Salute e Benessere > Nutrizione e Dieta

I benefici di una dieta vegetariana

La dieta vegetariana è un pattern alimentare che prevede la rinuncia alla carne animale (carne e pesce) qualunque sia la sua origine o lavorazione. La scelta di aderire a un piano alimentare vegetariano può derivare da scelte etiche o salutistiche. Il giusto apporto proteico è garantito da un adeguato apporto di legumi e prodotti sostitutivi a base di proteine vegetali. La scelta di aderire a un piano alimentare vegetariano può essere secondario ad una scelta ecologica: oggigiorno l'inquinamento derivante dagli allevamenti intensivi ha globalmente superato l'inquinamento da idrocarburi. 

A seconda che la dieta vegetariana preveda o meno il consumo di uova e latte si dividono individui:

  • ovovegetariani: se consumano le uova
  • lattovegetariani: se consumano latte vaccino
  • ovolatto-vegetariani: se consumano latte e uova
  • vegani: se non consumano né latte né uova né qualsiasi altro prodotto di origine animale

I vegetariani che non consumano latte vaccino devono porre attenzione che il latte vegetale che consumano sia arricchito in calcio e vitamina D per non incorrere in carenze nutrizionali. La carenza nutrizionale più frequente nei vegetariani è la vitamina B12, la cui presenza è prevalente nel regno animale. E' consigliato assumere periodicamente integratori di questa vitamina così da non incorrere in rischi per la salute. Tale raccomandazione è particolarmente vera nei soggetti vegani, ossia coloro che non assumono alcun prodotto di origine animale.

Una dieta vegetariana bilanciata è salutare, nutrizionalmente completa e comporta indiscussi benefici sulla salute, in particolare:

  • riduce il rischio di malattie cardiovascolari
  • riduce il rischio di sviluppare diabete mellito di tipo 2
  • riduce il rischio di malattie oncologiche
  • riduce il rischio di sindrome metabolica

In linea generale per chi desidera avvicinarsi ad un regime alimentare vegetariano il consiglio è quello di affidarsi ad un dietista esperto che sappia consigliare i corretti abbinamenti alimentari per evitare di incorrere in deficit nutrizionali.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Sarcopenia anziani, facciamo prevenzione!

La sarcopenia è, negli anziani, un evento certo, in quanto a partire dai 60 anni il processo di diminuzione della massa muscolare si fa più rapido ed evidente.
Per scongiurare gli effetti consequenziali relativi all'atrofia muscolare, l'unica vera e fondamentale cura è quella di fare prevenzione.
In questo breve approfondimento parleremo proprio di come fare prevenzione per limitare la sarcopenia geriatrica e vivere meglio.
  Sport e sarcopenia, [...]

Continua a leggere

Formasun

Il valido alleato di chi vuol perdere peso

Azienda leader nel settore dell'estetica, Formasun è la soluzione giusta per chi desidera affidarsi ad un centro estetico in grado di presentarsi come il giusto mix fra esperienza e tecnologie all'avanguardia.
In grado di venire incontro alle varie esigenze, sono davvero tanti i servizi offerti.
Entriamo quindi nei dettagli e scopriamo assieme i punti di forza di Formasun e in cosa consiste il sistema Nutrietica.
Un centro estetico in grado di ga [...]

Continua a leggere

Cosmesi naturale e integratori bio

Curare la bellezza con prodotti naturali

Sono sempre più le persone che si affidano alla cosmesi naturale per la bellezza e la cura del proprio corpo, unita ad una dieta regolare e all'assunzione di integratori bio mirati: su Behale-Sentirsi Bene puoi trovare un'ampia gamma di prodotti naturali per il tuo benessere e salute.
Qualche esempio? creme viso bio, quali ad esempio una crema antirughe naturale o una crema contorno occhi bio; uno shampoo bio, come il Vichy shampoo o il Klorane s [...]

Continua a leggere