Internet > SEM e SEO

Gli strumenti di web marketing che aiutano il tuo business

Social media, traffico organico e campagne pay-per-click sono gli strumenti più efficaci di web marketing a disposizione delle aziende, efficaci in qualunque settore, Ecco come.

Internet è il mezzo in grado di esaltare il business di qualsiasi impresa. Ma le aziende, ovviamente, non sono tutte uguali e ognuna di esse deve compiere valutazioni e prendere decisioni orientate al proprio settore, rispettando la propria identità e perseguendo obiettivi specifici. Le piccole e medie imprese che non dispongono di capitali infiniti devono dunque ottimizzare il proprio budget investendo nel modo più appropriato. Peccato che stabilire quale sia il modo più appropriato è davvero complicato, specie per i non addetti ai lavori: meglio scommettere sui social network, sulla SEO o su campagne a pagamento?

Social Media Marketing

I social network sono un motore eccezionale, strumento di viralità e promozione, che permette di stringere rapporti diretti e relazioni immediate con i propri clienti. D’altra parte, però, son anche canali sempre più otturati da una vastità senza precedenti di materiale digitale di ogni genere, in cui riuscire a emergere risulta sempre più complicato. Oltretutto, neanche una pagina popolata, likes e seguaci si traducono automaticamente in guadagno. I social network sono una risorsa, certo, ma possono anche rivelarsi un’arma a doppio taglio, specie se non ci si affida a personale esperto in social media marketing.

SEO

La SEO (Search Engine Optimization) inizia con la verifica posizionamento Google e si articola in una serie di interventi, strategie e attività sul sito e nel cyber-spazio in generale volti a migliorare il posizionamento delle pagine di un sito, con l’obiettivo di incrementare a propria volta il numero di visite. La SEO è una disciplina che può fare a caso di qualsiasi azienda e, dopo un investimento importante nella fase iniziale (sia in termini economici che di tempo) continua ad alimentare traffico nei periodi a seguire, per un beneficio aziendale che si protrae nel tempo, anche nel corso degli anni. Una strategia SEO ben articolata, però, deve essere dotata delle risorse adeguate per poter rendere al meglio: un sito web mal funzionante, che non attrae l’utente e non è user friendly non fa altro che mettere in fuga gli utenti tanto faticosamente conquistati con il traffico organico.

SEA

Il SEA (Search Engine Advertising) consiste nella creazione di campagne pay-per-click, banner e annunci sui motori di ricerca in grado di generare immediatamente traffico qualificato sul proprio sito. Con traffico qualificato si intende fare riferimento alla possibilità di targettizzare al meglio i propri annunci, inserendo, ad esempio, limitazioni geografiche, anagrafiche, ecc. In tal modo, i risultati sono subitanei e profilati ma, di contro, si tratta di uno strumento che necessita costantemente di essere sostenuto economicamente: interrompere gli investimenti significa dismettere il servizio e perdere il suo apporto.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come fare SEO per siti e-commerce

Strategie SEO per l’e-commerce

Un numero crescente di persone si affida al web per effettuare acquisti di ogni genere – dall’abbigliamento ai dispositivi elettronici al cibo – e questo ha fatto aumentare anche il numero di siti e-commerce per la vendita di prodotti e servizi.
Ma come far emergere il proprio sito e-commerce e porsi in concorrenza diretta con i competitors che vendono lo stesso prodotto e servizio? Gli operatori del web si stanno specializzando sempre più nel me [...]

Continua a leggere

Le strategie di web marketing più efficaci

Affermarsi definitivamente all'interno di un mercato vuol dire aver costruito strategie di marketing che hanno determinato il successo del proprio prodotto.
Quando un brand entra a pieno titolo nel linguaggio comune, talvolta traducendosi nei casi più eclatanti come sinonimo di alta qualità e solida affidabilità, si è in presenza dell'effetto di una seduzione operata sull'opinione pubblica da una campagna pubblicitaria vincente.
I grandi marchi u [...]

Continua a leggere

Migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, consigli e strategie

Le tecniche migliori per ottenere risultati con la SEO

Avere un buon posizionamento sui motori di ricerca permette ai siti web di essere raggiunti più facilmente dagli utenti interessati all’argomento trattato.
Una buona strategia SEO è vantaggiosa per ogni sito web a prescindere dall’argomento trattato: avere la SEO dalla propria parte permette infatti di migliorare il posizionamento del sito su Google e sugli altri motori di ricerca.
Raramente, però, tutto funziona perfettamente sin dall’inizio: l’ [...]

Continua a leggere