Salute e Benessere > Nutrizione e Dieta

I benefici di una dieta vegetariana

La dieta vegetariana è un pattern alimentare che prevede la rinuncia alla carne animale (carne e pesce) qualunque sia la sua origine o lavorazione. La scelta di aderire a un piano alimentare vegetariano può derivare da scelte etiche o salutistiche. Il giusto apporto proteico è garantito da un adeguato apporto di legumi e prodotti sostitutivi a base di proteine vegetali. La scelta di aderire a un piano alimentare vegetariano può essere secondario ad una scelta ecologica: oggigiorno l'inquinamento derivante dagli allevamenti intensivi ha globalmente superato l'inquinamento da idrocarburi. 

A seconda che la dieta vegetariana preveda o meno il consumo di uova e latte si dividono individui:

  • ovovegetariani: se consumano le uova
  • lattovegetariani: se consumano latte vaccino
  • ovolatto-vegetariani: se consumano latte e uova
  • vegani: se non consumano né latte né uova né qualsiasi altro prodotto di origine animale

I vegetariani che non consumano latte vaccino devono porre attenzione che il latte vegetale che consumano sia arricchito in calcio e vitamina D per non incorrere in carenze nutrizionali. La carenza nutrizionale più frequente nei vegetariani è la vitamina B12, la cui presenza è prevalente nel regno animale. E' consigliato assumere periodicamente integratori di questa vitamina così da non incorrere in rischi per la salute. Tale raccomandazione è particolarmente vera nei soggetti vegani, ossia coloro che non assumono alcun prodotto di origine animale.

Una dieta vegetariana bilanciata è salutare, nutrizionalmente completa e comporta indiscussi benefici sulla salute, in particolare:

  • riduce il rischio di malattie cardiovascolari
  • riduce il rischio di sviluppare diabete mellito di tipo 2
  • riduce il rischio di malattie oncologiche
  • riduce il rischio di sindrome metabolica

In linea generale per chi desidera avvicinarsi ad un regime alimentare vegetariano il consiglio è quello di affidarsi ad un dietista esperto che sappia consigliare i corretti abbinamenti alimentari per evitare di incorrere in deficit nutrizionali.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Cosmesi naturale e integratori bio

Curare la bellezza con prodotti naturali

Sono sempre più le persone che si affidano alla cosmesi naturale per la bellezza e la cura del proprio corpo, unita ad una dieta regolare e all'assunzione di integratori bio mirati: su Behale-Sentirsi Bene puoi trovare un'ampia gamma di prodotti naturali per il tuo benessere e salute.
Qualche esempio? creme viso bio, quali ad esempio una crema antirughe naturale o una crema contorno occhi bio; uno shampoo bio, come il Vichy shampoo o il Klorane s [...]

Continua a leggere

Cosa mangiano gli anziani senza denti

Ti sei mai chiesto cosa mangiano gli anziani senza denti? Trovarsi in questa situazione, ovvero con un apparato dentale assente o parziale, può non sempre essere presa bene dal soggetto interessato, poiché i problemi di masticazione sono fastidiosi, oltre che limitanti.
  Dieta morbida per anziani senza denti In linea generale, agli anziani senza denti viene consigliata una specifica dieta, detta morbida, poiché prevede l'assunzione di cibo ridot [...]

Continua a leggere

Rimedi naturali per l'influenza: l'importanza della classica spremuta d'arance

L'influenza è una brutta noia, ecco come prendersi cura di se stessi al meglio

Siamo in pieno inverno, tantissime persone sono colpite dal raffreddore e l’influenza stagionale sta vivendo proprio in questo periodo il suo picco massimo.
Non è certamente per caso, dunque, se in questo periodo si parla molto spesso di rimedi naturali per l’influenza, e un rimedio prezioso a livello di prevenzione può essere senz'altro la classica spremuta di arance o di mandarini.
Spremuta di arance o di mandarini: ricca fonte di vitamina C È [...]

Continua a leggere