Servizi

I compiti del responsabile della protezione dei dati

Norme e procedure alle quali attenersi

Il responsabile della protezione dei dati ha il compito di informare e consigliare il responsabile del trattamento o l'incaricato del trattamento e i dipendenti che eseguono il trattamento dei loro obblighi, ai sensi del nuovo regolamento europeo e di altre disposizioni degli stati membri nell’ambito della protezione dei dati. Egli deve inoltre monitorare il rispetto del regolamento, l’applicazione delle norme sulla protezione dei dati personali e le norme interne previste dal responsabile del trattamento, inclusa la divisione delle responsabilità, nonchè la formazione del personale coinvolto nelle operazioni di trattamento e i relativi audit.

La figura incaricata deve inoltre fornire consulenza, su richiesta, circa la valutazione dell'impatto della protezione dei dati e verificarne la corretta attuazione. Il responsabile della protezione dei dati ha inoltre il compito di cooperare con l'autorità di controllo, e funge da punto di contatto per l'autorità di controllo stessa in merito alle questioni relative al trattamento, compresa la consultazione preliminare.

Il responsabile della protezione dei dati tiene anche conto, nell'esercizio delle sue funzioni, del rischio associato alle operazioni di trattamento tenendo conto della natura, della portata, del contesto e delle finalità del trattamento. Il suo è dunque un ruolo delicato ed è per questo che la sua nomina avviene tenendo conto delle sue capacità professionali e delle conoscenze sia per quel che riguarda la protezione dei dati che per l’attitudine a svolgere la tipologia di lavoro per la quale sarà chiamato.

Nel caso in cui sia necessario formare adeguatamente la risorsa individuata in azienda per ottemperare a tale ruolo, è possibile seguire uno dei corsi privacy erogati da Area 81 s.r.l, azienda che da anni opera nel settore con successo e può fornire un valido contributo per tutte quelle aziende che desiderano formare il personale in maniera adeguata per poter adempiere perfettamente a quanto previsto dal nuovo regolamento europeo.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

VI.RO

Ricerca perdite acqua

Hai mai affrontato perdite d'acqua nel tuo appartamento o nell’edificio i cui lavori? Se la risposta è sì, saprai quanto questo può essere fastidioso.
Possono persino prodursi allagamenti e umidità nelle pareti.
La cosa purtroppo non finisce qui perché durante la riparazione molte volte è necessario ricorrere alla chiusura dell'acqua che può durare anche parecchie ore.
Pertanto in situazioni come questa è molto importante rivolgersi ad aziende di [...]

Continua a leggere

Leggi doganali e importazione dall'estero

Informazioni di carattere generale sull'importazione di prodotti dall'estero

Le leggi doganali sono un insieme di norme giuridiche che regolano, attraverso un apposito ufficio doganale, le attività relative al commercio estero, l'ingresso e l'uscita di merci nel territorio nazionale, i mezzi ed i canali in  cui tali beni sono condotti, così come le persone coinvolte nell'intero processo di importazione ed esportazione, essendo gli importatori ed esportatori persone fisiche o giuridiche, con autorità amministrative e finan [...]

Continua a leggere

C&P Account Management

La consulenza legale a Roma

Parliamo di consulenza legale quando bisogna ottenere un parere professionale da un esperto del settore giuridico.
L’ordinamento giuridico abbraccia e disciplina i più disparati ambiti della vita dei consociati, cioè degli individui che appartengono ad una determinata società.
Il diritto italiano pone delle regole a cui attenersi, il cittadino è tenuto a rispettarle.
Possiamo parlare di consulenza legale civile, penale, amministrativa, contrattua [...]

Continua a leggere