Salute e Benessere > Medicina

Hai un trombo alle emorroidi? Ecco cosa devi fare

Prima di tutto, consulta il tuo medico

Normalmente non si avverte la presenza delle emorroidi, ma quando esse si gonfiano a causa dell’accumulo di sangue le si può percepire distintamente: sia in termini di dolori e sanguinamenti durante l’espulsione delle feci, che per via del loro eventuale prolasso all’esterno dello sfintere.


In qualche caso però non solo il sangue ristagna nelle emorroidi, ma dà origine a un coagulo; in questo caso di parla di un trombo alle emorroidi che diventa ancor più doloroso e complesso da affrontare.


Le emorroidi trombosate dovrebbero sempre ricevere un parere medico; infatti, anche se in molti casi la guarigione è spontanea – sebbene richieda del tempo – esistono situazioni in cui occorre intervenire con un’incisione chirurgica qualora il coagulo fosse di una certa gravità.


Nel caso invece fossero indicati dei rimedi naturali, si consiglia di fare bagni con acqua tiepida per lenire il dolore delle parti sofferenti; anche l’applicazione di compresse tiepide può offrire un certo sollievo. Esistono inoltre pomate e creme per uso topico che danno una mano a superare le fasi più acute e disturbanti del problema.


Una menzione speciale la merita l’alimentazione, che deve essere sempre curata in termini di livelli di assunzione di fibre e liquidi, in particolare quando sono presenti trombosi. Si ricorda infine l’esistenza di metodi chirurgici non invasivi e conservativi (es. THD Doppler) che permettono di risolvere alla radice il problema con impatti minimi sul paziente.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Distorsioni e traumi alla caviglia? Curati da un buon ortopedico!

Problemi alla caviglia dopo una brutta caduta? Una visita ortopedica può aiutarti a tornare in forma e a capire quale cura è più efficace.

La vacanza ad agosto non è finita nel migliore dei modi: hai avuto una distorsione su un sentiero di montagna o sugli scogli al mare.
Ora sei ritornato in città e stai cercando un buon ortopedico che possa aiutarti a capire la gravità della situazione e prescriverti un trattamento per riprendere velocemente la tua vita di tutti i giorni.
Le distorsioni, o lussazioni, sono molto frequenti: sono momentanee perdite dei rapporti articolari che consen [...]

Continua a leggere

La cura dei denti a Roma non è mai stata così conveniente

Trovare un buon dentista è come trovare un vero e proprio tesoro! Sia nel caso in cui si sia alla ricerca di uno studio per la pulizia dei denti a Roma, sia nel caso in cui sia necessario un intervento più importante, sarà sempre fondamentale essere sicuri di chi metterà le mani nella nostra bocca.
Non bisognerà mai tendere al ribasso, e diversi studi dentistici di Roma sono in grado di coniugare la grande competenza con l’imposizione di prezzi c [...]

Continua a leggere

Igiene orale quotidiana

La effettui correttamente?

Spesso i pazienti credono erroneamente di adoperare una buona igiene orale per il semplice motivo di lavare i denti più volte al giorno.
Questa è certamente una buona pratica, ma è necessario effettuare una pulizia approfondita e accurata per far si che questa possa essere veramente efficace ed impedire a tartaro e batteri di proliferare, garantendo così quell’igiene a lungo desiderata.
Alla base di una pulizia dei denti errata o non sufficiente [...]

Continua a leggere