Ambiente e Natura

Furetti in casa

Avere in casa un furetto

Tra gli animaletti di casa che ci fanno molta compagnia troviamo anche il furetto.
Furetto domestico, il  nome scientifico è Mustela putorius furo  è un animale molto sociale  addomesticato  da secoli .

Il furetto ha un carattere vivace ed è il compagno i gioco ideale per i bmabini sempre facendo attenzione perchè può mordere e poi siccome ama mettersi nei guai, e non sta attento al pericolo dobbiamo essere noi a fare attenzione e va sorevegliato perchè tende a scavare per terra nei giardini, e anche in casa  combina tanti guai.
Ama  dormire molto durante il giorno come i gatti e fa i bisogni nella lettiera ma è coccolone e ama giocare con noi  come i cani .
 
In casa va lasciato libero   ma per contenere la sua giocosità si può costruire un recinto alto e bello ampio dove può giocare e magari con una casetta e tubi per infilarsi dentro anche tipo gabbia.

Il furetto domestico è un animale carnivoro, appartiene alla categoria dei mustelidi.

Le dimensioni del furetto  domestico sono varie e i più grandi  raggiungono i 60 cm, coda compresa. I furetti selvatici  sono più piccoli, arrivano a 40 cm, ma sono spesso venduti dagli allevatori come furetti domestici  nani. Le femmine vanno dai 700 grammi ai 1,3 kg di peso,  i maschi da 1 fino a 2,3 Kg.

Come cibo  va data carne fresca,   alternata  a  croccantini. Sono consigliate le carni di coniglio, quaglia, pollo, anatra, tacchino mentre vanno evitati tutti gli alimenti con  zuccheri, cereali,  e anche frutta e fibre.
Se non si riesce a integrare bene il cibo secco e la carne fresca nei negozi di animali e accessori vendono un misto di croccantini   di carne e  carboidrati.

Abbandonare un furetto domestico significa condannarlo a morte sicura e quindi non abbandonantelo, perchè é un animale domestico e non è abituato a vivere da solo e siccome si infila nei pericoli non sa come arrangiarsi all'esterno se non viene controllato.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Rifiuti Speciali, cosa sono

L'avanzare del progresso e dell'industria ha portato innumerevoli vantaggi da diversi punti di vista, tuttavia ha portato anche alla creazione di rifiuti di ogni tipo, tra cui anche alcuni pericolosi per la stessa salute umana.
E' solo negli ultimi decenni, comunque, che autorità ed aziende hanno cercato di controllarne la produzione e un corretto stoccaggio di questi, anche grazie a società specializzate nello smaltimento rifiuti speciali a Roma [...]

Continua a leggere

Rifiuti, quelli più difficili da smaltire

Da alcuni decenni a questa parte, fortunatamente, il problema dei rifiuti e del loro corretto smaltimento è divenuto una delle priorità delle amministrazioni centrali e soprattutto locali.
Queste si stanno sempre più impegnando, assieme a diverse società che offrono consulenza rifiuti a Roma o in altre località, come la Nova Ecologica nella Capitale, nel favorire la raccolta differenziata e il riciclo della maggiore quantità possibile di material [...]

Continua a leggere

La Francia Concede Concessioni per Miniera d'Oro nella Foresta Amazzonica

Il sito minerario sfrutterebbe le risorse aurifere della Guiana

La Francia sta per aprire un altro sito minerario che sfrutterebbe le risorse aurifere della Guiana.
Al di la dei proclami e delle iniziative ufficiali che vedano la Francia tra i paesi occidentali che vorrebbero ridurre l'inquinamento climatico la realtà è ben diversa.
Un eredità proveniente dalla colonizzazione francese dell’Amazzonia risalente al XX secolo, ecco il territorio per lo più ricoperto dalla foresta amazzonica che il governo frances [...]

Continua a leggere