Casa > Arredamento

Guida: come scegliere i pavimenti per la propria abitazione

Oltre all’evidente funzione strutturale, i pavimenti di una casa svolgono anche un ruolo decorativo non indifferente, contribuendo a creare un’armonia tra le varie componenti costitutive. Nella scelta della pavimentazione concorrono diversi fattori, in primis resistenza e praticità. Decidere la tipologia non è certo un’operazione semplice ma, con alcuni piccoli accorgimenti, tutto sarà più chiaro.

 

A ogni ambiente il suo pavimento

Nella scelta del rivestimento occorre considerare, in primis, la funzione della stanza:

 

  • per l’ingresso e il soggiorno, le aree in cui si transita più spesso, occorrerà optare per un materiale resistente all’usura e facilmente pulibile;

  • per il bagno e la cucina, considerando umidità e possibilità di caduta di liquidi, un pavimento impermeabile e robusto è la soluzione ideale;

  • per le camere è molto indicato un rivestimento in legno;

  • per gli spazi esterni, infine, vi sono molte possibilità, in relazione all’uso dell’area.

 

Non bisogna sottovalutare, inoltre, l’eventuale presenza di bambini o animali domestici, vere minacce per l’incolumità delle superfici: nel caso siano presenti, occorre ponderare ulteriormente la scelta della pavimentazione, scartando materiali troppo fragili o suscettibili a graffi e logoramento.

 

Risparmiare (ma non troppo)

Il pavimento è un completo d’arredo che, se posato e mantenuto correttamente, può durare potenzialmente quanto l’intero stabile: pertanto, al momento della scelta, è opportuno optare per una soluzione né troppo dispendiosa né troppo economica. Scegliere un rivestimento puntando al risparmio, infatti, porterà a difetti evidenti e a spese successive per rimediarvi: un buon compromesso tra qualità e prezzo è la via più indicata.


 

Consigli utili

Dopo questa guida vi trovate ancora in difficoltà? Niente paura! Il parere di un esperto vi aiuterà a compiere questa scelta: affidarsi a un’azienda specializzata nella realizzazione e nella posa di pavimenti a Piacenza o dovunque abitiate è la soluzione più indicata per voi. Cosa aspettate? Passate da Pavinord per un consulto e un preventivo.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Lampadari economici? Quale scegliere per illuminare al meglio la tua casa risparmiando?

Sei alla ricerca di un lampadario economico? Non rischiare di sbagliare per la scelta affidati ai tuoi consulenti digitali!

Arredare i propri ambienti con stile, spesso può essere molto costoso, e non affatto facile da realizzare.
Certamente difficile non significa che sia impossibile ed oggi lo è sempre meno grazie soprattutto ai tanti lampadari economici online disponibili.
Acquistare un lampadario lowcost, non vuole dire acquistare un prodotto scadente, ovviamente bisogna stare attenti nella selezione del proprio lampadario economico, questo perché chiaramente tra [...]

Continua a leggere

Le Verande a Roma e la Normativa

Normativa Verande Roma

Abbiamo tutti una grande confusione quando si parla di verande per ampliare la propria casa.
Infatti non si sa bene se si tratta di lavori che rientrano nell'edilizia libera o meno, pertanto se sia o meno necessario attivare tutta una serie di pratiche burocratiche che ci permetteranno poi in seguito di poter finalmente realizzare senza alcun tipo di problema successivamente una veranda.
Certo che poter sfruttare le verande all'interno della prop [...]

Continua a leggere

Affettatrice di design: il made in Italy a cui non potrete resistere

Un nuovo mercato di sta affermando nel nostro Paese, quelle delle affettatrici manuali. Il ritorno alle origini e il design vintage acquistano una nuova valenza!

I collezionisti appassionati e gli amanti delle affettatrici di una volta girano spesso per mercatini alla ricerca di pezzi unici con i quali arricchire le proprie collezioni.
Il punto di riferimento in questo settore è senza dubbio Berkel, il brand che a livello globale designa l’affettatrice e rappresenta la perfezione meccanica, oltre che un raffinato senso estetico.
Un’affettatrice, soprattutto se antica, esige dei riguardi particolari e una [...]

Continua a leggere