Salute e Benessere > Nutrizione e Dieta

I benefici di una dieta vegetariana

La dieta vegetariana è un pattern alimentare che prevede la rinuncia alla carne animale (carne e pesce) qualunque sia la sua origine o lavorazione. La scelta di aderire a un piano alimentare vegetariano può derivare da scelte etiche o salutistiche. Il giusto apporto proteico è garantito da un adeguato apporto di legumi e prodotti sostitutivi a base di proteine vegetali. La scelta di aderire a un piano alimentare vegetariano può essere secondario ad una scelta ecologica: oggigiorno l'inquinamento derivante dagli allevamenti intensivi ha globalmente superato l'inquinamento da idrocarburi. 

A seconda che la dieta vegetariana preveda o meno il consumo di uova e latte si dividono individui:

  • ovovegetariani: se consumano le uova
  • lattovegetariani: se consumano latte vaccino
  • ovolatto-vegetariani: se consumano latte e uova
  • vegani: se non consumano né latte né uova né qualsiasi altro prodotto di origine animale

I vegetariani che non consumano latte vaccino devono porre attenzione che il latte vegetale che consumano sia arricchito in calcio e vitamina D per non incorrere in carenze nutrizionali. La carenza nutrizionale più frequente nei vegetariani è la vitamina B12, la cui presenza è prevalente nel regno animale. E' consigliato assumere periodicamente integratori di questa vitamina così da non incorrere in rischi per la salute. Tale raccomandazione è particolarmente vera nei soggetti vegani, ossia coloro che non assumono alcun prodotto di origine animale.

Una dieta vegetariana bilanciata è salutare, nutrizionalmente completa e comporta indiscussi benefici sulla salute, in particolare:

  • riduce il rischio di malattie cardiovascolari
  • riduce il rischio di sviluppare diabete mellito di tipo 2
  • riduce il rischio di malattie oncologiche
  • riduce il rischio di sindrome metabolica

In linea generale per chi desidera avvicinarsi ad un regime alimentare vegetariano il consiglio è quello di affidarsi ad un dietista esperto che sappia consigliare i corretti abbinamenti alimentari per evitare di incorrere in deficit nutrizionali.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

L'acqua filtrata dei ristoranti è una scelta consigliata?

L'acqua dei rubinetto è una valida alternativa all'acqua in bottiglia nei ristoranti

Sempre più ristoranti stanno facendo una scelta green e di salute, a partire dalla piccola trattoria fino al ristorante stellato: decidono di puntare sull'acqua del rubinetto, filtrata sostituendo così l'acqua minerale.
Ma è una buona scelta? Il problema dell'acqua in bottiglia: pericolo plastica Quello della qualità dell'acqua in bottiglia, dei problemi che causa e delle possibili alternative, sono stati già trattati in altri nostri articoli.
L' [...]

Continua a leggere

Black Waxing Ceretta: come funziona, vantaggi, utilizzo

La ceretta è, per ogni donna, sinonimo di dolore e irritazioni; soprattutto per chi ha la pelle particolarmente delicata, può rappresentare un vero disagio.
Soprattutto nelle zone più sensibili del corpo,la depilazione può portare a fastidiosi e antiestetici rossori ed irritazioni più o meno gravi ed evidenti.
Finalmente, però, è arrivato sul mercato un prodotto rivoluzionario che può trasformare la depilazione in un piacevole momento dedicato al [...]

Continua a leggere

Varikostan Crema per le Gambe Sane e Belle

Le vene varicose sono un disturbo molto comune: nei Paesi occidentali circa i tre quarti della popolazione ne è afflitta, specie nella fascia di età over 60.
Questo disturbo si manifesta, in particolare tra le donne, attraverso la dilatazione di una o più vene, che diventano molto evidenti e possono creare notevoli fastidi. Tra le cause principali delle vene varicose si riscontrano fattori genetici, sovrappeso e obesità, sensibili variazioni ormo [...]

Continua a leggere