Edilizia e Costruzioni

Fonderie Evolution

Pressofusione leghe leggere

Attualmente, le leghe leggere rivestono grande importanza nella produzione di diversi componenti per i quali il mercato richiede prodotti che presentano un'elevata resistenza alle sollecitazioni ed un peso ridotto. Le leghe più importanti a questo scopo sono le leghe di alluminio, che stanno sostituendo man mano componenti più pesanti realizzati in materiali come l'acciaio, consentendo anche uno sviluppo verso l'alto di nuovi materiali, tecniche e tecnologie. In questo lavoro si pone l'accento sulle leghe di alluminio e sul processo pressofusione leghe leggere che migliora significativamente le proprietà meccaniche di questi materiali rispetto ai processi convenzionali.

Tra i vantaggi delle leghe che contengono alluminio vi è quello del riuscire a raggiungere un'elevata resistenza nonostante il peso leggero, e a tale scopo Fonderie Evolution effettua notevoli test che confermano la qualità del prodotto finale, effettuando prove di stress, compressione ad analisi di fatica che consentono di monitorare costantemente le performance e dunque la qualità dei materiali impiegati, nonché della lavorazione e della qualità del prodotto finale.

Le leghe di alluminio possono essere suddivise in due grandi gruppi: leghe per forgiatura e le leghe per la fusione, in base al processo di fabbricazione. Per identificare le leghe di alluminio, viene utilizzata una designazione numerica a quattro cifre, la prima delle quali indica il gruppo di leghe ed il secondo che indica i limiti delle impurità. Gli ultimi due numeri identificano la lega o indicano la purezza del metallo.

Le leghe di alluminio per la forgiatura possono essere a loro volta suddivise in due gruppi: quelli che sono trattabili tramite il calore e quelle che non lo sono. Le leghe di alluminio per la forgiatura che non possono essere trattate possono essere lavorate soltanto a freddo per aumentarne la resistenza.

Tuttavia, forse il gruppo di leghe più importante è costituito da quelle che possono essere lavorate ad alte temperature.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Fonderie Evolution

Stampi Pressofusione Alluminio ad Ancona

Fonderie Evolution è un’azienda impegnata nel settore degli stampi pressofusione alluminio e pressofusione leghe leggere con sede a Castelfidardo, in provincia di Ancona.
Questa importante realtà del settore ha maturato grande esperienza in questo ambito ed è in grado di soddisfare in maniera efficace le necessità individuali dei clienti tramite la progettazione e realizzazione di stampi pressofusione di grande qualità, perfetti per realizzare og [...]

Continua a leggere

Cosa sta facendo l’edilizia contro i cambiamenti climatici?

Il clima cambia, in peggio: dobbiamo farcene una ragione. Ma non dobbiamo rassegnarci a soccombere: è ora di mutare radicalmente il modo di vivere, consumare, costruire.

Il clima sta cambiando, nonostante c’è ancora chi sostiene il contrario: non è a rischio la vita del pianeta, ma quella degli esseri umani.
Tutti, nel nostro piccolo, dobbiamo fare qualcosa per fermare il declino e garantire alle generazioni future una vita degna di essere vissuta e risorse sufficienti.
Ma soprattutto, dobbiamo insegnare alle nuove generazioni a non compiere gli sbagli che abbiamo fatto noi: dobbiamo tramandare l’etica del vivere [...]

Continua a leggere

Interior design sostenibile: la nuova frontiera a rispetto dell’ambiente

La sostenibilità ambientale è sempre più uno dei principali temi di dibattito.
Oggi parlare di sostenibilità significa restituire all’ambiente e al clima le attenzioni che per molto tempo gli sono state negate.
L’interior design è oggi uno dei settori più impegnati nella difesa dell’ambiente.
Ne sono un esempio le scelte sempre più ambientaliste di alcuni importanti professionisti che scelgono di realizzare e arredare abitazioni, uffici e attivit [...]

Continua a leggere