Economia e Lavoro > Marketing

Franchising di successo: tutti i settori in cui aprire un'attività

Franchising di successo: su quali settori investire?

Il franchising in Italia negli ultimi anni è cresciuto in modo esponenziale: è la scelta giusta?

Sempre più spesso l'imprenditore che decide di mettersi in proprio e aprire una sua azienda, sceglie di aprire un franchising. Molti però si chiederanno: esattamente che cos'è un franchising?

Un franchising è un contratto tra due due soggetti giuridici indipendenti, come due società, in cui una delle due pagando una somma verso l'altra riceve una serie di diritti di proprietà industriale o intellettuale, come ad esempio il marchio, le insegne, i brevetti o il metodo operativo.

Il Franchising è utilizzato soprattutto da quegli imprenditori che vogliono aprire un'attività senza partire da zero e affidandosi ad un marchio il più delle volte già affermato sul mercato.

Ci sono innumerevoli Franchising che l'imprenditore può scegliere in altrettanti innumerevoli settori. Come scegliere il settore più giusto e redditizio?

Tutti i settori in cui aprire un'attività

I settori, come detto, sono vari. Uno dei più frequenti è quello dell’immobiliare. Sempre più agenzie immobiliari infatti, a causa dell'alta concorrenza, preferiscono piuttosto che partire da zero con un marchio qualsiasi affiliarsi ad un'azienda leader nel settore tra quelle presenti sul mercato italiano ed internazionale ed acquisirne il pacchetto clienti e il metodo operativo. Anche per quanto riguarda le agenzie di viaggi il discorso è il medesimo. Molta concorrenza, soprattutto online, ed ecco che diventa fondamentale affiliarsi ad un marchio affermato e che ispiri fiducia ai clienti. Anche il settore dell'abbigliamento è sempre più scelto dagli imprenditori che vogliono affacciarsi al mondo del Franchising, in quanto si trovano marchi che offrono, per una cifra di affiliazione più o meno alta, l'allestimento dell'intero punto vendita e la fornitura dei capi d'abbigliamento. Molte aziende di Franchising riforniscono per la prima volta il punto vendita dell'affiliato gratuitamente in conto vendita, e quindi richiedono un pagamento solo una volta che la merce viene venduta, il che è un enorme vantaggio per l'imprenditore affiliato.

Franchising caffè: settore in netta crescita

Un altro settore in forte crescita è quello franchising caffè. Sempre più persone in Italia infatti utilizzano macchinette del caffè, cialde, capsule ed è per questo che stanno aprendo sempre più attività, infatti il Franchising caffè è in crescita. Anche in questo caso la concorrenza è molto alta, ma aprire un punto vendita con un marchio affermato e merce di qualità all'interno fa sicuramente la differenza. Nel nostro paese in particolare il caffè è fondamentale, e i clienti ne vogliono uno di qualità, meglio se rigorosamente "Made in Italy". Anche la vendita delle macchinette è in piena crescita, in quanto, sempre più spesso, le famiglie si stanno abituando a fare colazione a casa, e non più al bar, onde evitare ritardi sul posto di lavoro e risparmiare un po’ di soldi. Per questo, una macchinetta semplice da utilizzare, veloce e di qualità è sempre più ricercata ed acquistata, motivo per cui i Franchising caffè continuano ad aumentare le loro vendite e ad essere un settore sempre più affermato.

Franchising: come funziona affiliarsi

L'affiliazione, come spiegato, consiste nel firmare un vero e proprio contratto con l'azienda che fornisce il marchio, il cosiddetto Franchisor, per un periodo indeterminato o determinato che solitamente non è mai inferiore ai tre anni, con possibilità, ovviamente, di rinnovo. Entrambe le parti, a conclusione del contratto, possono decidere se rinnovare o meno, a seconda dei risultati commerciali raggiunti. Solitamente si paga una cifra iniziale, detta anche fee d'ingresso, per iniziare effettivamente il Franchising, alla quale si aggiungono delle cifre dette royalty, che possono essere fisse o variare in base al fatturato, e che vanno pagate solitamente a cadenza mensile.

Allora, cosa aspetti? Inizia subito la tua attività in franchising!


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Produzione corilicola in difficoltà, oltre al danno climatico c'è anche la minaccia turca

Le nocciole, uno dei prodotti di eccellenza dell'Italia, hanno vissuto un 2019 da incubo

Quello che sta per chiudersi verrà ricordato come uno degli anni peggiori per la coltivazione del nocciolo.
La produzione corilicola è stata infatti duramente colpita da eventi climatici che hanno impredito la impollinazione del nocciolo.
Come se non bastasse il contraccolpo dal lato dell'offerta, sono aumentate le importazioni di nocciole "straniere" che hanno peggiorato il quadro.
I danni alla produzione corilicola Secondo le ultime stime, la p [...]

Continua a leggere

Idee Gadget

Cosa fare e cosa non fare nella promozione tramite oggetto

Un gadget aziendale riuscito è quello che riesce ad essere al contempo gradevole ed utile, valorizzando al contempo l'identità dell'azienda.
La promozione tramite oggetto mira infatti a creare un'impressione buona e duratura nel destinatario del gadget.  Questi articoli promozionali possono essere acquistati in grandi quantità per essere distribuiti in seminari, mostre, road show e lanci di prodotti come estensione dei tuoi sforzi pubblicitari.  [...]

Continua a leggere

DreamSposa.it abiti da sposa a Roma firmati dalla stilista Sabrina Maietta

Dream Sposa Atelier abiti da sposa Roma su misura - Negozio vestiti da sposa e accessori

Sin dalle sue prime armi la celebre stilista di abiti da sposa Sabrina Maietta si è posta come obiettivo professionale la personalizzazione delle sue creazioni, in grado di interpretare il carattere specifico di ogni donna, la sua essenza.
Dream Sposa Atelier ha saputo rimanere sul mercato in una posizione di leadership, interpretando le esigenze e le inclinazioni stilistiche delle spose moderne al passo con i tempi, con abiti da sposa sexy e mai [...]

Continua a leggere