Servizi

I compiti del responsabile della protezione dei dati

Norme e procedure alle quali attenersi

Il responsabile della protezione dei dati ha il compito di informare e consigliare il responsabile del trattamento o l'incaricato del trattamento e i dipendenti che eseguono il trattamento dei loro obblighi, ai sensi del nuovo regolamento europeo e di altre disposizioni degli stati membri nell’ambito della protezione dei dati. Egli deve inoltre monitorare il rispetto del regolamento, l’applicazione delle norme sulla protezione dei dati personali e le norme interne previste dal responsabile del trattamento, inclusa la divisione delle responsabilità, nonchè la formazione del personale coinvolto nelle operazioni di trattamento e i relativi audit.

La figura incaricata deve inoltre fornire consulenza, su richiesta, circa la valutazione dell'impatto della protezione dei dati e verificarne la corretta attuazione. Il responsabile della protezione dei dati ha inoltre il compito di cooperare con l'autorità di controllo, e funge da punto di contatto per l'autorità di controllo stessa in merito alle questioni relative al trattamento, compresa la consultazione preliminare.

Il responsabile della protezione dei dati tiene anche conto, nell'esercizio delle sue funzioni, del rischio associato alle operazioni di trattamento tenendo conto della natura, della portata, del contesto e delle finalità del trattamento. Il suo è dunque un ruolo delicato ed è per questo che la sua nomina avviene tenendo conto delle sue capacità professionali e delle conoscenze sia per quel che riguarda la protezione dei dati che per l’attitudine a svolgere la tipologia di lavoro per la quale sarà chiamato.

Nel caso in cui sia necessario formare adeguatamente la risorsa individuata in azienda per ottemperare a tale ruolo, è possibile seguire uno dei corsi privacy erogati da Area 81 s.r.l, azienda che da anni opera nel settore con successo e può fornire un valido contributo per tutte quelle aziende che desiderano formare il personale in maniera adeguata per poter adempiere perfettamente a quanto previsto dal nuovo regolamento europeo.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Matrimonio a Roma: le location più belle

Album di matrimonio: le location per le foto a Roma

Il dubbio principale di ogni coppia di sposi che si rivolge a un Fotografo di Matrimonio a Roma è quale location scegliere per realizzare gli scatti prematrimoniali e quelli da novelli sposi.
La città eterna, infatti, offre diversi spunti e scenari da favola, che possono fare da sfondo agli scatti del vostro album fotografico del matrimonio.
Vediamo in questo post alcuni esempi a cui ispirarsi, senza dimenticarsi di chiedere sempre consiglio al F [...]

Continua a leggere

Logya, l’azienda di Pomezia specializzata nella distribuzione e logistica prodotti medicali

Logistica e distribuzione prodotti medicali, presidi medico-chirurgici e persino produzione e vendita di creme di bellezza all’acido ialuronico: è questo il curriculum di Logya

Logya è una società di Pomezia da anni impiegata nel settore sanitario, e che al momento può vantare un curriculum di tutto rispetto.
Un curriculum che parla di distribuzione e logistica prodotti medicali, ma che include anche una serie di competenze appartenenti al settore del beauty.
In tal caso si parla delle nuove creme di bellezza all’acido ialuronico, sviluppate dalla nuova business unit di questa azienda.
Dopo aver fatto proprio un compart [...]

Continua a leggere

Refrigeratori acqua, cosa sono e perché andrebbero acquistati

I refrigeratori d'acqua sono depuratori dotati di un sistema refrigerante, che permettono di refrigerare 1 litro di acqua fredda in soli 30 secondi.

I refrigeratori d’acqua, con osmosi inversa integrata, non sono altro che depuratori d’acqua dotati però di un proprio sistema refrigerante, che permette di mantenere una temperatura costante e perfetta per l’utilizzo alimentare.
Questi dispositivi sono direttamente collegati alla rete idrica domestica e permettono di ottenere 1 litro d’acqua fredda (di qualità superiore…) in soli 30 secondi, grazie appunto all’uso di speciali filtri ad osmosi in [...]

Continua a leggere