Istruzione e Formazione

Focus Fad 2018: nuovo programma, nuove FAD!

Focus Fad inaugura l’anno con tantissime iniziative e nuovi corsi FAD per l’Educazione Continua in Medicina

Focus Fad inaugura l’anno con tantissime iniziative e nuovi corsi FAD per l’Educazione Continua in Medicina, rivolti i professionisti del mondo della sanità che necessitano di aggiornare costantemente il proprio know-how sulla base del Programma Nazionale ECM.

A cominciare dalla nuova FAD “Neuropsicologia delle funzioni esecutive: strumenti di valutazione e tecniche riabilitative”, che prevede lo sviluppo di un corso accreditato della durata di 5 ore con il seguente programma: una parte teorica sui modelli e la neuroanatomia funzionale delle funzioni esecutive, l’eziologia dei disturbi e la metodologia della valutazione neuropsicologica; una parte tecnica sulla valutazione delle funzioni esecutive, in particolare quali strumenti qualitativi e quantitativi; una parte pratica con interventi riabilitativi sui disturbi delle funzioni esecutive e sui disturbi comportamentali. Infine, la spiegazione della struttura del training informatizzato abbinato al corso, così come per i precedenti moduli su memoria ed attenzione erogati da Focus Fad.

È possibile iscriversi al corso fino al 18 dicembre 2018 chiamando lo 051 6190214 oppure visitando il sito www.focusfad.it.

Altra attivazione riguarda il modulo 2 della FAD “Il setting domiciliare: Adattare l'ambiente e renderlo nuovamente utilizzabile”. Tale corso si propone di fornire ai candidati, in particolar modo alla figura del terapista occupazionale e agli operatori di ergoterapia, una visione complessiva di tutti quegli elementi che si rende necessario valutare nella pianificazione di un intervento di riabilitazione sulla base di una modifica ambientale. come adattare il bagno e quali proposte pratiche attuare per il superamento delle barriere architettoniche; come adattare la cucina e gli utensili, come modificare gli spazi in salotto e in camera da letto, cos’è il controllo ambientale, come si esegue un ausilio e dimostrazioni pratiche su piccole modifiche artigianali. Tutto questo e molto altro fino al 19 novembre 2018 e per chi è interessato, saranno successivamente resi disponibili altri due moduli inerenti la valutazione ambientale e la riabilitazione a domicilio.

Fino al 7 maggio 2018 è attiva la FAD “Gestione degli aspetti psicologici nelle malattie croniche neurodegenerative”. Il corso, della durata di 5 ore, si articola nei seguenti 4 moduli: 1. Vivere la malattia; 2. La gestione delle problematiche psicologiche nel malato; 3. Vivere la malattia accanto al malato: dalla parte dei Caregiver; 4. Accompagnare nel percorso di perdita.

Infine, fino al 9 febbraio, potrete iscrivervi alla FAD “Neuropsicologia della memoria: strumenti di valutazione e tecniche riabilitative”, che ha l’obiettivo di progettare e condurre un’attività di training riabilitativo sui disturbi di memoria.

Il corso è organizzato in collaborazione con il Centro di Riabilitazione AXIA di Bologna e con il progetto Riabonline.net.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Valutazione e riabilitazione delle funzioni esecutive: FAD 2018 FocusFad.it

Il corso FAD Neuropsicologia delle funzioni esecutive: strumenti di valutazione e tecniche riabilitative, è promosso da Focus Fad in collaborazione con il Centro di Riabilitazione AXIA di Bologna

In neuropsicologia, le funzioni esecutive sono processi cerebrali adattivi che coinvolgono le nostre capacità cognitive e comportamentali nello svolgimento di un compito finalizzato al raggiungimento di un obiettivo.
Si tratta della nostra abilità a svolgere un’azione per la prima volta o di affrontare una situazione difficile, mettendo in atto una serie di procedure che ci consentono di raggiungere l’obiettivo finale con successo.
Le funzioni es [...]

Continua a leggere

Come si diventa estetista?

Tra i settori che stanno vivendo un vero e proprio boom nell’ultimo periodo, sicuramente spicca l’estetica.
La cura dell’immagine e del benessere del corpo è un’attività che non smette mai di avere un foltissimo ed esigente pubblico.
La professionalità di chi la pratica va costruita con un percorso mirato e graduale, attraversando varie tappe e aggiungendo di volta in volta nuovi tasselli al bagaglio di conoscenze ed esperienze pratiche.
Acquisir [...]

Continua a leggere