Edilizia e Costruzioni

I collettori in acciaio per il risparmio energetico

I collettori non sono altro che delle tubature che vengono utilizzate per la trasmissione di acqua generalmente o in generale di un qualsivoglia fluido e hanno la caratteristica di essere utilizzati sotto forma di radiatori o ultimamente spesso utilizzati come impianti a pavimento.

Negli ultimi tempi vengono preferiti i collettori in acciaio proprio perché si fa molta più attenzioni agli sprechi e alla salvaguardia dell'ambiente e questo materiale risulta assolutamente ottimi per evitare inutili dispersioni di energia. I collettori in acciaio sono per lo più costruiti in acciaio inox. L'acciaio inox garantisce appunto il risparmio di energia che si tramuta a sua volta in risparmio economico e non solo diventa utile per questo motivo ma soprattutto per le sue principali qualità. Questa lega infatti è madre di resistenza per esempio.

L'acciaio inox resiste alle alt temperature e alla corrosione, è un materiale particolarmente leggero ed è molto facile da fabbricare. I collettori in acciaio sono ottimi proprio perché acquisiscono tutte queste caratteristiche e risultano anche estremamente elevati esteticamente. Inoltre solo leggeri e assolutamente conformi all'igiene richiesto.

Questi tipi di collettori si adattano facilmente ad ogni tipo di ambiente e avendo una lunghissima durata sono molto spesso preferiti a quelli fatti in materiale differente. Se vogliamo ristrutturare casa o vogliamo costruire un impianto di sana pianta, i collettori in acciaio inox rappresentano la migliore soluzione presente sul mercato. Come detto prima essi consentono la realizzazione di impianti radianti e proprio per la loro resistenza alla corrosione sono ideali anche nel caso in cui vogliamo posizionarli uno vicino all'altro per una necessità di spazio per esempio. In più appunto, sono ottimi perché resistono alle temperature elevate e mantengono tutte le loro qualità nel corso degli anni. La loro leggerezza e malleabilità perfetto di poter essere facilmente adattabili ad ogni situazione e il minimo dispendio di energia costituisce la base principale per un notevole risparmio energetico e a sua volta economico come già detto.

L'acciaio inox, è utilizzato per tutto come sappiamo, anche per gli utensili da cucina o e pentole proprio perché tra le sue caratteristiche principali vanta anche quella igienica.
I progettisti dunque, consigliano e invitano ad utilizzare questi materiali per i collettori e gli impianti e si prefiggono l'obiettivo di fare sempre degli ottimi collettori che garantiscano il massimo in ogni condizione. In più, se questo porta ad un notevole apporto per la salvaguardia dell'ambiente è un segno che anche noi possiamo fare qualcosa per il nostro ecosistema se non altro possiamo appunto partire da determinate scelte!


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Case in legno, ecco perché convengono

Tutti i comuni del nostro paese ricadono all’interno di una classificazione che prende in considerazione la loro zona climatica di appartenenza.
Nei climi più caldi, lungo le coste meridionali, c’è la zona “A” mentre via via ci si allontana dal mare e si sale sia di altitudine che di latitudine si arriva alla zona più fredda “F”.
Ad esempio i comuni di alta montagna appartengono proprio a quest’ultima classe, mentre la calda e soleggiata Lampedus [...]

Continua a leggere

Scaffalature industriali: focus sulla produzione

La produzione delle scaffalature industriali garantisce soluzioni personalizzate atte a rispondere alle più svariate esigenze di stoccaggio della merce.
Scaffalature per oggetti più o meno pesanti oppure destinate ad ospitare pallet e merci sfuse, offrono sempre la modalità migliore per la razionalizzazione di ambienti commerciali o industriali di diversa dimensione.
Oltre alle soluzioni standard, la possibilità di optare per progetti su misura e [...]

Continua a leggere

Scaffalature industriali e magazzini automatici: da chi acquistare?

Dovete far fronte ad un improvviso aumento dei volumi di merce in magazzino e non sapete a chi rivolgervi per l’acquisto dei materiali? La soluzione è Ungari Group!

Le aziende che movimentano merce sanno quanto sia importante mantenere la flessibilità giusta per adeguarsi ai repentini cambiamenti del mercato: una maggiore richiesta di prodotti, così come una sua diminuzione, richiedono una modifica sostanziale del magazzino.
Può capitare che ci sia necessità di aumentare e/o modificare la tipologia di scaffalature del deposito merce, per permettere un migliore stoccaggio e facilitare quindi le operazioni di [...]

Continua a leggere