Tempo libero > Hobbies

Gli accessori must have per le tue immersioni

In qualsiasi sport, avere un’attrezzatura adeguata è davvero fondamentale per ottenere dei buoni risultati e godersi serenamente l’attività, in completa sicurezza.
Anche per le immersioni subacquee è fondamentale conoscere gli strumenti specifici e saperli distinguere da quelli utilizzati per l’apnea o per le immersioni con autorespiratore.

Come potrai vedere anche navigando sul sito http://www.attrezzaturesubacquee.org/  molte sono le attrezzature dedicate a questa tipologia di sport. Ma vediamo di seguito quali sono gli accessori must have indispensabili per le tue immersioni!


Orologio per immersioni subacquee.

È decisamente utile avere al polso un orologio subacqueo che gestisca i parametri dell'immersione. Ne esistono in commercio diversi modelli appartenenti a differenti fasce di prezzo.

Nella scelta, assicurati che sia dotato di tutti i sensori necessari e del GPS. Inoltre, verifica anche che sia semplice e intuitivo, resistente, e con un'autonomia adeguata.


Muta subacquea

Una muta integrale è fondamentale per un'immersione confortevole. Nella scelta della muta bisogna valutare il materiale e lo spessore, che garantiscono una certa protezione termica.

Per esempio, una muta in neoprene da 5,5 mm è sufficiente per immergersi in acque temperate (da 16 a 24 °C). Tuttavia, se si pianifica un'immersione in acque calde (come d'estate o in ore molto calde), si può valutare di acquistare una muta corta. Infine, è importante che sia della taglia giusta, in modo da garantire libertà di movimento, e che sia resistente all'abrasione.

Per indossare la muta con più facilità consigliamo di mettere il piede in una borsa di plastica prima di infilare la gamba: in questo modo la gamba scivolerà molto meglio. Per regolarla chiedi poi a qualcuno di soffiare nella manica in modo da staccare la muta dalla pelle.
 

Guanti

Come per i calzari e la muta, resistenza e isolamento sono i primi parametri da valutare in dei guanti da immersione. Inoltre, è importante che garantiscano una buona manualità: devono essere il più possibile aderenti, come una seconda pelle.
 

Pinne

Le pinne devono fornire potenza e spinta, che vengono garantite da tre caratteristiche fisiche: la lunghezza della superficie della parte piatta della pinna, la sua durezza, e le scanalature presenti.

La parte della pinna in cui si infila il piede è solitamente di due tipi: completamente chiusa (a scarpetta), oppure regolabile tramite un cinghiolo. Quelle regolabili forniscono maggiore flessibilità: possono essere usate con diversi calzari ed essere scambiate con membri della famiglia o tra amici.

 

Zavorra

La scelta della zavorra è fondamentale. Bisogna valutare il peso e l'indice di massa corporea del sub, l'acqua (salata o dolce), la muta (in base allo spessore del neoprene), il peso di un'eventuale bombola.

Per iniziare, potrebbe essere sufficiente un peso in piombo da 1 kg, facilmente inseribile nelle tasche della muta.

 

Maschera

La maschera è una componente fondamentale per la buona riuscita di un'immersione. Affinché la visibilità sia sempre garantita, ci sono diverse caratteristiche che è bene valutare. Anzitutto, la maschera deve essere fatta di vetro temperato, che ne garantisce la resistenza e la frantumazione in caso di rottura. Deve essere confortevole a contatto con il viso e facilmente regolabile, anche indossando i guanti.

Per chi porta gli occhiali, c'è la possibilità di installare delle lenti graduate sulla maggior parte dei modelli. Un monito importante: non tuffarsi mai di testa indossando la maschera sul viso.

 

Erogatore

Un erogatore deve garantire una respirazione semplice e un morso anatomico confortevole. Inspirazione ed espirazione sono regolate in base al modello. Bisogna inoltre garantire una buona manutenzione per il corretto utilizzo

 

Coltello

Un accessorio che può risultare molto utile in diverse situazioni è un coltello da subacquea multiuso da fissare in cintura o sul polpaccio.

Sarebbe opportuno che fosse in acciaio inox con trattamento speciale (che impedisca all'acciaio di ossidarsi) e, ovviamente, che fosse ergonomico e maneggevole anche con i guanti.

 

Boa segnasub

La boa è un elemento fondamentale per rendere visibile la bandierina segnasub, non solo per legge, ma soprattutto per sicurezza.

 

Torcia

La scelta della torcia dipende dalla tipologia di immersione. In notturna, o in grandi profondità, ci sarà bisogno di una potenza di lumen maggiore.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Sexy Shop

Sexy Room - Il Sexy Shop per tutti

Vuoi migliorare la tua intimità sia da sola che nella coppia? Allora con Sexy Room - Sexy Shop hai trovato il partner ideale.
Da noi trovi tutti i tipi di Sex Toys e Lingerie, passando per lubrificanti e molto altro ancora.
In un Sexy Shop come Sexy Room trovi ogni tipo di oggetto, gioco oppure vestiario che possa soddisfare i desideri di lei, lui o della coppia.
Puoi cominciare a cercare tra i centinaia di dildo presenti nel nostro sito.
Il punt [...]

Continua a leggere

Asce spaccalegna e da sopravvivenza, quali sono le migliori soluzioni?

Asce da spacco e asce da sopravvivenza, alla scoperta delle migliori soluzioni offerte agli appassionati di bushcraft ed escursionismo.

Sei alla ricerca della migliore ascia spaccalegna per le tue gite outdoor? Cerchi una soluzione pratica e facilmente trasportabile o un’ascia spaccalegna professionale? Da sempre le asce da spacco, sono uno degli strumenti più ricercati dagli appassionati di escursionismo, spaccare un piccolo tronco con un coltello da bushcraft, quando si è in gita è un conto, ma quando i tronchi sono più d’uno come fare? Oggi molte delle aziende più note nel set [...]

Continua a leggere

Coltelli da sopravvivenza migliori, nei boschi evitate il fai da te!

Sei un appassionato di coltelli da sopravvivenza? perché evitare i coltelli da sopravvivenza fai da te

Sei un appassionato di coltelli da sopravvivenza, e stai cercando un portale che ti aiuti a comprendere meglio quali sono i migliori coltelli da sopravvivenza militari? Sei un appassionato di escursioni all’aperto e di bushcraft sempre in cerca delle ultime novità sull’argomento? Come tutti gli appassionati di coltelli da sopravvivenza, sarai a conoscenza di quanto è difficile ad oggi orientarsi tra tutte le particolarità e differenze di questi s [...]

Continua a leggere