Arte e Cultura

Fontanellato e il fascino dei suoi mercatini

C’è chi fa un giro al mercatino e chi si stropiccia gli occhi su un mondo che non esiste più, evocato da oggetti d’antiquariato che hanno fatto e fanno la storia. C’è chi è un appassionato di vintage e modernariato. C’è chi è in cerca dell’occasione favolosa e fortunata per mettersi in casa un pezzo unico. C’è chi ama borghi storici e piazze favolose e va dunque volentieri a trascorrere una domenica in cerca di mercatini.

Tra questi il più rinomato è senza dubbio il Mercatino dell’Antiquariato di Fontanellato, autentico specchio dei tempi, che mantiene inalterato il fascino e necessita di essere fatto conoscere ed apprezzare ai più giovani. Grazie ai mercati dipanati attorno alla rinascimentale Rocca Sanvitale, sotto i portici e lungo le vie del paese, la cittadina da anni è stata definita la “città dei mercati”.

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, tra i Borghi più Belli d’Italia, sede del circuito Castelli del Ducato e fresca di Bandiera Lilla, ad oggi l’unica nella regione Emilia-Romagna. Fontanellato si propone come “luogo di sorprese” tra mercati e mercatini domenicali, collaterali a tema con mostre di case d’aste. Qui possono soddisfare i loro gusti mercanti e acquirenti, collezionisti, semplici curiosi, turisti e, perché no, pellegrini e devoti.

Oltre a questo a Fontanellato è immancabile da visitare la Rocca Sanvitale, fortezza che contiene al suo interno suppellettili d’epoca e soprattutto il delizio affresco del Parmigianino, nella Saletta di Diana e Atteone, datato 1524. Un altro pezzo da 90 è il Santuario Mariano dedicato alla Beata Vergine del Rosario di Fontanellato.

Il tutto senza dimenticare che ci troviamo all’interno della rinomata food valley parmigiana, dove sarà impossibile non fermarsi per una sosta gastronomica. Sarà infatti molto facile trovare un posto in cui mangiare a Fontanellato tutte le prelibate e famosissime eccellenze enogastronomiche che questi luoghi producono.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Foto del matrimonio: cosa chiedere ai professionisti

Fotografo di matrimoni a Roma: consigli per la scelta

Avete appena deciso di sposarvi e non vedete l’ora che arrivi il giorno speciale che unirà le vostre vite per sempre.
Tra abito, location e inviti è arrivato anche il momento di cercare un fotografo matrimonio Roma, vediamo ora cosa chiedere al professionista che renderà senza tempo questo evento unico nella vita di una persona.
Scegliere il fotografo di matrimonio può essere molto difficile, anche perché è importante affidarsi solo a un fotograf [...]

Continua a leggere

Fotografia ieri e oggi

Riuscire a scattare una bella fotografia

Riuscire a scattare una bella fotografia dà soddisfazione e lo è ancora di più quando la riguardiamo insieme con i nostri amici ed insieme la commentiamo.
Chi nel passato come Professionista Fotografo di Matrimonio a Roma ha utilizzato fotocamere, cosiddette analogiche, sa che bisognava prendere degli appunti su un blocchetto per ricordare con precisione quali fossero i corretti parametri di ripresa: tempi, diaframma e Iso (all’epoca Asa) per poi [...]

Continua a leggere

Sposarsi a Roma : La scelta del Fotografo

Consigli sulla scelta del Fotografo

Quasi per tutti la coronazione di un amore viene rappresentata nell'immaginario dal Matrimonio.
Il giorno in cui lo sposo e la sposa in compagnia di tutti gli amici e parenti si giurano fedeltà eterna con sfarzosi festeggiamenti che possono durare anche intere giornate.
Se siete di Roma o zone limitrofe per immortalare tutti i momenti più importanti di questo giorno speciale è necessario affidarsi al miglior fotografo di Matrimoni Roma, che con l [...]

Continua a leggere