Cucina > Cibi

Gli e-commerce e le mode: così cambia l’industria del dolce

Internet ha rivoluzionato (anche) l'idea di consumo. Ora è possibile acquistare persino dolci online, torte e pasticcini da far recapitare ovunque desideriamo.

Da circa dieci anni a questa parte, il comparto dolciario ha subito una vera e propria metamorfosi, tuttora in corso, che ha portato a una riconfigurazione totale delle proprie logiche.

Lo sdoganamento della cucina in generale, vista sempre più come vera e propria espressione d’arte, si è concretizzata in televisione e nel web e portato alla nascita di fenomeni mediatici inimmaginabili fino a pochi anni fa.

L’industria del cake design ha così cambiato pelle e oggi si afferma come un segmento di fortissima attrattiva, che alimenta format della tv, siti web, professionisti della modellazione della pasta da zucchero. Partito come una moda o poco più, il cake design si è articolato come disciplina in grado di generare posti di lavoro altamente professionalizzati e che si rivolge a un bacino di utenza che è cresciuto vertiginosamente nel corso del tempo.

Una deriva per certi versi inaspettata è quella degli e-commerce, dove ordinare dolci a domicilio contando su una gamma di scelta ampissima, variegata per prodotti, prezzi e tipologie di dessert. Si tratta di soluzioni originali perchè si strutturano come piattaforme ibride e che viaggiano sul doppio binario del fisico e dell’online. Il tutto, dopo che, per anni, è stato effettuato un lavoro di ri-educazione dell’utente per convincerlo ad abbracciare anche il settore del food tra le proprie abitudini di consumo sul web.

Oggi la società dei consumi ha scoperto nuovi modi di scegliere, spendere, comprare. Il dolce si eleva in un certo modo a simbolo di quelle dinamiche di interdipendenza fra settori che è spirito ed essenza dei tempi nostri. Le trasmissioni televisive che alimentano nuove usanze, la rete che le potenzia e le diffonde con decisione, le strade delle grandi città concretizzano servizi per rispondere a una domanda che fino a poco tempo prima non esisteva neppure e che ora, invece, orienta nuovi modi di consumare.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Perché il Catering Conviene in Varie Occasioni

spesso prima di rivolgersi ad un servizio di catering professionale si pensa ad una soluzione fai date con l'intento di risparmiare sui prezzi del cibo e delle bevande.

Quando si deve organizzare un ricevimento o una festa la prima cosa a cui si pensa dopo la location è al cibo e alle bevande, spesso prima di rivolgersi ad un servizio di catering professionale si pensa ad una soluzione fai date con l'intento di risparmiare sui prezzi del cibo e delle bevande.
Ma è sempre vero che a fare da soli si risparmia ?  Questo dipende da cosa si intende per fai da te, in questi casi molti sia per mancanza di tempo o capac [...]

Continua a leggere

A Bologna puoi trovare Ristoranti con pesce fresco di giornata

Può essere più semplice di quanto si immagini trovare un Ristorante con buon pesce fresco a Bologna

Il pesce fresco può essere difficile da trovare, eppure a Bologna, data la vicinanza della città al mare, potrebbe essere che curiosando un po' si possa trovare il Ristorante giusto.
Bologna offre una vasta scelta di strutture, dai ristoranti casual alla cucina raffinata ed elegante e quando sei in vena di pesce fresco e sensazionale, troverai sicuramente quello che cerchi, dagli scampi ai gamberoni, piuttosto che ostriche, branzino, cozze e tutt [...]

Continua a leggere

Anche dalle Trattorie di Bologna si può carpire la ricetta degli spaghetti alla amatriciana

Una variante estiva con le verdure per gli spaghetti alla amatriciana

Con l’estate la voglia di mettersi ai fornelli è sempre meno, purtroppo non è possibile dire lo stesso dell’appetito: la voglia di buon cibo, di ricette salutari, nutrienti e sostanziose continua ad essere tanta anche quando le temperature salgono.
Come deliziare dunque il palato dei tuoi ospiti se la calura estiva rende praticamente impossibile trascorrere più di un’ora in cucina?   Ecco allora una ricetta gustosa di semplice realizzazione, carp [...]

Continua a leggere