Casa > Arredamento

Guida: come scegliere i pavimenti per la propria abitazione

Oltre all’evidente funzione strutturale, i pavimenti di una casa svolgono anche un ruolo decorativo non indifferente, contribuendo a creare un’armonia tra le varie componenti costitutive. Nella scelta della pavimentazione concorrono diversi fattori, in primis resistenza e praticità. Decidere la tipologia non è certo un’operazione semplice ma, con alcuni piccoli accorgimenti, tutto sarà più chiaro.

 

A ogni ambiente il suo pavimento

Nella scelta del rivestimento occorre considerare, in primis, la funzione della stanza:

 

  • per l’ingresso e il soggiorno, le aree in cui si transita più spesso, occorrerà optare per un materiale resistente all’usura e facilmente pulibile;

  • per il bagno e la cucina, considerando umidità e possibilità di caduta di liquidi, un pavimento impermeabile e robusto è la soluzione ideale;

  • per le camere è molto indicato un rivestimento in legno;

  • per gli spazi esterni, infine, vi sono molte possibilità, in relazione all’uso dell’area.

 

Non bisogna sottovalutare, inoltre, l’eventuale presenza di bambini o animali domestici, vere minacce per l’incolumità delle superfici: nel caso siano presenti, occorre ponderare ulteriormente la scelta della pavimentazione, scartando materiali troppo fragili o suscettibili a graffi e logoramento.

 

Risparmiare (ma non troppo)

Il pavimento è un completo d’arredo che, se posato e mantenuto correttamente, può durare potenzialmente quanto l’intero stabile: pertanto, al momento della scelta, è opportuno optare per una soluzione né troppo dispendiosa né troppo economica. Scegliere un rivestimento puntando al risparmio, infatti, porterà a difetti evidenti e a spese successive per rimediarvi: un buon compromesso tra qualità e prezzo è la via più indicata.


 

Consigli utili

Dopo questa guida vi trovate ancora in difficoltà? Niente paura! Il parere di un esperto vi aiuterà a compiere questa scelta: affidarsi a un’azienda specializzata nella realizzazione e nella posa di pavimenti a Piacenza o dovunque abitiate è la soluzione più indicata per voi. Cosa aspettate? Passate da Pavinord per un consulto e un preventivo.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Giardini Verticali a Roma?

Ci pensa la Viridis Design

A Roma, e precisamente in Via Giulio Cesare, esiste una realtà molto particolare, originale, apprezzata e molto apprezzata già da un bel po’ di tempo e si chiama Giardini Verticali.
L’idea nasce dall’idea di Giulio Pentenè, che ha deciso di approfondire in maniera attenta i giardini verticali, prendendo spunto dalla sua tesi di laurea alla facoltà di scienze ambientali.
L’obiettivo per la precisione era quello di studiare e soprattutto di compren [...]

Continua a leggere

Vantaggi del Rehau Thermo-Design 70 negli infissi in pvc

Rehau Thermo-Design 70 è la tecnologia di punta per la produzone di serramenti per l'abitazione

Chiunque vorrebbe vedere casa propria come un luogo sicuro, caldo e accogliente.
Queste caratteristiche si possono ottenere grazie agli infissi in pvc con sistema Rehau Thermo-Design 70.
Questi infissi presentano molteplici vantaggi, in questo articolo andremo ad illustrarli in maniera esplicativa.
Primo fra tutti, la produzione è affidata a operai altamente qualificati che curano passo passo la lavorazione di ogni singolo infisso.
Rehau Thermo-D [...]

Continua a leggere

Idee per un salotto di design

La stanza più vissuta della casa merita attenzioni particolari: arredarla con gusto e praticità è un dovere!

Il salotto, la stanza della casa più vissuta da tutti noi: uno spazio talmente importante e pieno di significato che richiede una cura particolare per essere arredato.
D’altronde, l’arredamento rispecchia il nostro carattere e il gusto personale! Progettare al meglio la zona giorno della casa, quindi, è tanto essenziale per il nostro comfort quanto importante per appagare il senso estetico della nostra anima.
Gli inglesi lo chiamano zona living, [...]

Continua a leggere