News e media

Gateway SMS e API SMS: a cosa servono?

L'enorme diffusione della telefonia mobile e dell'accesso ad internet tramite Smartphone ha portato con sè tante novità sia sotto il profilo tecnologico (con cellulari sempre più simili per processori e hardware a veri e propri PC) sia sotto il profilo software, sempre più sviluppatori e start-up integrano infatti gli SMS all'interno dei loro programmi e dei loro servizi in cloud. Tutto questo è reso possibile dalle API SMS ovvero delle librerie scritte nei più comuni e diffusi linguaggi di programmazione, che consentono di integrare in software di terze parti un sistema di alert SMS (detta in due parole, grazie alle api è possibile automatizzare l'invio di SMS in u software per esempio un'azienda potrebbe avvisare di un nuovo prodotto via sms tutti i suoi clienti)

Nel corso degli ultimi anni, si è quindi parlato sempre più di Gateway SMS e API SMS. Sono entrambi due sistemi grazie ai quali è possibile inviare un'elevata quantità di SMS. Ma quali sono le loro caratteristiche? E perché sono così importanti sotto l'aspetto puramente aziendale? Scopriamolo insieme.

Le caratteristiche principali dei Gateway SMS

SMS Gateway viene solitamente utilizzato da enti e aziende al fine di inviare una lunga serie di SMS con grande velocità. Dal punto di vista informatico, tale servizio può essere utilizzato da diversi applicativi quali CMS o CRM, o anche direttamente da un sito Internet. Nella maggior parte dei casi, un prodotto di questo tipo viene richiesto dalle grandi e medie imprese che hanno intenzione di promuovere le proprie offerte tramite messaggini sui cellulari. Di solito il servizio funziona in collegamento con un gran numero di operatori a livello internazionale. Si pagano soltanto l'invio e la ricezione di SMS, senza alcun costo di abbonamento iniziale o spesa in eccesso.

Che cos'è una API SMS

Per scoprire la sua piena definizione, è necessario sapere che cos'è un'API e quali sono le sue prerogative principali. Un'API è un blocco di codice attraverso il quale vari programmi appartenenti a computer diversi possono interagire tra loro. Grazie a questo piccolo applicativo, anche due software dai linguaggi differenti sono in grado di trovare punti d'incontro.

Il flusso quindi è:

  • Il software aziendale si connette ad un servizio di Gateway SMS
  • Tramite le API SMS il programma è in grado di inviare automaticamente gli SMS

I vantaggi dell'utilizzo di Gateway SMS e API SMS per le aziende

Come già detto in precedenza, sia i Gateway SMS che le API SMS possono essere molto utili per le aziende che hanno la necessità di diffondere le proprie promozioni principali. Con l'aiuto di un programmatore esperto, è possibile implementare entrambi i servizi nel software gestionale della propria azienda.

I vantaggi di una scelta di questo genere?

Bisogna partire dal presupposto che tutto dipende dalla campagna di marketing che si decide di promuovere. Se vengono promossi i beni e i servizi giusti a prezzi vantaggiosi e tramite un sistema di SMS marketing efficace, i benefici per un'impresa si notano nel giro di pochissimo tempo. Certo, bisogna inserire messaggi chiari e coincisi per ricevere maggiori introiti dal punto di vista economico e rendere il proprio brand sempre più noto a tutti i livelli. Non è facile, ma con un po' di studio e impegno si può riuscire in tutto.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

ClockApp di WINIT: la rilevazione delle presenze in un touch

ClockApp di WINIT è la nuova App Android che ti consente di completare in maniera rapida, sicura e totalmente autonoma l’intero processo di gestione delle presenze e degli orari di lavoro dei dipendenti della tua azienda.
Da oggi, per la prima volta, puoi trasformare lo smartphone in un marcatempo portatile di ultima generazione grazie a ClockApp di WINIT, la App sviluppata per registrare in tempo reale e con un semplice touch tutti gli orari, le [...]

Continua a leggere

Web: fonte di informazione

Ai nostri giorni rimanere costantemente aggiornati con le ultime novità, le notizie da tutto il mondo, foto, video, tecnologia, viaggi e salute è diventata una priorità.
Per nostra grande fortuna viviamo nell’era dominante del web e delle notizie in tempo reale e aggiornarsi su cosa ci succede intorno non è mai stato cosi semplice.
I mezzi di comunicazione e quindi di informazione si sono praticamente triplicati nel corso dell’ultimo decennio.
So [...]

Continua a leggere

Roma:il ballottaggio sarà tra Raggi e Giachetti

Alla fine il primo dato che balza all'occhio è quello dell'affluenza. Per il primo turno delle elezioni Comunali a Roma infatti si sono recati alle urne il 57,19% degli aventi diritto

molti di più rispetto alle ultime consultazioni quando invece espletò il voto solo il 52, 81% dei romani.
Un aumento che va quindi in controtendenza alle aspettative della vigilia, dove si temeva un ulteriore drastico calo.
Gli eventi degli ultimi mesi hanno segnato profondamente i cittadini, profondamente delusi da politici e funzionari, con tutte le inchieste e gli arresti che hanno scoperchiato un calderone di nefandezze dove è emerso che anch [...]

Continua a leggere