Casa

Gli asciugamani elettrici assicurano ecosostenibilità e decoro nelle toilette

Tanti i vantaggi legati all'impiego di questi moderni dispositivi

Predisporre all’interno di un bagno aperto al pubblico tutto l’occorrente affinché gli utilizzatori possano prendersi cura dell’igiene delle loro mani è una questione fondamentale per i gestori, che spesso si trovano di fronte a un dubbio amletico: meglio un tradizionale dispenser di asciugamani usa e getta in carta, oppure un moderno asciugamani elettrico?


Al di là di quanto l’utente possa trovare più comodo l’uno o l’altro metodo per l’asciugatura delle mani, esaminiamo la questione da un punto di vista economico. I dispositivi elettrici che emettono potenti getti di aria calda rappresentano un investimento iniziale più oneroso rispetto ai contenitori di salviette di carta, ma sin da subito la spesa viene ammortizzata dagli inferiori costi di esercizio.


È stato calcolato che gli asciugamani elettrici possono tagliare le spese vive di oltre il 90%: ciò è dovuto al fatto che le forniture di asciugamani di carta costano, mentre l’elettricità necessaria per il loro funzionamento ha un prezzo molto più contenuto.


A proposito di aspetti economici, anche i costi di gestione beneficeranno dell’installazione di questi dispositivi poiché essi richiedono una manutenzione davvero minima: il personale addetto alle pulizie potrà quindi essere impiegato per attività più utili.


Anche per quanto riguarda gli aspetti ecologici, infine, gli asciugamani di tipo elettrico assicurano un consistente vantaggio: non vi è infatti la produzione di alcun materiale di scarto! Ecco perché questi dispositivi oggi sono apprezzati all’interno di locali, negozi, uffici e molti altri ambienti pubblici.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Affettatrice meccanica a volano: gioiello del design made in Italy

Un’azienda in provincia di Parma, Poligoni Design, realizza affettatrici meccaniche a volano assemblando i pezzi completamente a mano. Un esempio di design made in Italy d’eccellenza.

C’è una piccola azienda artigiana a Fidenza, in provincia di Parma, che realizza affettatrici meccaniche a volano che sono dei veri e propri gioielli del design made in Italy.
Nel laboratorio di Poligoni Design (questo è il nome dell’azienda) nascono dei pezzi unici di grande bellezza: la Tomaga Imperial I33 è infatti un’affettatrice meccanica a volano realizzata artigianalmente e totalmente assemblata a mano.
Questo prodotto è veramente unico, s [...]

Continua a leggere

Caldaie combinate, la loro storia

La storia che ha portato allo sviluppo e alla diffusione delle caldaie combinate

Non è soltanto in questo secolo che l’uomo ha utilizzato il suo ingegno al fine di trovare il modo per riscaldare la propria casa e avere a disposizione dell’acqua calda e non sarà di certo l’ultimo.
Il progresso tecnologico e la ricerca in futuro offriranno la possibilità di avere a disposizione strumenti sempre più efficienti in grado di donarci il comfort che desideriamo.
Dagli albori al Medioevo Il tentativo di riscaldare l’ambiente domestico [...]

Continua a leggere

I fattori che compromettono la qualità dell’aria negli ambienti indoor

Ecco gli elementi inquinanti più diffusi e come contrastarli

Le caratteristiche principali di un’aria sana riguardano la sua temperatura, il livello d’umidità e la purezza.
Purtroppo sono molteplici i fattori che possono rendere malsana l’aria che respiriamo in casa, in ufficio e in qualsiasi ambiente chiuso che frequentiamo e a cui bisognerebbe porre rimedio per prevenire problemi legati alla propria salute.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono gli elementi inquinanti più diffusi negli ambienti chiusi e le [...]

Continua a leggere