Servizi

Food Logistics Management: tutto quello che devi sapere su questa professione

Il cibo è una parte fondamentale della nostra vita, ed è una realtà in costante mutazione: ecco perché è importante che dietro alle aziende ci sia un Food Logistics Management funzionale ed efficiente

Il settore alimentare è cambiato rapidamente negli ultimi dieci anni: gli spostamenti di persone da una parte all’altra del mondo, dovuti alla migrazione, allo studio e al lavoro, sono cresciuti in maniera esponenziale. Del resto, anche la popolazione mondiale è più che raddoppiata in pochi decenni: questo aumento di persone richiede ai mercati una sempre maggiore disponibilità di prodotti alimentari.

I mercati, a loro volta, non possono farsi trovare impreparati: per questo, in ambito logistico, si sono evolute moltissime tecnologie volte a facilitare l’approvvigionamento delle materie prime, il loro trasporto verso i siti di trasformazione, la gestione degli ordini, degli imballaggi e delle operazioni di tracciamento. Tutto questo per garantire al consumatore che il cibo arrivi integro al punto vendita finale e con tutte le sue caratteristiche intatte.

Aziende e Paesi di tutto il mondo lavorano duramente ogni giorno per garantire al consumatore il mantenimento degli standard alimentari stabiliti dalla legge: il compito non è di certo facile e richiede un grande sforzo gestionale! In particolare, in questo settore, il fattore significativo che caratterizza e influenza tutta la Food Supply Chain è quello della sicurezza alimentare. La sicurezza in tema di alimentazione costituisce la sfida più importante, sia per le aziende che per gli Stati, che devono tutelare la salute dei consumatori ed evitare pericolose frodi alimentari.

Proprio per questo motivo, è importante per le aziende che operano nel settore alimentare avere un’eccellente Food Logistics Management, sia essa una figura interna alla compagnia o esterna, come può essere un consulente. Il Food Logistics Manager ha un ruolo davvero fondamentale: è grazie a questa persona, infatti, che tutta la Food Supply Chain è controllata ed ottimizzata. From field to fork (in italiano: dal campo alla forchetta), un consulente specializzato nell’ottimizzazione dei processi logistici del settore alimentare è colui che può garantire risparmio di risorse, efficientamento della catena di approvvigionamento e l’efficacia di tutti i processi lavorativi. 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Battesimo Roma

Organizza una festa di battesimo a Roma

Diventare genitori è sicuramente un’esperienza indimenticabile per la maggior parte delle persone e che non si può paragonare a nient’altro.
I momenti che si vivono con i propri figli specialmente nei loro primi anni di vita, sono veramente intensi  e indimenticabili.
Alcuni tra questi momenti rimangono scolpiti nella mente dei genitori del bambino, ma anche degli altri parenti e degli amici e di tutte le persone che condividono la felicità della [...]

Continua a leggere

Investigatore Privato per Tradimenti

Quando affidarsi ad un professionista

L’infedeltà coniugale è una delle principali cause per cui il privato si rivolge a un’agenzia investigativa Roma, ma quali sono gli indizi di un’altra relazione e come scoprirla? Vediamolo in questo post, assieme ad alcuni consigli su come agire se si sospetta una situazione di tradimento da parte del coniuge.
Infedeltà coniugale: da cosa nasce il sospetto Molto spesso a far nascere il sospetto di infedeltà coniugale sono nuove abitudini di compo [...]

Continua a leggere

Cresima a Roma

Quanto conta la scelta della location?

Chi deve organizzare cresima a Roma, sa bene quanto sia complicato arrivare ad una soluzione.
Non tanto perché mancano le opzioni a disposizione, quanto per l’esatto contrario: i petali di questa rosa sono così tanti che, spesso, scegliere vuol dire lanciarsi nel vuoto e andare a sensazione.
Siccome parliamo di un sacramento importantissimo per il bambino, non è mai saggio andare a caso e selezionare una location senza criterio.
Per fortuna, siti [...]

Continua a leggere