Tempo libero

Giampaolo Sutto: così i videogiochi incoraggiano la creatività

Giocare ai videogame, secondo l’Università dell’Iowa, ha effetti benefici sui livelli di creatività. Giampaolo Sutto, blogger appassionato di gaming, commenta i risultati del nuovo studio

Uno studio della Iowa State University, sottolinea Giampaolo Sutto nel suo blog, ribalta l’immaginario collettivo sui videogiochi e ne evidenzia gli effetti positivi sulla creatività.

 

Creatività e giochi: l’approfondimento di Giampaolo Sutto

Il videogioco come strumento educativo e formativo: sembra una provocazione, invece è ciò che sembra suggerire uno studio pubblicato dall’università statunitense dell’Iowa. I ricercatori, capitanati dalla psicologa Douglas Gentile, hanno infatti osservato l’impatto positivo sulla creatività dei ragazzi di un noto titolo videoludico: Minecraft. Sottoposti ad una sessione di gaming, evidenzia Giampaolo Sutto, i partecipanti hanno fatto registrare livelli migliori di creatività, soprattutto in assenza di istruzioni specifiche sullo stile di gameplay da adottare. Il risultato della ricerca non è certo un fulmine a ciel sereno, basti pensare che in Italia Minecraft è già utilizzato nelle scuole nell’ambito del protocollo d’intesa siglato da Microsoft e Miur. Nel frattempo, negli Stati Uniti è attivo da diversi anni il Game Lab del Massachussets Institute of Technology, vero e proprio centro di eccellenza mondiale il cui scopo è proprio quello di realizzare videogiochi a carattere educativo. In Germania addirittura sono oltre 8000 gli istituti di infanzia ad aver adottato un software per insegnare la lingua tedesca ai bambini con un’età compresa tra i 5 e i 7 anni.

Il profilo di Giampaolo Sutto

Veronese, Giampaolo Sutto si è appassionato di gaming in tenera età: il suo primo compagno di giochi è stato il mitico Sega Mega Drive, la console più apprezzata dalla fine degli anni ‘80 sino all’avvento dell’altrettanto leggendaria Playstation. Diventato più grande, non ha perso la voglia di continuare a giocare e perdersi tra una sessione di gaming e l’altra. Nel tempo ha però sviluppato un interesse profondo verso i titoli più impegnativi a carattere strategico, sia economico che militare. Tra i suoi videogiochi preferiti rientrano infatti grandi classici come Age of Empires II, Empire Eart, Red Alert, Sims City, Zoo Tycoon e Roller Coaster Tycoon. La passione di Giampaolo Sutto per il mondo del gaming non è mai stata fine a sé stessa: la sua curiosità lo ha sempre spinto a cercare dei titoli che potessero insegnarli qualcosa. Per questo motivo uno dei ricordi più belli che conserva in tal senso sono le ore passate a leggersi le mini-enciclopedie presenti su Age of Empires II.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Idee regalo di Natale per il fidanzato

Idee regalo di Natale

È quasi Natale e molti di voi devono aver pensato a cosa regalare al proprio partner durante queste vacanze per sorprenderlo e attirare la sua attenzione.
Per chi ancora naviga in alto mare, ecco alcune idee regalo per anniversario fidanzamento di Natale per il fidanzamento, cui possono ispirarsi sconti e promozioni.
Idee regalo di Natale per il fidanzato Da un kit completo per la barba agli accessori e gadget tecnologici, ci sono molte idee rega [...]

Continua a leggere

Armadietti spogliatoio, i modelli ideali per la palestra

Sul mercato si possono trovare diverse tipologie di armadietti spogliatoio che possono essere impiegati in ambito sportivo, la scelta del modello ideale dipende da vari fattori ugualmente importanti.
Innanzitutto, è importante tenere bene a mente che lo spogliatoio di una palestra deve consentire alle persone di cambiarsi in modo agevole in un ambiente pulito e ordinato e di poter conservare in sicurezza i vestiti e i propri oggetti personali.
Ch [...]

Continua a leggere

Ristorante Cuocimi

La carne al mare di Torvaianica

Uno dei piatti più amati dagli italiani quando vanno a pranzare o a cenare fuori è sicuramente la carne, verso la quale sono molto esigenti.Infatti,considerando la qualità di molti allevamenti italiani, siamo abituati a mangiare nelle nostre case carne di alto livello e quindi non ci accontentiamo di ristoranti che non rispettano certi canoni e parametri di genuinità e sapore.
Un ristorante a Torvaianica che offre delle grandi garanzie sotto ques [...]

Continua a leggere