Economia e Lavoro

Guida alla smussatura degli ingranaggi interni

La smussatura svolge un ruolo fondamentale all'interno della catena del processo di produzione degli ingranaggi e il processo si verifica dopo la lavorazione morbida dei denti. Con la smussatura, gli spigoli vivi lungo le facce del pezzo da lavorare vengono eliminati e possono essere realizzate forme di bordo definite.

La generazione di uno smusso può avvenire per differenti motivi. Ad esempio, per evitare che diventi più fragile l’area del bordo durante il trattamento termico o anche per migliorare i processi di assemblaggio degli ingranaggi scanalati. Inoltre, uno smusso può aumentare la durata degli utensili nei seguenti processi di produzione. Soprattutto gli strumenti di levigatura possono reagire in modo molto sensibile a causa delle deviazioni attorno agli spigoli vivi.

Sono previsti diversi tipi di smussi per ingranaggi. La forma può essere parallela o variabile lungo l'altezza del dente. Inoltre, uno smusso può essere lungo l'intera apertura, compresa l'area della radice del dente o solo lungo i denti.

Oggi lo smusso avviene quasi esclusivamente su ingranaggi esterni. A causa della geometria del pezzo e della difficile accessibilità di un ingranaggio interno, queste parti possono essere realizzate solo con un grande sforzo di produzione e solo per applicazioni speciali. Grazie alle ultime innovazioni, gli smussatori possono anche essere utilizzati anche per questi tipi di ingranaggi.

Questo nuovo strumento ha un profilo utensile dedicato e offre un processo di smussatura ad alta produzione. La progettazione degli utensili verrà effettuata in modo specifico per il pezzo e in stretta collaborazione con i clienti. L'utensile può inoltre essere montato su diversi tipi di portautensili, consentendo così l'utilizzo dello strumento di smussatura su tantissime tipologie di macchine utensili.

Per saperne di più sulla lavorazione dei metalli e delle lamiere, suggeriamo di contattare Tecnomeccanica Fidenza, azienda specializzata in lavorazione della lamiera e nella smussatura a Parma e provincia.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il lavoro di un Investigatore Privato?

In cosa consiste...

In cosa consiste il lavoro di un Investigatore Privato? Oggi andremo a vedere di cosa si occupa un’investigatore Privato e come svolge la sua professione, un’investigatore privato è colui che si mette a disposizione di un privato o di un’azienda per risolvere dubbi che possono essere l’infedeltà del proprio partner, il bullismo od il contro giovani, per quanto riguarda l’ambito del privato mentre i servizi svolti per le aziende sono molteplici co [...]

Continua a leggere

Licenza di Investigatore?

Come Ottenerla

Diventare  un Investigatore Privato Roma è il sogno di tantissimi bambini ma anche di adolescenti con il fiuto per le indagini, con il passare del tempo però,  ci si accorge che questo mestiere è molto complicato e non è come viene descritto nei film o nelle serie tv.
Basti pensare che per aprire una propria Agenzia Investigativa si h bisogno di molteplici competenze e autorizzazioni di ogni tipo.
Molte persone si chiedono se in Italia si possa o [...]

Continua a leggere

Pallet in plastica: vantaggi e svantaggi

Esistono pallet in plastica, legno e metallo. In questo articolo scopriamo quali sono i pro e i contro se scegli di usare i primi...

I tradizionali pallet in legno sono sempre i supporti più diffusi quando si tratta di movimentare e stoccare grandi quantità di merci.
Tuttavia, negli ultimi anni sono arrivati nel mercato nuovi tipi di pallet, realizzati con materiali differenti.
Un esempio sono i pallet fatti in plastica, realizzati tramite lo stampaggio di una sagoma rigida, in tutto e per tutto uguale, per forma e dimensioni, rispetto ai classici pallet in legno.
Considera ch [...]

Continua a leggere