Viaggi e Vacanze > Destinazione

Follonica: Scegliere un Ristorante di Pesce

Cucina Pesce Per Ogni Gusto e Palato

Il litorale toscane è diventato negli anni una destinazione turistica sia per gli stranieri sia per chi viene dal nord Italia. La bellezza di questa regione è data dai tipici borghi medievali, le famose città d’arte di Pisa, Firenze e Siena, i paesaggi di campagna caratterizzati dalle file di cipressi e da dolci colline che si estendono all’orizzonte.

La città di Follonica in Toscana

La Toscana è gastronomia e alcune dei migliori vini italiani si trovano qui. La cucina rustica e tradizionale è amata ovunque. Inoltre il litorale meridionale che comincia da Castiglioncello fino al monte argentario è costellato di piccole oasi selvagge per chi ama gli ambienti naturali e incontaminati. In più le isole d’Elba e del Giglio, anche se tristemente famosa, sono mete ogni anno scelte da migliaia di vacanzieri.

Una cittadina che si trova lungo la costa è Follonica dove il golfo crea un’area perfetta per un mare pulito, tranquillo e adatto a delle vacanze. Chiamato anche golfo del sole si estende da Piombino a Punta Ala passando per Follonica. Le aree balneare sono tantissime le più prossime a Riotorto sono carbonifera e torre mozza.

La cittadina invece ha una spiaggia costante su tutto il litorale e la brezza di mare arriva fino dentro le case. Ci sono tanti stabilimenti attrezzati dove è possibile affittare ombrelloni e sdraio sia per un singolo giorno sia per la stagione. Per dare maggiore auspicio ai turisti l’amministrazione ha lasciato ampie spiagge libere dove poter passare giornate intere al mare. Sono presenti sia nel centro sia nelle aree limitrofe. A ridosso del mare ci sono tante pinete dove pini vecchi di decine di anni creano delle aree fresche nelle quali si può riposare o fare pic-nic.

Follonica è Anche Mangiare del Pescato

Come località marittima non mancano ristoranti e locali che durante la stagione si riempiono di clienti. La cucina prevalentemente di pesce vuole dare il benvenuto ai turisti con piatti freschi di mare. Scegliere un ristorante pesce Follonica è semplice, basta andare nelle vie principali e trovare ristoranti sia sul lungo mare sia nelle vie interne. Chi ama scoprire i posti più nascosti può affidarsi ai siti di recensione online che offrono numerosi consigli su dove andare e cosa frequentare. Ci sono decine di locali storici che offrono appetitosi piatti come:

  • Spaghetti allo scoglio
  • Frittura mista
  • Paranza
  • Pesce arrosto con patate
  • Impepata di cozze
  • Polpo alla diavola
  • Grigliata mista di pesce
  • Risotto alla pescatora
  • Vongole Veraci

Queste sono solo alcune dei tanti piatti tipici. Un’accortezza merita la grigliata mista di pesce perché le combinazioni possono essere varie. Solitamente in un unico piatto vengono presentati, su un letto di insalata o verdure in generale, un trancio di pesce spada o filetti di pesce, gamberoni e totani.

Tutto accompagnato dal limone fresco che mescola i sapori regalando soddisfazioni per il palato. I locali di Follonica si riforniscono direttamente dal mercato del pesce cittadino, dove da anni svolge un ruolo centrali nell’economica della città. Per scoprirli tutti è necessario fermarsi almeno una settimana!


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

4 giorni a Barcellona

Tour di Barcellona in 4 giorni

GIORNO 1.
Gaudí Il primo giorno si prende una "Barcelona Card" e cosi si può iniziare la giornata.
La prima opzione da visitare ed da non perdersi assolutamente è l'imponente chiesa della Sagrada Familia.
Se ti servono dei consigli per la visita turistica, puoi farlo presso lo stand delle informazioni turistiche.
La seconda opzione è una passeggiata fino al vicino quartiere di Gràcia, dove è possibile pranzare in una delle sue piazze meravigliose [...]

Continua a leggere

Castel del Monte

Castel del Monte è uno dei tanti castelli costruiti nel sud Italia nel XIII secolo da Federico II, imperatore del Sacro Romano Impero.
È considerato il più grande dei suoi castelli ed è un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO.  Come raggiungere Castel del Monte con i mezzi pubblici La città più vicina a Castel del Monte è Andria, circa dodici miglia a nord.
È una città abbastanza piacevole, ma Bari o Trani sono migliori basi durante la notte.
Da [...]

Continua a leggere

Visitare Alberobello

Alberobello e i trulli Alberobello è un noto paese della Puglia famoso per i suoi trulli, tipiche costruzioni di pietra a forma di cono.
Intorno alla zona turistica principale ci sono molti piccoli bar e negozi.
Ci sono anche diversi ristoranti e pizzerie, alcuni anche nei trulli e con terrazza esterna.
Sulla strada principale, Largo Martellotta, ci sono tipici bar italiani e alcuni piccoli negozi di alimentari.
Il giovedì c'è un grande mercato d [...]

Continua a leggere