Economia e Lavoro > Marketing

Franchising di successo: tutti i settori in cui aprire un'attività

Franchising di successo: su quali settori investire?

Il franchising in Italia negli ultimi anni è cresciuto in modo esponenziale: è la scelta giusta?

Sempre più spesso l'imprenditore che decide di mettersi in proprio e aprire una sua azienda, sceglie di aprire un franchising. Molti però si chiederanno: esattamente che cos'è un franchising?

Un franchising è un contratto tra due due soggetti giuridici indipendenti, come due società, in cui una delle due pagando una somma verso l'altra riceve una serie di diritti di proprietà industriale o intellettuale, come ad esempio il marchio, le insegne, i brevetti o il metodo operativo.

Il Franchising è utilizzato soprattutto da quegli imprenditori che vogliono aprire un'attività senza partire da zero e affidandosi ad un marchio il più delle volte già affermato sul mercato.

Ci sono innumerevoli Franchising che l'imprenditore può scegliere in altrettanti innumerevoli settori. Come scegliere il settore più giusto e redditizio?

Tutti i settori in cui aprire un'attività

I settori, come detto, sono vari. Uno dei più frequenti è quello dell’immobiliare. Sempre più agenzie immobiliari infatti, a causa dell'alta concorrenza, preferiscono piuttosto che partire da zero con un marchio qualsiasi affiliarsi ad un'azienda leader nel settore tra quelle presenti sul mercato italiano ed internazionale ed acquisirne il pacchetto clienti e il metodo operativo. Anche per quanto riguarda le agenzie di viaggi il discorso è il medesimo. Molta concorrenza, soprattutto online, ed ecco che diventa fondamentale affiliarsi ad un marchio affermato e che ispiri fiducia ai clienti. Anche il settore dell'abbigliamento è sempre più scelto dagli imprenditori che vogliono affacciarsi al mondo del Franchising, in quanto si trovano marchi che offrono, per una cifra di affiliazione più o meno alta, l'allestimento dell'intero punto vendita e la fornitura dei capi d'abbigliamento. Molte aziende di Franchising riforniscono per la prima volta il punto vendita dell'affiliato gratuitamente in conto vendita, e quindi richiedono un pagamento solo una volta che la merce viene venduta, il che è un enorme vantaggio per l'imprenditore affiliato.

Franchising caffè: settore in netta crescita

Un altro settore in forte crescita è quello franchising caffè. Sempre più persone in Italia infatti utilizzano macchinette del caffè, cialde, capsule ed è per questo che stanno aprendo sempre più attività, infatti il Franchising caffè è in crescita. Anche in questo caso la concorrenza è molto alta, ma aprire un punto vendita con un marchio affermato e merce di qualità all'interno fa sicuramente la differenza. Nel nostro paese in particolare il caffè è fondamentale, e i clienti ne vogliono uno di qualità, meglio se rigorosamente "Made in Italy". Anche la vendita delle macchinette è in piena crescita, in quanto, sempre più spesso, le famiglie si stanno abituando a fare colazione a casa, e non più al bar, onde evitare ritardi sul posto di lavoro e risparmiare un po’ di soldi. Per questo, una macchinetta semplice da utilizzare, veloce e di qualità è sempre più ricercata ed acquistata, motivo per cui i Franchising caffè continuano ad aumentare le loro vendite e ad essere un settore sempre più affermato.

Franchising: come funziona affiliarsi

L'affiliazione, come spiegato, consiste nel firmare un vero e proprio contratto con l'azienda che fornisce il marchio, il cosiddetto Franchisor, per un periodo indeterminato o determinato che solitamente non è mai inferiore ai tre anni, con possibilità, ovviamente, di rinnovo. Entrambe le parti, a conclusione del contratto, possono decidere se rinnovare o meno, a seconda dei risultati commerciali raggiunti. Solitamente si paga una cifra iniziale, detta anche fee d'ingresso, per iniziare effettivamente il Franchising, alla quale si aggiungono delle cifre dette royalty, che possono essere fisse o variare in base al fatturato, e che vanno pagate solitamente a cadenza mensile.

Allora, cosa aspetti? Inizia subito la tua attività in franchising!


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Mercato immobiliare, che contraddizione: calano le compravendite ma non i prezzi

Chi prevedeva un brusco calo dei prezzi delle abitazioni a causa del Covid si è dovuto ricredere

Subito dopo essere usciti dalla fase critica della pandemia, è cominciata la conta dei danni settore per settore.
Una conta parziale, perché se è vero che abbiamo superato la fase più acuta della crisi sanitaria, non possiamo dire di esserne ancora fuori.
Tra i settori più colpiti c'è anche il "real estate", ovvero il mercato immobiliare.
Secondo il report di S&P Global, l'impatto del coronavirus sui mercati real estate europei avrebbe dovuto inn [...]

Continua a leggere

Imprese agricole, la svolta digitale aprirà una nuova frontiera produttiva

I benefici della digitalizzazione per il settore primario possono essere enormi, per questo Confagricoltura s'è attivata per superare il digital divide

La digitalizzazione rappresenta il futuro anche nel settore primario dell'economia, ovvero quello dell'agricoltura.
Un discorso che vale tanto per le grandi organizzazioni del settore, quanto per le tantissime piccole imprese agricole, nonché quelle che forniscono servizi tecnologici smart.
La digitalizzazione delle imprese agricole La dimostrazione di quanta attenzione ci sia rispetto a questa rivoluzione produttiva giunge proprio da Confagricol [...]

Continua a leggere

Consumi, trasformazione radicale a causa di Covid-19. Boom dell'ortofrutta

Le misure di contenimento per arginare i contagi hanno spinto le persone a cambiare il proprio stile di vita

Gli effetti negativi della pandemia sono sotto gli occhi di tutti, anche perché sono pesantissimi.
Un crollo del PIL senza precedenti recenti, una raffica di chiusure e fallimenti, un incremento del ricorso alla CIG e circa un milione di posti di lavoro ancora a rischio.
Roba che fa impallidire quei piccoli effetti positivi che pure la pandemia ha avuto.
Ad esempio, un incremento dei consumi di frutta e verdura.
Ciò che normalmente dovrebbe esser [...]

Continua a leggere