Salute e Benessere > Medicina

Fondazione ProAdamo Onlus

Ricerca contro il tumore alla prostata

Il volontariato è un'attività di aiuto e di sostegno messa in atto da soggetti privati o associazioni, generalmente non a scopo di lucro, per ragioni di altruismo, generosità, interesse per l'altro.
Il terzo settore in Italia è stato disciplinato dalla legge n. 266/91 e successivamente dalla legge n. 460/97, volta a promuovere le risorse dell’associazionismo, del volontariato, della cooperazione e dell’imprenditorialità sociale, alla luce del fatto che esso svolge un ruolo fondamentale sopperendo ad esigenze sociali e sanitarie espresse dalle fasce sociali più deboli (anziani, malati e bambini), integrandosi o sostituendosi all’intervento pubblico qualora quest’ultimo non sia in grado di dare una risposta adeguata.

L’ISTAT nel 2003 ha fotografato il fenomeno dell’associazionismo in Italia, in cui erano presenti circa 21.000 associazioni di volontariato di cui il 28% si occupava della sanità e il 27,8% dell’assistenza sociale.
In particolare da questa pubblicazione emergevano alcune caratteristiche:
• il forte radicamento delle organizzazioni di volontariato nelle regioni settentrionali,
• la maggiore presenza, tra i volontari, di persone in età compresa tra i 30 e i 54 anni, diplomate e occupate,
• la concentrazione relativa di unità nei settori della sanità e dell’assistenza sociale.

In tutti i settori in cui opera, e a maggior ragione in quello sanitario, il volontario si integra in equipe con gli altri operatori coinvolti, e ha un ruolo insostituibile nell’attuazione di compiti socio-assistenziali con l’obiettivo del miglioramento della qualità della vita del malato e dei suoi familiari.

È proprio in virtù di queste sue caratteristiche che il volontariato svolge un ruolo di primaria importante anche per la Fondazione ProAdamo Onlus, da anni impegnata nel sostegno alla ricerca tumore prostata, nell’informazione consapevole e nell’approccio innovativo alla malattia.

Ogni onlus, infatti, porta avanti la sua vocazione non solo grazie alla generosità di quanti decidono di donare materialmente (attraverso il 5x1000 dell’imposta sul reddito, i bonifici bancari, i lasciti testamentari, le donazioni), ma anche a quanti scelgono di regalare il proprio tempo, la propria abnegazione, la propria presenza, che rappresentano delle ricchezze incomparabili per ProAdamo: un capitale umano inestimabile!


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Igiene orale quotidiana

La effettui correttamente?

Spesso i pazienti credono erroneamente di adoperare una buona igiene orale per il semplice motivo di lavare i denti più volte al giorno.
Questa è certamente una buona pratica, ma è necessario effettuare una pulizia approfondita e accurata per far si che questa possa essere veramente efficace ed impedire a tartaro e batteri di proliferare, garantendo così quell’igiene a lungo desiderata.
Alla base di una pulizia dei denti errata o non sufficiente [...]

Continua a leggere

Lenti per la luce blu

La luce blu, emessa naturalmente dal sole ed artificialmente da una lunga serie di dispositivi elettronici, può essere particolarmente nociva per la salute degli occhi.
Ad essere in pericolo sono soprattutto coloro che trascorrono molto tempo con i dispositivi elettronici di ultima generazione.
  La luce blu: fa male agli occhi ed all'organismo? La luce blu, come confermato da recenti studi clinici, può provocare seri danni oculari.
Ad essere mag [...]

Continua a leggere

Mal di testa nei bambini per affaticamento degli occhi

Gli occhi dei bambini sono molto delicati e non sempre i piccoli sono in grado di esprimere la loro sintomatologia.
A tal proposito è importante conoscere le cause di mal di testa nei bambini.
Come riconoscere l'affaticamento visivo nei bambini Può capitare che i bambini non vedano bene, ma che allo stesso tempo non siano in grado di esprimere tale difficoltà.
Diventa quindi complesso comprendere le cause di mal di testa nei bambini e alcuni dist [...]

Continua a leggere