Servizi

Food Logistics Management: tutto quello che devi sapere su questa professione

Il cibo è una parte fondamentale della nostra vita, ed è una realtà in costante mutazione: ecco perché è importante che dietro alle aziende ci sia un Food Logistics Management funzionale ed efficiente

Il settore alimentare è cambiato rapidamente negli ultimi dieci anni: gli spostamenti di persone da una parte all’altra del mondo, dovuti alla migrazione, allo studio e al lavoro, sono cresciuti in maniera esponenziale. Del resto, anche la popolazione mondiale è più che raddoppiata in pochi decenni: questo aumento di persone richiede ai mercati una sempre maggiore disponibilità di prodotti alimentari.

I mercati, a loro volta, non possono farsi trovare impreparati: per questo, in ambito logistico, si sono evolute moltissime tecnologie volte a facilitare l’approvvigionamento delle materie prime, il loro trasporto verso i siti di trasformazione, la gestione degli ordini, degli imballaggi e delle operazioni di tracciamento. Tutto questo per garantire al consumatore che il cibo arrivi integro al punto vendita finale e con tutte le sue caratteristiche intatte.

Aziende e Paesi di tutto il mondo lavorano duramente ogni giorno per garantire al consumatore il mantenimento degli standard alimentari stabiliti dalla legge: il compito non è di certo facile e richiede un grande sforzo gestionale! In particolare, in questo settore, il fattore significativo che caratterizza e influenza tutta la Food Supply Chain è quello della sicurezza alimentare. La sicurezza in tema di alimentazione costituisce la sfida più importante, sia per le aziende che per gli Stati, che devono tutelare la salute dei consumatori ed evitare pericolose frodi alimentari.

Proprio per questo motivo, è importante per le aziende che operano nel settore alimentare avere un’eccellente Food Logistics Management, sia essa una figura interna alla compagnia o esterna, come può essere un consulente. Il Food Logistics Manager ha un ruolo davvero fondamentale: è grazie a questa persona, infatti, che tutta la Food Supply Chain è controllata ed ottimizzata. From field to fork (in italiano: dal campo alla forchetta), un consulente specializzato nell’ottimizzazione dei processi logistici del settore alimentare è colui che può garantire risparmio di risorse, efficientamento della catena di approvvigionamento e l’efficacia di tutti i processi lavorativi. 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Stegip 4Communication

La società dei gadget promozionali a Roma

Da 20 anni a Roma esiste un’azienda che si chiama Stegip 4Communication  che risulta essere un punto di riferimento per quanto riguarda il settore marketing e pubblicità.
Nel suo lungo curriculum può annoverare clienti ed aziende di grande prestigio e importanza.
Per quanto riguarda lo sport basti pensare al Coni e alla Federazione pugilistica italiana, ma possiamo annoverare anche altri marchi di rilievo come Herbalife, Musei Edizioni Vaticane,  [...]

Continua a leggere

DreamSposa.it Atelier la scelta per il tuo matrimonio LGBT

Il matrimonio civile tra persone dello stesso sesso è una realtà sempre più consolidata, Dream Sposa Atelier - Abiti da sposa Roma, una garanzia per le coppie LGBT.

Dopo l’approvazione della Legge Cirinnà, ogni anno sono sempre di più le coppie gay che convolano in matrimonio. Il matrimonio civile tra persone dello stesso sesso è una realtà sempre più consolidata ma allo stesso tempo molto delicata. L’opinione pubblica si divide tra favorevoli e contrari quasi in egual misura, ed è per questo che l’organizzazione del matrimonio per le coppie LGBT va trattato con estrema delicatezza da parte di ogni professio [...]

Continua a leggere

Sicurezza logistica: calano i furti, ma non bisogna abbassare la guardia

Nel 2017, i furti di tir si sono ridotti del 23%. Tuttavia, gli episodi critici rimangono e servono i giusti strumenti per debellarli.

Buone notizie per la logistica: dai 2.120 episodi del 2016, i furti di tir in Italia sono passati, nel 2017, a 1.617, ben il 23% in meno.
A confermare questo traguardo della sicurezza logistica è la 13° edizione del Dossier Autotrasporto di Viasat Group, azienda italiana nella sicurezza satellitare.
Nella classifica delle regioni a rischio, spicca la Puglia, con 266 furti, seguita da: Campania – 255 Lombardia – 233 Sicilia – 170 Lazio – 140   Qua [...]

Continua a leggere