Casa > Arredamento

Guida: come scegliere i pavimenti per la propria abitazione

Oltre all’evidente funzione strutturale, i pavimenti di una casa svolgono anche un ruolo decorativo non indifferente, contribuendo a creare un’armonia tra le varie componenti costitutive. Nella scelta della pavimentazione concorrono diversi fattori, in primis resistenza e praticità. Decidere la tipologia non è certo un’operazione semplice ma, con alcuni piccoli accorgimenti, tutto sarà più chiaro.

 

A ogni ambiente il suo pavimento

Nella scelta del rivestimento occorre considerare, in primis, la funzione della stanza:

 

  • per l’ingresso e il soggiorno, le aree in cui si transita più spesso, occorrerà optare per un materiale resistente all’usura e facilmente pulibile;

  • per il bagno e la cucina, considerando umidità e possibilità di caduta di liquidi, un pavimento impermeabile e robusto è la soluzione ideale;

  • per le camere è molto indicato un rivestimento in legno;

  • per gli spazi esterni, infine, vi sono molte possibilità, in relazione all’uso dell’area.

 

Non bisogna sottovalutare, inoltre, l’eventuale presenza di bambini o animali domestici, vere minacce per l’incolumità delle superfici: nel caso siano presenti, occorre ponderare ulteriormente la scelta della pavimentazione, scartando materiali troppo fragili o suscettibili a graffi e logoramento.

 

Risparmiare (ma non troppo)

Il pavimento è un completo d’arredo che, se posato e mantenuto correttamente, può durare potenzialmente quanto l’intero stabile: pertanto, al momento della scelta, è opportuno optare per una soluzione né troppo dispendiosa né troppo economica. Scegliere un rivestimento puntando al risparmio, infatti, porterà a difetti evidenti e a spese successive per rimediarvi: un buon compromesso tra qualità e prezzo è la via più indicata.


 

Consigli utili

Dopo questa guida vi trovate ancora in difficoltà? Niente paura! Il parere di un esperto vi aiuterà a compiere questa scelta: affidarsi a un’azienda specializzata nella realizzazione e nella posa di pavimenti a Piacenza o dovunque abitiate è la soluzione più indicata per voi. Cosa aspettate? Passate da Pavinord per un consulto e un preventivo.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Quali mobili scegliere per il tuo salotto?

Una guida per aiutarti nella scelta degli arredi

Sicuramente il salotto è una delle stanze nelle quali trascorriamo la maggior parte del nostro tempo libero in casa.
Questo è infatti lo spazio in cui solitamente ci rilassiamo sul divano, parliamo con gli amici, giochiamo con i bimbi o ci concediamo due chiacchiere prima di andare a dormire.
È fuori da ogni dubbio dunque che all'interno del salotto si viva un'aria particolarmente intima e conviviale per cui non possono assolutamente mancare elem [...]

Continua a leggere

Specchi per il Bagno con Retroilluminazione LED

Quando si tratta di scegliere uno specchio per il bagno bisogna valutare le sue caratteristiche, il design, le funzionalità e soprattutto i vantaggi che è in grado di offrire nel contesto in cui viene inserito.
Inoltre ci sono altre cose da considerare prima di prendere una decisione ovvero valutare le dimensioni, la forma, se si desidera o meno una cornice e ovviamente verificare se prevede l'opzione LED.
Le caratteristiche dello specchio Lo spe [...]

Continua a leggere

Classi di sicurezza: i miei serramenti sono a prova di ladro?

Una guida per districarsi tra le classi dei serramenti di sicurezza per la casa

Il lockdown per il Covid-19 ha praticamente azzerato le cifre di effrazioni e furti in casa, ma, con la Fase 2, queste classi di reati sono di nuovo in crescita, un fenomeno esponenziale che ci fa riflettere sulla sicurezza dei nostri serramenti.
Furti in abitazione: un fenomeno di nuovo in crescita La cosa ancora più preoccupante è che gli aggressori si sono fatti più audaci: in anni recenti queste situazioni hanno iniziato a manifestarsi anche [...]

Continua a leggere