere velocemente la tua vita di tutti i giorni.
Le distorsioni, o lussazioni, sono molto frequenti: sono momentanee perdite dei rapporti articolari che consen [...]

Continua a leggere

La cura dei denti a Roma non è mai stata così conveniente

Trovare un buon dentista è come trovare un vero e proprio tesoro! Sia nel caso in cui si sia alla ricerca di uno studio per la pulizia dei denti a Roma, sia nel caso in cui sia necessario un intervento più importante, sarà sempre fondamentale essere sicuri di chi metterà le mani nella nostra bocca.
Non bisognerà mai tendere al ribasso, e diversi studi dentistici di Roma sono in grado di coniugare la grande competenza con l’imposizione di prezzi c [...]

Continua a leggere