Salute e Benessere > Medicina

Fondazione ProAdamo Onlus

Ricerca contro il tumore alla prostata

Il volontariato è un'attività di aiuto e di sostegno messa in atto da soggetti privati o associazioni, generalmente non a scopo di lucro, per ragioni di altruismo, generosità, interesse per l'altro.
Il terzo settore in Italia è stato disciplinato dalla legge n. 266/91 e successivamente dalla legge n. 460/97, volta a promuovere le risorse dell’associazionismo, del volontariato, della cooperazione e dell’imprenditorialità sociale, alla luce del fatto che esso svolge un ruolo fondamentale sopperendo ad esigenze sociali e sanitarie espresse dalle fasce sociali più deboli (anziani, malati e bambini), integrandosi o sostituendosi all’intervento pubblico qualora quest’ultimo non sia in grado di dare una risposta adeguata.

L’ISTAT nel 2003 ha fotografato il fenomeno dell’associazionismo in Italia, in cui erano presenti circa 21.000 associazioni di volontariato di cui il 28% si occupava della sanità e il 27,8% dell’assistenza sociale.
In particolare da questa pubblicazione emergevano alcune caratteristiche:
• il forte radicamento delle organizzazioni di volontariato nelle regioni settentrionali,
• la maggiore presenza, tra i volontari, di persone in età compresa tra i 30 e i 54 anni, diplomate e occupate,
• la concentrazione relativa di unità nei settori della sanità e dell’assistenza sociale.

In tutti i settori in cui opera, e a maggior ragione in quello sanitario, il volontario si integra in equipe con gli altri operatori coinvolti, e ha un ruolo insostituibile nell’attuazione di compiti socio-assistenziali con l’obiettivo del miglioramento della qualità della vita del malato e dei suoi familiari.

È proprio in virtù di queste sue caratteristiche che il volontariato svolge un ruolo di primaria importante anche per la Fondazione ProAdamo Onlus, da anni impegnata nel sostegno alla ricerca tumore prostata, nell’informazione consapevole e nell’approccio innovativo alla malattia.

Ogni onlus, infatti, porta avanti la sua vocazione non solo grazie alla generosità di quanti decidono di donare materialmente (attraverso il 5x1000 dell’imposta sul reddito, i bonifici bancari, i lasciti testamentari, le donazioni), ma anche a quanti scelgono di regalare il proprio tempo, la propria abnegazione, la propria presenza, che rappresentano delle ricchezze incomparabili per ProAdamo: un capitale umano inestimabile!


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Cistopiù e Nefropiù, due nuovi brand per Aurora Biofarma

L’azienda comunica il lancio dei prodotti per una presenza ancora più decisa del marchio nelle terapie in ambito urologico veterinario

Il gruppo farmaceutico Aurora Biofarma annuncia il lancio sul mercato di Cistopiù e Nefropiù, due nuovi brand che andranno a completare la presenza del marchio Aurora in ambito urologico all’interno del comparto di medicina veterinaria.
Con una distribuzione sul canale depositi e grossisti iniziata già a fine dicembre 2017, i due prodotti sono stati svelati in via ufficiale nel corso della Convention di Praga e affiancheranno RenUro bustine e pas [...]

Continua a leggere

Denti del giudizio, toglierli o mantenerli

A livello medico sono considerati i terzi molari, tuttavia in generale sono meglio conosciuti come denti del giudizio, in quanto tendono a fuoriuscire in età più tarda rispetto agli altri, tra i 18 ed i 25 anni.
Sono situati nella zona più interna delle arcate dentali e proprio questa loro posizione tende, alcune volte, a creare problemi sia agli altri denti che al cavo orale in generale.
E tutto ciò porta spesso ad affrontare il dilemma se estra [...]

Continua a leggere

Tutto quello che c’è da sapere sullo spazzolino elettrico

Se vi siete recati da un dentista a Roma come lo studio del dottor Carnabuci e vi ha consigliato l’utilizzo di uno spazzolino elettrico ma voi non sapete nulla di questo mondo perché vi siete affidati sempre alla pulizia dei denti attraverso lo spazzolino tradizionale, allora, vorrete sicuramente informarvi su tutti i pro e i contro che questo strumento mette a vostra disposizione.
I primi spazzolini elettrici sono comparsi sul mercato circa cinq [...]

Continua a leggere