Motori > Auto

Gestire una polizza sospensione e riattivazione

Capita molto più spesso di quanto si immagini che un assicuratore sia impegnato in fase contrattuale nella gestione di una richiesta di sospensione polizza con conseguente riattivazione dopo un determinato lasso di tempo.
Ovviamente le operazioni che dovrà svolgere sono diverse e dunque non riuscirebbe mai a comunicare in modo rapido e preciso con la compagnia assicuratrice, se non utilizzasse un software gestionale assicurativo dove monitorare tutte le azioni da svolgere.
Perché chiedere, cosa fare e come comunicare dunque la sospensione della propria polizza auto alla compagnia assicurativa?
La documentazione da inviare alla compagnia per richiedere una sospensione, è tutta quella che permetterebbe all’assicurato di poter comunque circolare anche sprovvisto di copertura. Dunque vanno inviati carta verde, certificato assicurativo e tagliando assicurativo. Di quest’ultimo documento, da gennaio 2015 non ci sarà più bisogno perché abolito dalle compagnie nel rispetto delle normative vigenti.
Oltre a questi documenti, al contrario di quando si richiede l’annullamento di una polizza, servirà specificare anche la data di decorrenza della sospensione polizza.
Alla fase di sospensione ne consegue spesso anche l’azione di dover riattivare una polizza successivamente. Per riattivare una polizza sospesa bisognerà inviare richiesta scritta con la data di decorrenza in cui si vuole che la copertura assicurativa riprenda a avere effetto.
Una polizza potrebbe essere stata sospesa anche per cambio di veicolo perché il precedente è stato venduto o rottamato o anche esportato all’estero. C’è dunque bisogno di inviare oltre alla richiesta scritta di riattivazione e la data di decorrenza, anche il libretto del nuovo eventuale veicolo sul quale riattivare la copertura assicurativa, e l’atto di vendita o rottamazione del vecchio veicolo.
Altri tipi di procedure possono cambiare in base alla compagnia assicurativa scelta, ovviamente queste elencate sono cose da fare per sospendere e riattivare una polizza auto che servono generalmente qualunque sia la compagnia assicurativa scelta.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come acquistare pneumatici su internet senza errori

Acquistare pneumatici online senza sbagliare misure e dimensioni. Ecco una guida all'acquisto semplicissima anche per i non addetti ai lavori.

Il sempre più vasto e ricco mondo degli e-commerce è una fonte inesauribile di opportunità, per reperire prodotti che sarebbe complicato trovare negli store fisici o, più semplicemente, perché offrono prezzi spesso molto più convenienti.
I grandi servizi di vendita gomme online appartengono senz’altro alla seconda categoria; in questo caso, però, nascono problematiche di natura tecnica: le gomme, chiaramente, non sono universali e ogni veicolo de [...]

Continua a leggere

Skoda: novità per il 2017

La Skoda aggiorna la serie italiana dei suoi modelli, presentando i model year che troveremo nel 2017 all’interno dei concessionari Skoda Roma di Fabia, Octavia, Yeti e Superb, introducendo anche nuovi propulsori e accessori inediti.
Skoda Fabia Per i modelli berlina e Wagon, è previsto di serie sulle versioni 1.2 TSI 90 CV e 1.4 TDI l'Adaptive Cruise Control con tanto di rivoluzionario controllo radar.
Tra gli optional disponibili si aggiunge la [...]

Continua a leggere

Audi R8: amore per la velocità

Prodotti in casa Audi solamente 24 esemplari in edizione del tutto speciale dell’Audi R8 V10 plus nate in via del tutto eccezionale come metodo per celebrare i grandi successi riportati in casa Audi Roma nel corso di molte grandi competizioni di elevata importanza.
Audi celebra in questa particolare maniera le 323 vittorie ottenute e guadagnate nelle varie competizioni del Gran Turismo ottenute proprio dalla diretta interessata, l’Audi R8, parten [...]

Continua a leggere