Salute e Benessere > Medicina

Gli occhiali da lavoro

Gli occhiali da lavoro sono uno strumento fondamentale in tantissimi impieghi. Alcuni operai devono necessariamente indossarli per proteggere gli occhi da schegge o altro materiale pericoloso, mentre la maggior parte delle persone è spesso costretta ad indossare occhiali da vista o da lettura per lavori che prevedono l'utilizzo del PC o periodi di affaticamento degli occhi.

Scegliere i giusti occhiali da lavoro

Quando si devono acquistare dei nuovi occhiali da lavoro è importante, ovviamente tenere conto della tipologia di impiego. Un operaio saldatore, ad esempio, deve acquistare degli occhiali da lavoro e maschere che proteggano la vista da schegge che potrebbero danneggiare in modo irreparabile gli occhi. Allo stesso modo anche pittori o imbianchini devono prestare attenzione alla scelta degli occhiali da indossare per tenere a riparo la vista da polveri e vernici. Per questi lavori è possibile acquistare gli occhiali di lavoro adeguati presso negozi e rivenditori specializzati, dove potrete trovare modelli differenti e scegliere anche la misura adeguata a voi.

Gli occhiali da vista

Per quanto riguarda gli occhiali da lavoro per chi ha problemi alla vista, il discorso è un po' più complesso. Innanzitutto è necessario effettuare una visita oculistica nel caso in cui il problema sia per la vista da lontano. Il medico valuterà le diottrie mancanti e la tipologia di problema per la prescrizione dell'occhiale. A questo punto bisogna recarsi dall'ottico più vicino per ordinare gli occhiali da vista in base alla scheda di prescrizione medica. Dopo qualche giorno il vostro accessorio sarà pronto all'uso e per essere impiegato nel vostro lavoro.

Gli occhiali da riposo e da lettura

Chi ha problemi di affaticamento alla vista perché magari passa ogni giorno svariate ore al PC ma non ha problemi nel vedere da lontano potrebbe scegliere di indossare degli occhiali da lavoro da riposo. Questo tipo di occhiale è studiato per stancare gli occhi il meno possibile e sono perfetti per lavori che prevedono l'utilizzo di schermi per gran parte della giornata. Se avete, invece, problemi alla vista e non riuscite a leggere parole scritte da vicino potete acquistare degli occhiali da lettura anche in farmacia. La scelta sarà semplice perché basterà provare le diverse gradazioni e scegliere quella che permette di leggere in maniera chiara e nitida da piccole distanze. Ovviamente chi ha questo tipo di problemi deve indossare praticamente sempre questi accessori ed utilizzarli anche come occhiali da lavoro se necessario e se il mestiere richiede una vista sempre ottimale. Sia per quelli da riposo che per quelli da lettura il costo è molto meno elevato rispetto a occhiali realizzati "su misura" in negozi di ottica perché si tratta di modelli con gradazione standard, mentre gli altri vengono realizzati in base al tipo di problema e alle diottrie mancanti.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Distorsioni e traumi alla caviglia? Curati da un buon ortopedico!

Problemi alla caviglia dopo una brutta caduta? Una visita ortopedica può aiutarti a tornare in forma e a capire quale cura è più efficace.

La vacanza ad agosto non è finita nel migliore dei modi: hai avuto una distorsione su un sentiero di montagna o sugli scogli al mare.
Ora sei ritornato in città e stai cercando un buon ortopedico che possa aiutarti a capire la gravità della situazione e prescriverti un trattamento per riprendere velocemente la tua vita di tutti i giorni.
Le distorsioni, o lussazioni, sono molto frequenti: sono momentanee perdite dei rapporti articolari che consen [...]

Continua a leggere

La cura dei denti a Roma non è mai stata così conveniente

Trovare un buon dentista è come trovare un vero e proprio tesoro! Sia nel caso in cui si sia alla ricerca di uno studio per la pulizia dei denti a Roma, sia nel caso in cui sia necessario un intervento più importante, sarà sempre fondamentale essere sicuri di chi metterà le mani nella nostra bocca.
Non bisognerà mai tendere al ribasso, e diversi studi dentistici di Roma sono in grado di coniugare la grande competenza con l’imposizione di prezzi c [...]

Continua a leggere

Igiene orale quotidiana

La effettui correttamente?

Spesso i pazienti credono erroneamente di adoperare una buona igiene orale per il semplice motivo di lavare i denti più volte al giorno.
Questa è certamente una buona pratica, ma è necessario effettuare una pulizia approfondita e accurata per far si che questa possa essere veramente efficace ed impedire a tartaro e batteri di proliferare, garantendo così quell’igiene a lungo desiderata.
Alla base di una pulizia dei denti errata o non sufficiente [...]

Continua a leggere