Ambiente e Natura

Furetti in casa

Avere in casa un furetto

Tra gli animaletti di casa che ci fanno molta compagnia troviamo anche il furetto.
Furetto domestico, il  nome scientifico è Mustela putorius furo  è un animale molto sociale  addomesticato  da secoli .

Il furetto ha un carattere vivace ed è il compagno i gioco ideale per i bmabini sempre facendo attenzione perchè può mordere e poi siccome ama mettersi nei guai, e non sta attento al pericolo dobbiamo essere noi a fare attenzione e va sorevegliato perchè tende a scavare per terra nei giardini, e anche in casa  combina tanti guai.
Ama  dormire molto durante il giorno come i gatti e fa i bisogni nella lettiera ma è coccolone e ama giocare con noi  come i cani .
 
In casa va lasciato libero   ma per contenere la sua giocosità si può costruire un recinto alto e bello ampio dove può giocare e magari con una casetta e tubi per infilarsi dentro anche tipo gabbia.

Il furetto domestico è un animale carnivoro, appartiene alla categoria dei mustelidi.

Le dimensioni del furetto  domestico sono varie e i più grandi  raggiungono i 60 cm, coda compresa. I furetti selvatici  sono più piccoli, arrivano a 40 cm, ma sono spesso venduti dagli allevatori come furetti domestici  nani. Le femmine vanno dai 700 grammi ai 1,3 kg di peso,  i maschi da 1 fino a 2,3 Kg.

Come cibo  va data carne fresca,   alternata  a  croccantini. Sono consigliate le carni di coniglio, quaglia, pollo, anatra, tacchino mentre vanno evitati tutti gli alimenti con  zuccheri, cereali,  e anche frutta e fibre.
Se non si riesce a integrare bene il cibo secco e la carne fresca nei negozi di animali e accessori vendono un misto di croccantini   di carne e  carboidrati.

Abbandonare un furetto domestico significa condannarlo a morte sicura e quindi non abbandonantelo, perchè é un animale domestico e non è abituato a vivere da solo e siccome si infila nei pericoli non sa come arrangiarsi all'esterno se non viene controllato.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il cibo umido per cani di qualità

Molti di noi oggigiorno hanno un cane in casa, e di sicuro tutti ci siamo posti la domanda di quale sia il cibo migliore da dare al nostro cane, che sia arrivato da noi quando era un cucciolo oppure che sia già adulto, dato che siamo noi che gli forniamo il cibo dato che non può procurarselo da solo perchè vive in casa o in appartamento.
Qual è il miglior cibo per cani? La risposta a questa domanda dipende dal tipo di cibo che stai cercando e dal [...]

Continua a leggere

Tutto quello che c'è da sapere sui pannelli solari

I pannelli solari sono una forma sicura e totalmente sostenibile per accumulare energia.
Con il tempo, questa tecnologia si è sviluppata e migliorata,  tanto che il tasso di  installazione di pannelli solari sta aumentando di anno in anno anche in Italia.
L’investimento iniziale di acquisto e posizionamento è infatti molto basso, e si ha la sicurezza di avere energia sufficiente per riscaldare l’acqua sanitaria.
Analizzando più nello specifico gl [...]

Continua a leggere

Il fiume Tevere - Un lungo viaggio dalla Romagna

Un fiume storico che ha accompagnato una grande civiltà

Il lungo viaggio Il prestigioso fiume che tutti noi siamo soliti associare alla Capitale trova origine nell’Appennino tosco-romagnolo.
È dal Monte Fumaiolo infatti che esso sfocia per giungere fino a Roma; con i suoi 405 km di lunghezza è il terzo fiume più lungo d’Italia.
Ora che abbiamo dato un’occhiata “da lontano”, scendiamo più nel dettaglio per conoscere da vicino la storia di questo fiume incredibile.
Le origini del nome La storia ci racco [...]

Continua a leggere