Servizi

I compiti del responsabile della protezione dei dati

Norme e procedure alle quali attenersi

Il responsabile della protezione dei dati ha il compito di informare e consigliare il responsabile del trattamento o l'incaricato del trattamento e i dipendenti che eseguono il trattamento dei loro obblighi, ai sensi del nuovo regolamento europeo e di altre disposizioni degli stati membri nell’ambito della protezione dei dati. Egli deve inoltre monitorare il rispetto del regolamento, l’applicazione delle norme sulla protezione dei dati personali e le norme interne previste dal responsabile del trattamento, inclusa la divisione delle responsabilità, nonchè la formazione del personale coinvolto nelle operazioni di trattamento e i relativi audit.

La figura incaricata deve inoltre fornire consulenza, su richiesta, circa la valutazione dell'impatto della protezione dei dati e verificarne la corretta attuazione. Il responsabile della protezione dei dati ha inoltre il compito di cooperare con l'autorità di controllo, e funge da punto di contatto per l'autorità di controllo stessa in merito alle questioni relative al trattamento, compresa la consultazione preliminare.

Il responsabile della protezione dei dati tiene anche conto, nell'esercizio delle sue funzioni, del rischio associato alle operazioni di trattamento tenendo conto della natura, della portata, del contesto e delle finalità del trattamento. Il suo è dunque un ruolo delicato ed è per questo che la sua nomina avviene tenendo conto delle sue capacità professionali e delle conoscenze sia per quel che riguarda la protezione dei dati che per l’attitudine a svolgere la tipologia di lavoro per la quale sarà chiamato.

Nel caso in cui sia necessario formare adeguatamente la risorsa individuata in azienda per ottemperare a tale ruolo, è possibile seguire uno dei corsi privacy erogati da Area 81 s.r.l, azienda che da anni opera nel settore con successo e può fornire un valido contributo per tutte quelle aziende che desiderano formare il personale in maniera adeguata per poter adempiere perfettamente a quanto previsto dal nuovo regolamento europeo.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Servizi Turistici Dany & Mikael

Noleggio-Lampedusa.it è il sito che consente a quanti si apprestano a vivere una vacanza a Lampedusa, la possibilità di noleggiare il mezzo di trasporto preferito per muoversi da una zona all'altra dell'isola in maniera indipendente.
A dispetto di quel che si possa pensare infatti, le distanze tra una spiaggia e l'altra sono piuttosto lunghe per essere percorse a piedi, il che è poco confortevole considerando il caldo estivo e l'eventuale presenz [...]

Continua a leggere

Habitué

Il ristorante più esclusivo della capitale

Accanto ai menù classici a base di taglieri, fritti, pizze, focacce e hamburgher, l'Habituè ha deciso di venire incontro alle numerose richieste dei clienti desiderosi di coniugare il cibo gustoso, al benessere e alla forma fisica.
Presso il nostro locale troverete un'ampia selezione di piatti semplici ma sfiziosissimi al fine di tentare anche i clienti più scettici o esigenti.
Non è un problema per noi conciliare le diverse esigenze alimentari, [...]

Continua a leggere

Il packaging cosmetico al PLMA di Amsterdam

Inizia oggi ad Amsterdam la fiera internazionale “Il mondo del marchio del distributore”, evento che riunisce produttori e rivenditori al dettaglio alla ricerca di nuovi prodotti e di partnership.

L'edizione 2019 della fiera internazionale della PLMA si terrà al centro d'esposizione RAI di Amsterdam, nei Paesi Bassi, e vedrà la presenza di 2.700 aziende espositrici tra le quali circa 60 padiglioni nazionali e regionali.
Tra i prodotti alimentari esposti ci saranno gli alimenti freschi, surgelati e refrigerati, le bevande e i prodotti secchi da forno.
I prodotti non alimentari comprenderanno, invece, i cosmetici, i prodotti per la salute e [...]

Continua a leggere