Edilizia e Costruzioni

I collettori in acciaio per il risparmio energetico

I collettori non sono altro che delle tubature che vengono utilizzate per la trasmissione di acqua generalmente o in generale di un qualsivoglia fluido e hanno la caratteristica di essere utilizzati sotto forma di radiatori o ultimamente spesso utilizzati come impianti a pavimento.

Negli ultimi tempi vengono preferiti i collettori in acciaio proprio perché si fa molta più attenzioni agli sprechi e alla salvaguardia dell'ambiente e questo materiale risulta assolutamente ottimi per evitare inutili dispersioni di energia. I collettori in acciaio sono per lo più costruiti in acciaio inox. L'acciaio inox garantisce appunto il risparmio di energia che si tramuta a sua volta in risparmio economico e non solo diventa utile per questo motivo ma soprattutto per le sue principali qualità. Questa lega infatti è madre di resistenza per esempio.

L'acciaio inox resiste alle alt temperature e alla corrosione, è un materiale particolarmente leggero ed è molto facile da fabbricare. I collettori in acciaio sono ottimi proprio perché acquisiscono tutte queste caratteristiche e risultano anche estremamente elevati esteticamente. Inoltre solo leggeri e assolutamente conformi all'igiene richiesto.

Questi tipi di collettori si adattano facilmente ad ogni tipo di ambiente e avendo una lunghissima durata sono molto spesso preferiti a quelli fatti in materiale differente. Se vogliamo ristrutturare casa o vogliamo costruire un impianto di sana pianta, i collettori in acciaio inox rappresentano la migliore soluzione presente sul mercato. Come detto prima essi consentono la realizzazione di impianti radianti e proprio per la loro resistenza alla corrosione sono ideali anche nel caso in cui vogliamo posizionarli uno vicino all'altro per una necessità di spazio per esempio. In più appunto, sono ottimi perché resistono alle temperature elevate e mantengono tutte le loro qualità nel corso degli anni. La loro leggerezza e malleabilità perfetto di poter essere facilmente adattabili ad ogni situazione e il minimo dispendio di energia costituisce la base principale per un notevole risparmio energetico e a sua volta economico come già detto.

L'acciaio inox, è utilizzato per tutto come sappiamo, anche per gli utensili da cucina o e pentole proprio perché tra le sue caratteristiche principali vanta anche quella igienica.
I progettisti dunque, consigliano e invitano ad utilizzare questi materiali per i collettori e gli impianti e si prefiggono l'obiettivo di fare sempre degli ottimi collettori che garantiscano il massimo in ogni condizione. In più, se questo porta ad un notevole apporto per la salvaguardia dell'ambiente è un segno che anche noi possiamo fare qualcosa per il nostro ecosistema se non altro possiamo appunto partire da determinate scelte!


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Geometri a Parma per certificazione energetica

Per chi vuole vendere o affittare un immobile a Parma, l’APE (Attestato di Prestazione Energetica) è fondamentale: per questo ci si deve rivolgere solo a professionisti abilitati.

L’APE, ossia l’Attestato di Prestazione Energetica, è un documento obbligatorio (legge 90/2013) per tutti gli immobili che sono destinati ad essere venduti o affittati: questa certificazione può aumentare il valore di un immobile, poiché rappresenta una stima in termini di risparmio energetico.
La certificazione energetica non è facoltativa, ma obbligatoria per tutti gli edifici di nuova costruzione, per tutti quelli che sono oggetto di vendita o [...]

Continua a leggere

Gli armadietti spogliatoio giusti per mettere a norma una gelateria

Consigli e suggerimenti per scegliere gli armadietti spogliatoio da inserire nello spogliatoio di una gelateria alla luce delle normative vigenti.

Se si deve attrezzare lo spogliatoio di una gelateria è importante sapere che ci sono alcune disposizioni di legge riguardo gli armadietti di cui si deve tenere conto per evitare sanzioni.
NORMATIVE Innanzitutto, in quanto luogo di lavoro, una gelateria è sottoposta alla legge per la salute e la sicurezza sul lavoro (D.Lgs.
n.
81/2008 ex legge 626).
Inoltre, visto che si tratta di un attività in cui vengono trasformati e distribuiti alimenti, si [...]

Continua a leggere

Come allungare la garanzia della tua caldaia

Se hai appena acquistato una caldaia della Hermann Saunier Duval, c'è una buona notizia per te: grazie all'esclusivo programma Sempre al tuo fianco, puoi allungare la garanzia della tua caldaia da 2 a 5 anni in più rispetto a quella standard, nonché usufruire di una serie di vantaggi notevoli.
Ma conosciamo meglio questo programma fedeltà e, soprattutto, come allungare la garanzia della tua caldaia Hermann Saunier Duval.
Sempre al tuo fianco, il [...]

Continua a leggere