Salute e Benessere > Nutrizione e Dieta

I benefici di una dieta vegetariana

La dieta vegetariana è un pattern alimentare che prevede la rinuncia alla carne animale (carne e pesce) qualunque sia la sua origine o lavorazione. La scelta di aderire a un piano alimentare vegetariano può derivare da scelte etiche o salutistiche. Il giusto apporto proteico è garantito da un adeguato apporto di legumi e prodotti sostitutivi a base di proteine vegetali. La scelta di aderire a un piano alimentare vegetariano può essere secondario ad una scelta ecologica: oggigiorno l'inquinamento derivante dagli allevamenti intensivi ha globalmente superato l'inquinamento da idrocarburi. 

A seconda che la dieta vegetariana preveda o meno il consumo di uova e latte si dividono individui:

  • ovovegetariani: se consumano le uova
  • lattovegetariani: se consumano latte vaccino
  • ovolatto-vegetariani: se consumano latte e uova
  • vegani: se non consumano né latte né uova né qualsiasi altro prodotto di origine animale

I vegetariani che non consumano latte vaccino devono porre attenzione che il latte vegetale che consumano sia arricchito in calcio e vitamina D per non incorrere in carenze nutrizionali. La carenza nutrizionale più frequente nei vegetariani è la vitamina B12, la cui presenza è prevalente nel regno animale. E' consigliato assumere periodicamente integratori di questa vitamina così da non incorrere in rischi per la salute. Tale raccomandazione è particolarmente vera nei soggetti vegani, ossia coloro che non assumono alcun prodotto di origine animale.

Una dieta vegetariana bilanciata è salutare, nutrizionalmente completa e comporta indiscussi benefici sulla salute, in particolare:

  • riduce il rischio di malattie cardiovascolari
  • riduce il rischio di sviluppare diabete mellito di tipo 2
  • riduce il rischio di malattie oncologiche
  • riduce il rischio di sindrome metabolica

In linea generale per chi desidera avvicinarsi ad un regime alimentare vegetariano il consiglio è quello di affidarsi ad un dietista esperto che sappia consigliare i corretti abbinamenti alimentari per evitare di incorrere in deficit nutrizionali.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Rimedi naturali per l'influenza: l'importanza della classica spremuta d'arance

L'influenza è una brutta noia, ecco come prendersi cura di se stessi al meglio

Siamo in pieno inverno, tantissime persone sono colpite dal raffreddore e l’influenza stagionale sta vivendo proprio in questo periodo il suo picco massimo.
Non è certamente per caso, dunque, se in questo periodo si parla molto spesso di rimedi naturali per l’influenza, e un rimedio prezioso a livello di prevenzione può essere senz'altro la classica spremuta di arance o di mandarini.
Spremuta di arance o di mandarini: ricca fonte di vitamina C È [...]

Continua a leggere

Sfatiamo i falsi miti sulla depurazione a osmosi inversa

La depurazione acqua a osmosi inversa è davvero pericolosa?

La verità sul depuratore a osmosi inversa ha riscontrato sempre pareri discordanti, di cui alcuni affermavano che fosse anche pericoloso.
Come ogni cosa, è necessario sfatare questi miti e indirizzare la verità verso la strada giusta in maniera che, si arrivi ad una certezza, per far sì che il prodotto sia apprezzato per quello che è realmente, cioè ottimo.
Com'è l'acqua che esce dai rubinetti di casa L'acqua che scorre dai rubinetti è potabile, [...]

Continua a leggere

Dimagrire con questi 3 consigli

Ecco 3 consigli efficaci per perdere peso velocemente senza troppi problemi

Perdere peso velocemente è molto difficile e non sempre si riescono ad ottenere risultati sperati.
In particolar modo, seguendo diete drastiche e facendo troppi sacrifici, si rischia di ottenere il tanto temuto effetto yo-yo, ovvero riprendere in un attimo i chili persi nell'arco di mesi.  Dopo diversi studi, abbiamo trovato 3 regole da seguire per raggiungere il tuo scopo in maniera facile e veloce.
1.
Riduci zuccheri e amidi Sugli zuccheri e gl [...]

Continua a leggere