Edilizia e Costruzioni

I collettori in acciaio per il risparmio energetico

I collettori non sono altro che delle tubature che vengono utilizzate per la trasmissione di acqua generalmente o in generale di un qualsivoglia fluido e hanno la caratteristica di essere utilizzati sotto forma di radiatori o ultimamente spesso utilizzati come impianti a pavimento.

Negli ultimi tempi vengono preferiti i collettori in acciaio proprio perché si fa molta più attenzioni agli sprechi e alla salvaguardia dell'ambiente e questo materiale risulta assolutamente ottimi per evitare inutili dispersioni di energia. I collettori in acciaio sono per lo più costruiti in acciaio inox. L'acciaio inox garantisce appunto il risparmio di energia che si tramuta a sua volta in risparmio economico e non solo diventa utile per questo motivo ma soprattutto per le sue principali qualità. Questa lega infatti è madre di resistenza per esempio.

L'acciaio inox resiste alle alt temperature e alla corrosione, è un materiale particolarmente leggero ed è molto facile da fabbricare. I collettori in acciaio sono ottimi proprio perché acquisiscono tutte queste caratteristiche e risultano anche estremamente elevati esteticamente. Inoltre solo leggeri e assolutamente conformi all'igiene richiesto.

Questi tipi di collettori si adattano facilmente ad ogni tipo di ambiente e avendo una lunghissima durata sono molto spesso preferiti a quelli fatti in materiale differente. Se vogliamo ristrutturare casa o vogliamo costruire un impianto di sana pianta, i collettori in acciaio inox rappresentano la migliore soluzione presente sul mercato. Come detto prima essi consentono la realizzazione di impianti radianti e proprio per la loro resistenza alla corrosione sono ideali anche nel caso in cui vogliamo posizionarli uno vicino all'altro per una necessità di spazio per esempio. In più appunto, sono ottimi perché resistono alle temperature elevate e mantengono tutte le loro qualità nel corso degli anni. La loro leggerezza e malleabilità perfetto di poter essere facilmente adattabili ad ogni situazione e il minimo dispendio di energia costituisce la base principale per un notevole risparmio energetico e a sua volta economico come già detto.

L'acciaio inox, è utilizzato per tutto come sappiamo, anche per gli utensili da cucina o e pentole proprio perché tra le sue caratteristiche principali vanta anche quella igienica.
I progettisti dunque, consigliano e invitano ad utilizzare questi materiali per i collettori e gli impianti e si prefiggono l'obiettivo di fare sempre degli ottimi collettori che garantiscano il massimo in ogni condizione. In più, se questo porta ad un notevole apporto per la salvaguardia dell'ambiente è un segno che anche noi possiamo fare qualcosa per il nostro ecosistema se non altro possiamo appunto partire da determinate scelte!


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Tutto ciò che occorre sapere sulle scaffalature antisismiche

Stai pensando di installare una scaffalatura antisismica all’interno del tuo magazzino? Ecco alcune domande e risposte per fare chiarezza in materia.

Prima di iniziare è giusto sottolineare come i grandi eventi sismici (L’Aquila e l’Emilia Romagna su tutti) abbiano portato l’attenzione sul fenomeno della prevenzione e della limitazione dei danni in abitazioni, edifici e aziende.
Che differenza c’è tra le scaffalature tradizionali e quelle antisismiche? La differenza tra un sistema di scaffalatura tradizionale e una scaffalatura antisismica risiede nella progettazione, in cui vengono considerat [...]

Continua a leggere

Idroedil Piscine

Realizzazione Piscine a Roma

La nostra vita trascorre per la maggior parte in spazi interni, che, secondo una moltitudine di studi scientifici, riducono la salute e il benessere generale dell'individuo.
Tuttavia non va sottovalutata la routine dell'uomo moderno, i cui ritmi lavorativi generalmente non consentono spostamenti frequenti né tantomeno di trascorrere porzioni abbondanti di tempo libero all'aria aperta, essenziale per il mantenimento di una vita sana e una corretta [...]

Continua a leggere

Casette di legno 2x2

Per installare in giardino una struttura comoda, che possa contenere gli oggetti diversi altrimenti sparsi in giro per il prato, e gli attrezzi da giardinaggio, una bella casetta da giardino può fare al caso nostro.
Vari utilizzi Tra le comode casette in legno 2x2 si può scegliere una struttura abbastanza ampia, dove potere metter sia attrezzi e oggetti vari, che da adibire magari a sala per i propri hobby, per la pittura o bricolage, come anche [...]

Continua a leggere