Edilizia e Costruzioni

Fonderie Evolution

Pressofusione leghe leggere

Attualmente, le leghe leggere rivestono grande importanza nella produzione di diversi componenti per i quali il mercato richiede prodotti che presentano un'elevata resistenza alle sollecitazioni ed un peso ridotto. Le leghe più importanti a questo scopo sono le leghe di alluminio, che stanno sostituendo man mano componenti più pesanti realizzati in materiali come l'acciaio, consentendo anche uno sviluppo verso l'alto di nuovi materiali, tecniche e tecnologie. In questo lavoro si pone l'accento sulle leghe di alluminio e sul processo pressofusione leghe leggere che migliora significativamente le proprietà meccaniche di questi materiali rispetto ai processi convenzionali.

Tra i vantaggi delle leghe che contengono alluminio vi è quello del riuscire a raggiungere un'elevata resistenza nonostante il peso leggero, e a tale scopo Fonderie Evolution effettua notevoli test che confermano la qualità del prodotto finale, effettuando prove di stress, compressione ad analisi di fatica che consentono di monitorare costantemente le performance e dunque la qualità dei materiali impiegati, nonché della lavorazione e della qualità del prodotto finale.

Le leghe di alluminio possono essere suddivise in due grandi gruppi: leghe per forgiatura e le leghe per la fusione, in base al processo di fabbricazione. Per identificare le leghe di alluminio, viene utilizzata una designazione numerica a quattro cifre, la prima delle quali indica il gruppo di leghe ed il secondo che indica i limiti delle impurità. Gli ultimi due numeri identificano la lega o indicano la purezza del metallo.

Le leghe di alluminio per la forgiatura possono essere a loro volta suddivise in due gruppi: quelli che sono trattabili tramite il calore e quelle che non lo sono. Le leghe di alluminio per la forgiatura che non possono essere trattate possono essere lavorate soltanto a freddo per aumentarne la resistenza.

Tuttavia, forse il gruppo di leghe più importante è costituito da quelle che possono essere lavorate ad alte temperature.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Proteggere l’auto da pioggia, neve e grandine: quali le soluzioni migliori?

Vediamo quali sono i migliori metodi per proteggere l'auto in assenza di un garage

Lasciare l’automobile o la moto all'esterno significa esporla a numerosi fattori esterni, primi tra tutti sole e pioggia: ma mentre alcuni sono solamente fastidiosi (per esempio, l’abitacolo bollente in una giornata di sole, o la moto inzuppata d’acqua mentre piove), altri possono causare veri e propri disagi.
Per rovinare la carrozzeria di un’auto,infatti, non servono catastrofi naturali, ma può essere sufficiente una grandinata di pochi minuti. [...]

Continua a leggere

Tunnel agricoli permessi: tutto quello che devi sapere

Nel momento in cui si pensa di acquistare un tunnel in pvc come copertura agricola, è necessario seguire un iter preciso in cui ci sono molti da rispettare.
Scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere.
Cosa sono i tunnel agricoli I tunnel agricoli in pvc sono strutture studiate per venire incontro alle esigenze di tutti coloro che operano nel mondo agricolo o zootecnico.  Si tratta di coperture utili per le aziende che hanno bisogno di ulter [...]

Continua a leggere

Sostituzione caldaia

A chi rivolgersi

Quanto costa la manutenzione ordinaria della caldaia? Se ti stai chiedendo quali sono i Costi Idraulico Roma e stai cercando un Idraulico Economico Roma o un Idraulico Roma Pronto Intervento, allora devi sapere che il costo della manutenzione ordinaria della caldaia va dai 60 agli 80 euro.
Il prezzo sale oltre i 100€ se, invece, si vogliono verificare le emissioni.
Tuttavia, l’Assistenza Caldaie Roma comprende altre spese a cui pensare dopo aver [...]

Continua a leggere