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Gli innumerevoli benefici del cavolo: perché è importante all’interno della nostra dieta.

Oggi si sente sempre più parlare di alimentazione vegetariana e crediamo a ragione, visti e considerati i molteplici benefici che ne derivano.

Visto che il nostro paniere alimentare contiene innumerevoli opportunità, questa volta ci soffermeremo su un alimento davvero ricco di tutto quello che può servire per costituire da solo il cardine della nostra nutrizione, cioè il cavolo.

Questo vegetale, appartenente alla famiglia delle crucifere, si presenta in numerose varietà e tutte hanno numerose proprietà che di seguito cercheremo di illustrare.

Anzitutto è bene sottolineare come contenga più ferro della carne e per giunta questo sia più facilmente assimilabile grazie alla concomitante presenza di vitamina C.

Un'altra caratteristica è che il cavolo contiene in proporzione più calcio del latte, consentendo così di prevenire le problematiche legate alla carenza di questo minerale, pur evitando di bere il latte(che spesso crea intolleranze a causa di una carenza enzimatica).

Innumerevoli riscontri sono stati dati anche alle sue capacità antinfiammatorie, visto il suo alto contenuto di antiossidanti naturali come le vitamine del gruppo A e oltre 45 diversi tipi di flavonoidi che lo rendono ideale per esercitare un'ottima azione di contrasto allo stress ossidativo. Ad oggi recenti ricerche hanno dimostrato come la presenza nei cavoli di una molecola della famiglia dei glucosinati, aiuti addirittura a ridurre la proliferazione dei tumori e la depurazione epatica.

La composizione di questa crucifera inoltre fa sì che grazie al sulforavano in essa contenuto, si riesca ad attivare la produzione della proteina Nrf2, preposta alla pulizia dei vasi sanguigni. Il che, in combinazione con l'acido glutammico di cui è parimenti ricco, ne fa anche un ottimo antipertensivo, con la conseguente riduzione della pressione sanguigna.

Non dimentichiamo come l'assunzione di una giusta quantità di fibre sia poi di fondamentale importanza in una dieta sana ed equilibrata e anche in questo caso la consistenza dei cavoli sia perfetta per garantirne un apporto equilibrato rimediando così a squilibri spesso portati da un'alimentazione basata su prodotti di origine animale come la carne.

Ovviamente insieme all'acqua in esso contenuta, il cavolo, soprattutto se cotto al vapore, garantirà un corretto ripristino della motilità intestinale facilitandone il transito e la conseguente depurazione dell'intero organismo.

Tenete presente come all'interno di questo tipo di vegetali siano presenti tutti i nutrienti necessari per una dieta equilibrata e spesso anche sostanze che altrimenti non sarebbero producibili dal nostro organismo, come gli omega 3 e 6, acidi grassi essenziali, che non possono essere assimilati in altro modo se non con il cibo.

Se da un lato è vero che si sente molto parlare come di necessità di mangiare pesce per acquisire una valida fonte di acidi grassi essenziali, anche una scelta come quella di sostituirlo con altri ingredienti come appunto cavoli, noci o semi di lino, rappresenta un'ottima soluzione per integrarne a pieno il fabbisogno giornaliero senza incorrere nelle problematiche legate al consumo di prodotti di origine animale, che sappiamo diventare ogni giorni maggiori sia per una questione etica, sia per ragioni legate a varie tossicità collaterali (mangimi, alimenti, trattamenti farmacologici ricevuti).

Da ultimo ma non meno importante, va anche considerato come il cavolo svolga un'efficace azione di protezione delle mucose gastriche dagli attacchi dello stesso acido cloridrico, prodotto a volte in eccesso in caso di eccessi nell'alimentazione.

Per ottenere un piano nutrizionale completo e personalizzato consigliamo sempre di rivolgersi a un medico nutrizionista e di evitare il fai da te. 


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