Economia e Lavoro

Guida alla smussatura degli ingranaggi interni

La smussatura svolge un ruolo fondamentale all'interno della catena del processo di produzione degli ingranaggi e il processo si verifica dopo la lavorazione morbida dei denti. Con la smussatura, gli spigoli vivi lungo le facce del pezzo da lavorare vengono eliminati e possono essere realizzate forme di bordo definite.

La generazione di uno smusso può avvenire per differenti motivi. Ad esempio, per evitare che diventi più fragile l’area del bordo durante il trattamento termico o anche per migliorare i processi di assemblaggio degli ingranaggi scanalati. Inoltre, uno smusso può aumentare la durata degli utensili nei seguenti processi di produzione. Soprattutto gli strumenti di levigatura possono reagire in modo molto sensibile a causa delle deviazioni attorno agli spigoli vivi.

Sono previsti diversi tipi di smussi per ingranaggi. La forma può essere parallela o variabile lungo l'altezza del dente. Inoltre, uno smusso può essere lungo l'intera apertura, compresa l'area della radice del dente o solo lungo i denti.

Oggi lo smusso avviene quasi esclusivamente su ingranaggi esterni. A causa della geometria del pezzo e della difficile accessibilità di un ingranaggio interno, queste parti possono essere realizzate solo con un grande sforzo di produzione e solo per applicazioni speciali. Grazie alle ultime innovazioni, gli smussatori possono anche essere utilizzati anche per questi tipi di ingranaggi.

Questo nuovo strumento ha un profilo utensile dedicato e offre un processo di smussatura ad alta produzione. La progettazione degli utensili verrà effettuata in modo specifico per il pezzo e in stretta collaborazione con i clienti. L'utensile può inoltre essere montato su diversi tipi di portautensili, consentendo così l'utilizzo dello strumento di smussatura su tantissime tipologie di macchine utensili.

Per saperne di più sulla lavorazione dei metalli e delle lamiere, suggeriamo di contattare Tecnomeccanica Fidenza, azienda specializzata in lavorazione della lamiera e nella smussatura a Parma e provincia.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Motocompressori a noleggio con Cenci Aria Compressa

Aderente al programma Rent Service di Atlas Copco, Cenci Aria Compressa propone soluzioni temporanee per la produzione di aria ed energia elettrica per usi industriali.

Ogni azienda è un mondo a parte e presenta spesso esigenze specifiche nei diversi momenti della produzione.
Ci si può trovare in situazioni in cui è necessario gestire dei picchi di lavorazione, dover far fronte ad emergenze o ancora ottenere flessibilità sui piani di produzione futuri.
Per altre aziende risulta invece importante evitare costi fissi o verificare la resa delle attrezzature prima di acquistarle.
Qualunque sia l’esigenza, in tutti i [...]

Continua a leggere

L’utilizzo dell’acciaio speciale nel campo dell’ingegneria civile

Partiamo con un dato di fatto: nel settore delle costruzioni civili, l’acciaio, al contrario del resto d’Europa, non è attivo se non nella minima parte.
Con il termine costruzioni civili non intendiamo solamente cavalcavia o sedi abitative d’avanguardia, ma ci riferiamo anche al recupero ambientale, al ripristino dei territori a rischio idrogeologico, alle grandi opere di consolidamento e tanto altro da mettere in sicurezza.
Gli acciai speciali d [...]

Continua a leggere

Armadietti spogliatoio con tetto spiovente

Gli armadietti spogliatoio che si trovano sul mercato normalmente sono dotati, come tutti gli altri armadi di fatto, di una parte superiore (detta anche tetto) parallela alla base.
Quasi sempre però, e non tutti lo sanno, è possibile avere come accessorio opzionale il tetto inclinato.
Sostanzialmente si tratta di un accessorio che inibisce l'accumulo di polvere al di sopra dei mobili, rende più semplici le operazioni di pulizia ed impedisce di ac [...]

Continua a leggere