Economia e Lavoro

Guida alla smussatura degli ingranaggi interni

La smussatura svolge un ruolo fondamentale all'interno della catena del processo di produzione degli ingranaggi e il processo si verifica dopo la lavorazione morbida dei denti. Con la smussatura, gli spigoli vivi lungo le facce del pezzo da lavorare vengono eliminati e possono essere realizzate forme di bordo definite.

La generazione di uno smusso può avvenire per differenti motivi. Ad esempio, per evitare che diventi più fragile l’area del bordo durante il trattamento termico o anche per migliorare i processi di assemblaggio degli ingranaggi scanalati. Inoltre, uno smusso può aumentare la durata degli utensili nei seguenti processi di produzione. Soprattutto gli strumenti di levigatura possono reagire in modo molto sensibile a causa delle deviazioni attorno agli spigoli vivi.

Sono previsti diversi tipi di smussi per ingranaggi. La forma può essere parallela o variabile lungo l'altezza del dente. Inoltre, uno smusso può essere lungo l'intera apertura, compresa l'area della radice del dente o solo lungo i denti.

Oggi lo smusso avviene quasi esclusivamente su ingranaggi esterni. A causa della geometria del pezzo e della difficile accessibilità di un ingranaggio interno, queste parti possono essere realizzate solo con un grande sforzo di produzione e solo per applicazioni speciali. Grazie alle ultime innovazioni, gli smussatori possono anche essere utilizzati anche per questi tipi di ingranaggi.

Questo nuovo strumento ha un profilo utensile dedicato e offre un processo di smussatura ad alta produzione. La progettazione degli utensili verrà effettuata in modo specifico per il pezzo e in stretta collaborazione con i clienti. L'utensile può inoltre essere montato su diversi tipi di portautensili, consentendo così l'utilizzo dello strumento di smussatura su tantissime tipologie di macchine utensili.

Per saperne di più sulla lavorazione dei metalli e delle lamiere, suggeriamo di contattare Tecnomeccanica Fidenza, azienda specializzata in lavorazione della lamiera e nella smussatura a Parma e provincia.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Caffé, mercato in ginocchio per colpa del Brasile

I consumatori non se ne accorgono, ma il mercato del caffé sta vivendo una fase di crisi acuta

Anche se al bar continueremo a pagare il caffé allo stesso prezzo di sempre (e con aumenti di tanto in tanto), quello che accade "dietro le quinte" è un vero e proprio stravolgimento.
Troppo caffé sul mercato Per comprendere la situazione occorre fare un parallelo con un altro prodotto molto richiesto e anche'esso nero: il petrolio.
Il prezzo al barile è crollato nell'ultimo anno a causa di un profondo squilibrio tra offerta e domanda.
In partico [...]

Continua a leggere

Il servizio di Vigilanza per la sicurezza nei luoghi di grande affluenza pubblica

La sicurezza è un tema sempre più attuale e la Vigilanza adetta pratiche e straegie sempre più effecaci e di maggiore deterrenza

A differenza di altri aeroporti, o luoghi dalla grande affluenza di persone, Miami International Airport controlla tutti i dipendenti che entrano ed escono dall'area protetta dell'aeroporto.
Ci sono quattro posti di blocco per lo screening dei dipendenti, sette porte di accesso per le ispezioni dei veicoli che entrano nell'aerodromo, controlli casuali dei dipendenti e una lezione obbligatoria di sensibilizzazione alla sicurezza.
L'anno scorso, il [...]

Continua a leggere

Imprese italiane e internazionali a confronto al Connext di Milano

La kermesse di due giorni organizzata da Confindustria coinvolgerà oltre 6mila tra imprenditori e manager

Il mondo italiano dell'imprenditoria si confronta al Mi.Co di Milano, nella due giorni di lavoro organizzata da Confindustria che vuole stimolare la crescita tramite lo scambio e le alleanze, incentivando così le opportunità di business.
Un evento con le imprese e per le imprese La kermesse si chiama Connext, ed è un modo per sviluppare reti tra imprese, e condividere gli esempi positivi dell'esperienza imprenditoriale italiana, nella consapevole [...]

Continua a leggere