Servizi

Gestire la sicurezza in ufficio

Come gestire la sicurezza in ufficio

Nei luoghi pubblici ed aperti al pubblico è necessario che sia fatta salva l'incoluminta di utenti e lavoratori, per questo diventa essenziale gestire la sicurezza in ufficio, ma come fare?

Come gestire la sicurezza in ufficio
Nel gestire la sicurezza in ufficio è necessario in primo luogo avere come linea guida la normativa prevista per la sicurezza sui luoghi di lavoro, in particolare il decreto legislativo 81 del 2008. La normativa prevede che sia il datore di lavoro a dover predisporre tutte le misure preventive necessarie affinché non sia messa in pericolo l'incolumità del lavoratore e degli utenti dei vari servizi. Tra i compiti vi è quello della redazione della valutazione dei rischi presenti sul luogo di lavoro. Tra i rischi da tenere in considerazione vi è quello relativo all'esposizione a microclima, rumori e il rischio chimico derivante dalla presenza in ufficio di materiali come toner. Nel caso di ufficio pubblico tale competenza spetta al dirigente. Le misure da predisporre dipendono anche dalla tipologia di attività posta in essere, ovviamente un ufficio è tendenzialmente meno pericoloso rispetto ad un luogo di lavoro in cui sono presenti macchinari. Nonostante questo è necessario predisporre tutto ciò che occorre per gestire la sicurezza in ufficio.

Impianti a norma
In un ufficio i pericoli possono derivare dagli impianti elettrici e di riscaldamento. Proprio per questo è necessario che gli stessi siano a norma e che siano costantemente sottoposti a manutenzione ordinaria al fine di valutare il corretto funzionamento degli stessi. Non vi devono essere prese non a norma, fili a vista e logorati o qualunque altro guasto che possa portare un corto circuito o esponga a scariche elettriche i lavoratori.
Affinché sia possibile gestire la sicurezza in ufficio è necessario che lo stesso sia ubicato in un edificio costruito a norma di legge e quindi nel rispetto delle norme antisismiche. Gli uffici devono essere dotati di un sistema di protezione da incendi con il dislocamento su vari punti di estintori, funzionanti e controllati periodicamente. È bene sottolineare che la presenza in ufficio di estintori scaduti non esime il datore di lavoro dalla responsabilità in caso di incendio. Se l'ufficio ha una particolare complessità devono essere esposte mappe con indicazione delle vie di fuga per evacuazione in caso di emergenza.

Sicurezza in ufficio con maneggio di denaro
Particolarmente rischioso può essere il lavoro di chi ha maneggio di denaro in quanto il rischio di rapine è elevato. In questi casi è necessario fare in modo che il lavoratore sia mantenuto separato da avventori e che non ci possa essere un accidentale contatto. Porte e vetri blindati, telecamere di sorveglianza e l'uso di casseforti possono aiutare a gestire la sicurezza in ufficio e proteggere lavoratori e utenti evitando che siano esposti al rischio di rapine. Il lavoratore inoltre deve poter avere sistemi con cui allertare le forze dell'ordine in modo discreto.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Rifiuti e termovalorizzatori, vantaggi e svantaggi

Ormai da decenni le amministrazioni centrali e locali del nostro Paese cercano di risolvere il problema dei rifiuti e della loro gestione, attraverso diversi mezzi, strategie e politiche.
Da un lato si cerca di incentivare una raccolta corretta ed il riciclaggio di diversi materiali di scarto e, dall'altro, di fornire supporto a quelle società specializzate nello smaltimento rifiuti Roma o di altre località, come Nova Ecologica nella Capitale.
Un [...]

Continua a leggere

Animali, i loro cimiteri in Italia

Così come alle persone, anche agli animali si resta affezionati tutta la vita.
Infatti, sono tanti quelli, come ad esempio i cani ed i gatti, che offrono agli esseri umani non solo la loro compagnia, ma anche il loro affetto.
E tale sentimento, ricambiato, non solo si esprime nel cercare di donare a questi amici a quattro zampe una vita confortevole, ma anche un bellissimo posto dove riposare dopo la loro morte.
Alcuni preferiscono una tradiziona [...]

Continua a leggere

Adesivi e Imballaggio: un settore da scoprire

Ci sono alcuni settori che si tendono a ignorare o che per molti non rivestono una grande importanza, fino a che non si ha bisogno di qualcosa di specifico.
In questi casi, allora, si capisce l’importanza della scelta di uno specifico prodotto e  della competenza della realtà a cui ci si rivolge.
Per esempio il settore degli adesivi e dei prodotti per l’imballaggio può sembrare, agli occhi di un inesperto, un’attività di nicchia, ma che in realtà [...]

Continua a leggere