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Gli strumenti di web marketing che aiutano il tuo business

Social media, traffico organico e campagne pay-per-click sono gli strumenti più efficaci di web marketing a disposizione delle aziende, efficaci in qualunque settore, Ecco come.

Internet è il mezzo in grado di esaltare il business di qualsiasi impresa. Ma le aziende, ovviamente, non sono tutte uguali e ognuna di esse deve compiere valutazioni e prendere decisioni orientate al proprio settore, rispettando la propria identità e perseguendo obiettivi specifici. Le piccole e medie imprese che non dispongono di capitali infiniti devono dunque ottimizzare il proprio budget investendo nel modo più appropriato. Peccato che stabilire quale sia il modo più appropriato è davvero complicato, specie per i non addetti ai lavori: meglio scommettere sui social network, sulla SEO o su campagne a pagamento?

Social Media Marketing

I social network sono un motore eccezionale, strumento di viralità e promozione, che permette di stringere rapporti diretti e relazioni immediate con i propri clienti. D’altra parte, però, son anche canali sempre più otturati da una vastità senza precedenti di materiale digitale di ogni genere, in cui riuscire a emergere risulta sempre più complicato. Oltretutto, neanche una pagina popolata, likes e seguaci si traducono automaticamente in guadagno. I social network sono una risorsa, certo, ma possono anche rivelarsi un’arma a doppio taglio, specie se non ci si affida a personale esperto in social media marketing.

SEO

La SEO (Search Engine Optimization) inizia con la verifica posizionamento Google e si articola in una serie di interventi, strategie e attività sul sito e nel cyber-spazio in generale volti a migliorare il posizionamento delle pagine di un sito, con l’obiettivo di incrementare a propria volta il numero di visite. La SEO è una disciplina che può fare a caso di qualsiasi azienda e, dopo un investimento importante nella fase iniziale (sia in termini economici che di tempo) continua ad alimentare traffico nei periodi a seguire, per un beneficio aziendale che si protrae nel tempo, anche nel corso degli anni. Una strategia SEO ben articolata, però, deve essere dotata delle risorse adeguate per poter rendere al meglio: un sito web mal funzionante, che non attrae l’utente e non è user friendly non fa altro che mettere in fuga gli utenti tanto faticosamente conquistati con il traffico organico.

SEA

Il SEA (Search Engine Advertising) consiste nella creazione di campagne pay-per-click, banner e annunci sui motori di ricerca in grado di generare immediatamente traffico qualificato sul proprio sito. Con traffico qualificato si intende fare riferimento alla possibilità di targettizzare al meglio i propri annunci, inserendo, ad esempio, limitazioni geografiche, anagrafiche, ecc. In tal modo, i risultati sono subitanei e profilati ma, di contro, si tratta di uno strumento che necessita costantemente di essere sostenuto economicamente: interrompere gli investimenti significa dismettere il servizio e perdere il suo apporto.


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