Salute e Benessere > Medicina

Flaconi farmaceutici: somministrare i medicinali

Spesso ci troviamo a dover prendere o a dover somministrare un medicinale a un bambino o a un anziano e altrettanto spesso non siamo del tutto certi su come quel medicinale andrebbe assunto. L’applicazione corretta dei farmaci, infatti, è l’inizio stesso della cura.
Per utilizzare questi preparati farmaceutici si può andare incontro a qualche problema pratico e se il paziente non è a conoscenza delle modalità adeguate di somministrazione si può far peggio: ecco perché è sempre opportuno chiedere specifiche sia al proprio medico che alla farmacia a cui ci si rivolge per acquistare il farmaco, ecco perché conoscere la giusta somministrazione di queste forme farmaceutiche significa fare la cosa giusta.
I flaconi farmaceutici diventano più difficili da utilizzare soprattutto quando il medicinale deve trattare patologie importanti, perché la somministrazione deve essere effettuata nel modo più corretto. In terapie come quella del glaucoma, per esempio, se il collirio viene utilizzato in modo sbagliato può non produrre alcun effetto sul paziente, diventando inutile.
Scopriamo le fasi da seguire per l’applicazione di un collirio: per procedere all’istillazione bisogna prima detergere gli occhi, poi agitare il prodotto (se è richiesto) e procedere tirando con delicatezza verso il basso la rima palpebrale inferiore in modo da creare una piccola tasca in cui somministrare il farmaco guardando in alto. A questo punto bisogna appoggiare il flacone sull’orbita oculare e far cadere una goccia di prodotto.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Igiene orale quotidiana

La effettui correttamente?

Spesso i pazienti credono erroneamente di adoperare una buona igiene orale per il semplice motivo di lavare i denti più volte al giorno.
Questa è certamente una buona pratica, ma è necessario effettuare una pulizia approfondita e accurata per far si che questa possa essere veramente efficace ed impedire a tartaro e batteri di proliferare, garantendo così quell’igiene a lungo desiderata.
Alla base di una pulizia dei denti errata o non sufficiente [...]

Continua a leggere

Lenti per la luce blu

La luce blu, emessa naturalmente dal sole ed artificialmente da una lunga serie di dispositivi elettronici, può essere particolarmente nociva per la salute degli occhi.
Ad essere in pericolo sono soprattutto coloro che trascorrono molto tempo con i dispositivi elettronici di ultima generazione.
  La luce blu: fa male agli occhi ed all'organismo? La luce blu, come confermato da recenti studi clinici, può provocare seri danni oculari.
Ad essere mag [...]

Continua a leggere

Mal di testa nei bambini per affaticamento degli occhi

Gli occhi dei bambini sono molto delicati e non sempre i piccoli sono in grado di esprimere la loro sintomatologia.
A tal proposito è importante conoscere le cause di mal di testa nei bambini.
Come riconoscere l'affaticamento visivo nei bambini Può capitare che i bambini non vedano bene, ma che allo stesso tempo non siano in grado di esprimere tale difficoltà.
Diventa quindi complesso comprendere le cause di mal di testa nei bambini e alcuni dist [...]

Continua a leggere