Servizi

I compiti del responsabile della protezione dei dati

Norme e procedure alle quali attenersi

Il responsabile della protezione dei dati ha il compito di informare e consigliare il responsabile del trattamento o l'incaricato del trattamento e i dipendenti che eseguono il trattamento dei loro obblighi, ai sensi del nuovo regolamento europeo e di altre disposizioni degli stati membri nell’ambito della protezione dei dati. Egli deve inoltre monitorare il rispetto del regolamento, l’applicazione delle norme sulla protezione dei dati personali e le norme interne previste dal responsabile del trattamento, inclusa la divisione delle responsabilità, nonchè la formazione del personale coinvolto nelle operazioni di trattamento e i relativi audit.

La figura incaricata deve inoltre fornire consulenza, su richiesta, circa la valutazione dell'impatto della protezione dei dati e verificarne la corretta attuazione. Il responsabile della protezione dei dati ha inoltre il compito di cooperare con l'autorità di controllo, e funge da punto di contatto per l'autorità di controllo stessa in merito alle questioni relative al trattamento, compresa la consultazione preliminare.

Il responsabile della protezione dei dati tiene anche conto, nell'esercizio delle sue funzioni, del rischio associato alle operazioni di trattamento tenendo conto della natura, della portata, del contesto e delle finalità del trattamento. Il suo è dunque un ruolo delicato ed è per questo che la sua nomina avviene tenendo conto delle sue capacità professionali e delle conoscenze sia per quel che riguarda la protezione dei dati che per l’attitudine a svolgere la tipologia di lavoro per la quale sarà chiamato.

Nel caso in cui sia necessario formare adeguatamente la risorsa individuata in azienda per ottemperare a tale ruolo, è possibile seguire uno dei corsi privacy erogati da Area 81 s.r.l, azienda che da anni opera nel settore con successo e può fornire un valido contributo per tutte quelle aziende che desiderano formare il personale in maniera adeguata per poter adempiere perfettamente a quanto previsto dal nuovo regolamento europeo.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Stegip 4Communication

La società dei gadget promozionali a Roma

Da 20 anni a Roma esiste un’azienda che si chiama Stegip 4Communication  che risulta essere un punto di riferimento per quanto riguarda il settore marketing e pubblicità.
Nel suo lungo curriculum può annoverare clienti ed aziende di grande prestigio e importanza.
Per quanto riguarda lo sport basti pensare al Coni e alla Federazione pugilistica italiana, ma possiamo annoverare anche altri marchi di rilievo come Herbalife, Musei Edizioni Vaticane,  [...]

Continua a leggere

DreamSposa.it Atelier la scelta per il tuo matrimonio LGBT

Il matrimonio civile tra persone dello stesso sesso è una realtà sempre più consolidata, Dream Sposa Atelier - Abiti da sposa Roma, una garanzia per le coppie LGBT.

Dopo l’approvazione della Legge Cirinnà, ogni anno sono sempre di più le coppie gay che convolano in matrimonio. Il matrimonio civile tra persone dello stesso sesso è una realtà sempre più consolidata ma allo stesso tempo molto delicata. L’opinione pubblica si divide tra favorevoli e contrari quasi in egual misura, ed è per questo che l’organizzazione del matrimonio per le coppie LGBT va trattato con estrema delicatezza da parte di ogni professio [...]

Continua a leggere

Sicurezza logistica: calano i furti, ma non bisogna abbassare la guardia

Nel 2017, i furti di tir si sono ridotti del 23%. Tuttavia, gli episodi critici rimangono e servono i giusti strumenti per debellarli.

Buone notizie per la logistica: dai 2.120 episodi del 2016, i furti di tir in Italia sono passati, nel 2017, a 1.617, ben il 23% in meno.
A confermare questo traguardo della sicurezza logistica è la 13° edizione del Dossier Autotrasporto di Viasat Group, azienda italiana nella sicurezza satellitare.
Nella classifica delle regioni a rischio, spicca la Puglia, con 266 furti, seguita da: Campania – 255 Lombardia – 233 Sicilia – 170 Lazio – 140   Qua [...]

Continua a leggere