Servizi

I compiti del responsabile della protezione dei dati

Norme e procedure alle quali attenersi

Il responsabile della protezione dei dati ha il compito di informare e consigliare il responsabile del trattamento o l'incaricato del trattamento e i dipendenti che eseguono il trattamento dei loro obblighi, ai sensi del nuovo regolamento europeo e di altre disposizioni degli stati membri nell’ambito della protezione dei dati. Egli deve inoltre monitorare il rispetto del regolamento, l’applicazione delle norme sulla protezione dei dati personali e le norme interne previste dal responsabile del trattamento, inclusa la divisione delle responsabilità, nonchè la formazione del personale coinvolto nelle operazioni di trattamento e i relativi audit.

La figura incaricata deve inoltre fornire consulenza, su richiesta, circa la valutazione dell'impatto della protezione dei dati e verificarne la corretta attuazione. Il responsabile della protezione dei dati ha inoltre il compito di cooperare con l'autorità di controllo, e funge da punto di contatto per l'autorità di controllo stessa in merito alle questioni relative al trattamento, compresa la consultazione preliminare.

Il responsabile della protezione dei dati tiene anche conto, nell'esercizio delle sue funzioni, del rischio associato alle operazioni di trattamento tenendo conto della natura, della portata, del contesto e delle finalità del trattamento. Il suo è dunque un ruolo delicato ed è per questo che la sua nomina avviene tenendo conto delle sue capacità professionali e delle conoscenze sia per quel che riguarda la protezione dei dati che per l’attitudine a svolgere la tipologia di lavoro per la quale sarà chiamato.

Nel caso in cui sia necessario formare adeguatamente la risorsa individuata in azienda per ottemperare a tale ruolo, è possibile seguire uno dei corsi privacy erogati da Area 81 s.r.l, azienda che da anni opera nel settore con successo e può fornire un valido contributo per tutte quelle aziende che desiderano formare il personale in maniera adeguata per poter adempiere perfettamente a quanto previsto dal nuovo regolamento europeo.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Vuoi un e-commerce efficiente? Lavora sulla logistica!

Scegliere di convertire il proprio modello di business all’e-commerce è senza dubbio un importante passo avanti per qualsiasi tipo di mercato.
Ma non tutti possono sostenere una svolta così importante.
Ecco perchè vere una logistica per e-commerce efficiente è il primo asso nella manica da poter sfoderare per avere un e-commerce che funzioni davvero.
  L’importanza della logistica per l’e-commerce Ma perché la logistica è così importante per l’e- [...]

Continua a leggere

DreamSposa.it - L'atelier abiti da sposa a Roma per coppie "arcobaleno"

"Dream Sposa Atelier" è il negozio abiti da sposa a Roma punto di riferimento per le coppie arcobaleno.

Grande cambiamento ha introdotto la legge Cirinnà in italia, permettendo le unioni tra persone dello stesso sesso che precedentemente avevano questa possibilità solo all'estero.
Di particolare sensibilità e competenza è la realizzazione di abiti da sposa per questo tipo di esigenze.
A Roma, la stilista Sabrina Maietta, nota disegnatrice di abiti da sposa su misura si è specializzata in questa direzione al fine di offrire un servizio ad hoc per oc [...]

Continua a leggere

Scegliere e Montare la Giusta Serratura a Chi Rivolgersi

Una cosa da tenere in considerazione per avere una porta sicure e perfettamente funzionale è quella di essere montata da un fabbro esperto

Montare una serratura ad una porta è un lavoro che solitamente viene realizzato da un fabbro che deve avere conoscenza di come una funziona il meccanismo e di come deve essere predisposto al meglio sulla porta per garantire la corretta funzionalità.
L’evoluzione del settore ha portato alla realizzazione di serrature sempre più sicure adatte per essere montate su porte sempre più resistenti come le porte blindate.
Per garantire la massima sicurezz [...]

Continua a leggere