Edilizia e Costruzioni

Fonderie Evolution

Pressofusione leghe leggere

Attualmente, le leghe leggere rivestono grande importanza nella produzione di diversi componenti per i quali il mercato richiede prodotti che presentano un'elevata resistenza alle sollecitazioni ed un peso ridotto. Le leghe più importanti a questo scopo sono le leghe di alluminio, che stanno sostituendo man mano componenti più pesanti realizzati in materiali come l'acciaio, consentendo anche uno sviluppo verso l'alto di nuovi materiali, tecniche e tecnologie. In questo lavoro si pone l'accento sulle leghe di alluminio e sul processo pressofusione leghe leggere che migliora significativamente le proprietà meccaniche di questi materiali rispetto ai processi convenzionali.

Tra i vantaggi delle leghe che contengono alluminio vi è quello del riuscire a raggiungere un'elevata resistenza nonostante il peso leggero, e a tale scopo Fonderie Evolution effettua notevoli test che confermano la qualità del prodotto finale, effettuando prove di stress, compressione ad analisi di fatica che consentono di monitorare costantemente le performance e dunque la qualità dei materiali impiegati, nonché della lavorazione e della qualità del prodotto finale.

Le leghe di alluminio possono essere suddivise in due grandi gruppi: leghe per forgiatura e le leghe per la fusione, in base al processo di fabbricazione. Per identificare le leghe di alluminio, viene utilizzata una designazione numerica a quattro cifre, la prima delle quali indica il gruppo di leghe ed il secondo che indica i limiti delle impurità. Gli ultimi due numeri identificano la lega o indicano la purezza del metallo.

Le leghe di alluminio per la forgiatura possono essere a loro volta suddivise in due gruppi: quelli che sono trattabili tramite il calore e quelle che non lo sono. Le leghe di alluminio per la forgiatura che non possono essere trattate possono essere lavorate soltanto a freddo per aumentarne la resistenza.

Tuttavia, forse il gruppo di leghe più importante è costituito da quelle che possono essere lavorate ad alte temperature.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Impianto elettrico industriale: cosa devi sapere

Gli impianti elettrici industriali sono impianti più complessi rispetto a quelli civili (o residenziali). Vediamo le differenze e come devono essere realizzati!

Gli impianti elettrici industriali sono impianti leggermente più complessi rispetto a quelli civili (o residenziali).
Ciò si deve in parte al funzionamento di macchinari complessi presenti nell’azienda e in parte al fatto che devono essere progettati e realizzati secondo norme più rigide rispetto agli impianti elettrici di un’abitazione.
Come per qualunque intervento pensato per durare a lungo e realizzato in totale sicurezza, anche per gli impia [...]

Continua a leggere

I principali legni utilizzati per porte e serramenti

Casa nuova? Necessità di rinnovare? Tra i dilemmi più ricorrenti uno riguarda il materiale da utilizzare per la realizzazione di porte e serramenti.
Qualora li vogliate di legno, si apre dinanzi ai vostri occhi un'infinità di alternative.
Esaminiamo ora nel dettaglio alcune tra le tipologie più comuni e consigliate.
  Il legno di castagno Il castagno è una pianta arborea dalla cima rigogliosa e tondeggiante: la sua altezza varia dai 10 ai 30 metr [...]

Continua a leggere

Fonderie Evolution

Stampi Pressofusione Alluminio ad Ancona

Fonderie Evolution è un’azienda impegnata nel settore degli stampi pressofusione alluminio e pressofusione leghe leggere con sede a Castelfidardo, in provincia di Ancona.
Questa importante realtà del settore ha maturato grande esperienza in questo ambito ed è in grado di soddisfare in maniera efficace le necessità individuali dei clienti tramite la progettazione e realizzazione di stampi pressofusione di grande qualità, perfetti per realizzare og [...]

Continua a leggere