Salute e Benessere > Nutrizione e Dieta

I benefici di una dieta vegetariana

La dieta vegetariana è un pattern alimentare che prevede la rinuncia alla carne animale (carne e pesce) qualunque sia la sua origine o lavorazione. La scelta di aderire a un piano alimentare vegetariano può derivare da scelte etiche o salutistiche. Il giusto apporto proteico è garantito da un adeguato apporto di legumi e prodotti sostitutivi a base di proteine vegetali. La scelta di aderire a un piano alimentare vegetariano può essere secondario ad una scelta ecologica: oggigiorno l'inquinamento derivante dagli allevamenti intensivi ha globalmente superato l'inquinamento da idrocarburi. 

A seconda che la dieta vegetariana preveda o meno il consumo di uova e latte si dividono individui:

  • ovovegetariani: se consumano le uova
  • lattovegetariani: se consumano latte vaccino
  • ovolatto-vegetariani: se consumano latte e uova
  • vegani: se non consumano né latte né uova né qualsiasi altro prodotto di origine animale

I vegetariani che non consumano latte vaccino devono porre attenzione che il latte vegetale che consumano sia arricchito in calcio e vitamina D per non incorrere in carenze nutrizionali. La carenza nutrizionale più frequente nei vegetariani è la vitamina B12, la cui presenza è prevalente nel regno animale. E' consigliato assumere periodicamente integratori di questa vitamina così da non incorrere in rischi per la salute. Tale raccomandazione è particolarmente vera nei soggetti vegani, ossia coloro che non assumono alcun prodotto di origine animale.

Una dieta vegetariana bilanciata è salutare, nutrizionalmente completa e comporta indiscussi benefici sulla salute, in particolare:

  • riduce il rischio di malattie cardiovascolari
  • riduce il rischio di sviluppare diabete mellito di tipo 2
  • riduce il rischio di malattie oncologiche
  • riduce il rischio di sindrome metabolica

In linea generale per chi desidera avvicinarsi ad un regime alimentare vegetariano il consiglio è quello di affidarsi ad un dietista esperto che sappia consigliare i corretti abbinamenti alimentari per evitare di incorrere in deficit nutrizionali.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Dieta Vegana

Etica e vantaggi per il nostro corpo

Sono davvero parecchie le persone che giorno dopo giorno decidono di iniziare a seguire i principi della dieta vegana.
Le ragioni sono varie e vanno da quelle etiche a quelle salutistiche e ambientaliste.
Chi abbraccia la dieta vegana lo fa infatti perchè crede fermamente  che non sia etico uccidere gli animali e sfruttarli in maniera intensiva per produrre del cibo. Molti sono invece quelli che optano per la scelta vegana in quanto essa rapprese [...]

Continua a leggere

Migliori strategie per dimagrire in modo naturale

Ritmi di vita frenetici, stress eccessivo, diete ipercaloriche, e una mancanza costante di esercizio fisico ha aumentato pericolosamente le persone affette da diabete, obesità, e problemi metabolici.
In questo articolo illustro le migliori strategie per eliminare i chili di troppo.
Dieta Il fattore più importante da tenere in considerazione per favorire la perdita di peso è l'alimentazione.
Oltre a consumare una dieta ipocalorica, dovrai sceglier [...]

Continua a leggere

L'acqua filtrata dei ristoranti è una scelta consigliata?

L'acqua dei rubinetto è una valida alternativa all'acqua in bottiglia nei ristoranti

Sempre più ristoranti stanno facendo una scelta green e di salute, a partire dalla piccola trattoria fino al ristorante stellato: decidono di puntare sull'acqua del rubinetto, filtrata sostituendo così l'acqua minerale.
Ma è una buona scelta? Il problema dell'acqua in bottiglia: pericolo plastica Quello della qualità dell'acqua in bottiglia, dei problemi che causa e delle possibili alternative, sono stati già trattati in altri nostri articoli.
L' [...]

Continua a leggere