Ambiente e Natura

Furetti in casa

Avere in casa un furetto

Tra gli animaletti di casa che ci fanno molta compagnia troviamo anche il furetto.
Furetto domestico, il  nome scientifico è Mustela putorius furo  è un animale molto sociale  addomesticato  da secoli .

Il furetto ha un carattere vivace ed è il compagno i gioco ideale per i bmabini sempre facendo attenzione perchè può mordere e poi siccome ama mettersi nei guai, e non sta attento al pericolo dobbiamo essere noi a fare attenzione e va sorevegliato perchè tende a scavare per terra nei giardini, e anche in casa  combina tanti guai.
Ama  dormire molto durante il giorno come i gatti e fa i bisogni nella lettiera ma è coccolone e ama giocare con noi  come i cani .
 
In casa va lasciato libero   ma per contenere la sua giocosità si può costruire un recinto alto e bello ampio dove può giocare e magari con una casetta e tubi per infilarsi dentro anche tipo gabbia.

Il furetto domestico è un animale carnivoro, appartiene alla categoria dei mustelidi.

Le dimensioni del furetto  domestico sono varie e i più grandi  raggiungono i 60 cm, coda compresa. I furetti selvatici  sono più piccoli, arrivano a 40 cm, ma sono spesso venduti dagli allevatori come furetti domestici  nani. Le femmine vanno dai 700 grammi ai 1,3 kg di peso,  i maschi da 1 fino a 2,3 Kg.

Come cibo  va data carne fresca,   alternata  a  croccantini. Sono consigliate le carni di coniglio, quaglia, pollo, anatra, tacchino mentre vanno evitati tutti gli alimenti con  zuccheri, cereali,  e anche frutta e fibre.
Se non si riesce a integrare bene il cibo secco e la carne fresca nei negozi di animali e accessori vendono un misto di croccantini   di carne e  carboidrati.

Abbandonare un furetto domestico significa condannarlo a morte sicura e quindi non abbandonantelo, perchè é un animale domestico e non è abituato a vivere da solo e siccome si infila nei pericoli non sa come arrangiarsi all'esterno se non viene controllato.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Animaletti di piccola taglia per piccoli appartamenti

Una delle classiche strenne di Natale: il dono di un animale domestico per i propri i figli.
In una vasta serie di offerte animali, quali sono i migliori animali da compagnia domestica?   Un animaletto domestico è sempre un regalo gradito, per grandi e bambini Regalare ai propri figli un animale da compagnia da tenere in casa, è uno dei classici doni/strenna delle festa natalizie, o della celebrazione del compleanno.
Tra le tante possibilità, esc [...]

Continua a leggere

Il giusto materiale per le cucce

In questo articolo parleremo del giusto materiale per le cucce e scopriremo perché il legno è quello migliore.
  Quali tipi di cucce esistono in commercio La cuccia è un elemento fondamentale per i nostri amici a quattro zampe ed è importante scegliere quella giusta non solo in base alla taglia del nostro pet, ma anche in base al materiale di cui è costituita.
Il mercato offre una vasta scelta, ma le cucce più diffuse sono in plastica, legno o me [...]

Continua a leggere

Utilizzare la carta riciclata in ufficio per salvaguardare l'ambiente

Ogni giorno, con piccoli gesti, possiamo restituire qualcosa al pianeta.
Possiamo limitare i danni ambientali e limitare le ripercussioni su noi stessi.
Pe resempio diminuendo la deforestazione e l'inquinamento prodotto dalle cartiere.
Come farlo? Usando la carta riciclata e magari anche in ufficio.
  Cos'è la deforestazione? La deforestazione, o disboscamento, è la distruzione di foreste in molte zone del mondo.
Questa attività viene svolta dall [...]

Continua a leggere