Casa > Arredamento

Guida: come scegliere i pavimenti per la propria abitazione

Oltre all’evidente funzione strutturale, i pavimenti di una casa svolgono anche un ruolo decorativo non indifferente, contribuendo a creare un’armonia tra le varie componenti costitutive. Nella scelta della pavimentazione concorrono diversi fattori, in primis resistenza e praticità. Decidere la tipologia non è certo un’operazione semplice ma, con alcuni piccoli accorgimenti, tutto sarà più chiaro.

 

A ogni ambiente il suo pavimento

Nella scelta del rivestimento occorre considerare, in primis, la funzione della stanza:

 

  • per l’ingresso e il soggiorno, le aree in cui si transita più spesso, occorrerà optare per un materiale resistente all’usura e facilmente pulibile;

  • per il bagno e la cucina, considerando umidità e possibilità di caduta di liquidi, un pavimento impermeabile e robusto è la soluzione ideale;

  • per le camere è molto indicato un rivestimento in legno;

  • per gli spazi esterni, infine, vi sono molte possibilità, in relazione all’uso dell’area.

 

Non bisogna sottovalutare, inoltre, l’eventuale presenza di bambini o animali domestici, vere minacce per l’incolumità delle superfici: nel caso siano presenti, occorre ponderare ulteriormente la scelta della pavimentazione, scartando materiali troppo fragili o suscettibili a graffi e logoramento.

 

Risparmiare (ma non troppo)

Il pavimento è un completo d’arredo che, se posato e mantenuto correttamente, può durare potenzialmente quanto l’intero stabile: pertanto, al momento della scelta, è opportuno optare per una soluzione né troppo dispendiosa né troppo economica. Scegliere un rivestimento puntando al risparmio, infatti, porterà a difetti evidenti e a spese successive per rimediarvi: un buon compromesso tra qualità e prezzo è la via più indicata.


 

Consigli utili

Dopo questa guida vi trovate ancora in difficoltà? Niente paura! Il parere di un esperto vi aiuterà a compiere questa scelta: affidarsi a un’azienda specializzata nella realizzazione e nella posa di pavimenti a Piacenza o dovunque abitiate è la soluzione più indicata per voi. Cosa aspettate? Passate da Pavinord per un consulto e un preventivo.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Affettatrice di design: il made in Italy a cui non potrete resistere

Un nuovo mercato di sta affermando nel nostro Paese, quelle delle affettatrici manuali. Il ritorno alle origini e il design vintage acquistano una nuova valenza!

I collezionisti appassionati e gli amanti delle affettatrici di una volta girano spesso per mercatini alla ricerca di pezzi unici con i quali arricchire le proprie collezioni.
Il punto di riferimento in questo settore è senza dubbio Berkel, il brand che a livello globale designa l’affettatrice e rappresenta la perfezione meccanica, oltre che un raffinato senso estetico.
Un’affettatrice, soprattutto se antica, esige dei riguardi particolari e una [...]

Continua a leggere

Condensa sulle finestre di casa, come prevenire questo problema

La condensa data dall'umidità è un problema che può generare muffa nelle nostre abitazioni o rovinare mobili e parquet.

Con il cambio di stagione e il freddo dell’inverno, il fenomeno della condensa sui nostri infissi e serramenti diventa sempre più frequente.
La sua comparsa può portare a problematiche quali muffa attorno ai bordi delle finestre, gocce d’acqua che possono rovinare i nostri pavimenti, soprattutto in presenza di parquet, i nostri mobili in legno e addirittura l’intonaco delle pareti.
Ma cosa produce questo fenomeno? Può dipendere da una scarsa qual [...]

Continua a leggere

Giardini Verticali a Roma?

Ci pensa la Viridis Design

A Roma, e precisamente in Via Giulio Cesare, esiste una realtà molto particolare, originale, apprezzata e molto apprezzata già da un bel po’ di tempo e si chiama Giardini Verticali.
L’idea nasce dall’idea di Giulio Pentenè, che ha deciso di approfondire in maniera attenta i giardini verticali, prendendo spunto dalla sua tesi di laurea alla facoltà di scienze ambientali.
L’obiettivo per la precisione era quello di studiare e soprattutto di compren [...]

Continua a leggere