Salute e Benessere > Medicina

I contenitori vetro per il settore farmaceutico

A differenza di altri settori in cui il packaging può essere quasi solo una soluzione estetica, è in ambito farmaceutico che è possibile apprezzare l’importanza di questi articoli: in questo ambito, infatti, il confezionamento deve offrire un sistema di protezione completo e affidabile.
Per quali motivi? Sicuramente per un motivo chimico, perché l’industria farmaceutica necessità di prodotti che siano in grado di mantenere e preservare la stabilità del principio attivo oltre che la sua durata nel tempo. Anche dal punto di vista della resistenza alla corrosione queste produzioni devono fornire soluzioni all’altezza.
Il vetro è di certo il materiale più indicato in queste situazioni perché non teme alcun confronto: ecco perché viene scelto per confezionare farmaci e similari anche rispetto alla plastica. Il vetro, proprio a differenza della plastica, ha il vantaggio di essere facilmente conformabile rispetto alle esigenze e di essere apprezzato anche per le sue caratteristiche specifiche. Per il packaging farmaceutico i contenitori in vetro vengono realizzati soprattutto in borosilicato (definito di tipo I), in sodio calcico (di tipo II) e quelli che sfruttano il basso contenuto alcalino del vetro sodico - calcico (di tipo III).
Siccome moltissimi prodotti farmaceutici sono fortemente sensibili alla luce, il vetro viene presentato in versioni oscuranti (ad esempio di colore ambrato o scuro) per preservare le caratteristiche dei medicinali (questo stesso accorgimento viene utilizzato per prodotti alimentare delicati come il vino e l’olio).


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

La cura dei denti a Roma non è mai stata così conveniente

Trovare un buon dentista è come trovare un vero e proprio tesoro! Sia nel caso in cui si sia alla ricerca di uno studio per la pulizia dei denti a Roma, sia nel caso in cui sia necessario un intervento più importante, sarà sempre fondamentale essere sicuri di chi metterà le mani nella nostra bocca.
Non bisognerà mai tendere al ribasso, e diversi studi dentistici di Roma sono in grado di coniugare la grande competenza con l’imposizione di prezzi c [...]

Continua a leggere

Igiene orale quotidiana

La effettui correttamente?

Spesso i pazienti credono erroneamente di adoperare una buona igiene orale per il semplice motivo di lavare i denti più volte al giorno.
Questa è certamente una buona pratica, ma è necessario effettuare una pulizia approfondita e accurata per far si che questa possa essere veramente efficace ed impedire a tartaro e batteri di proliferare, garantendo così quell’igiene a lungo desiderata.
Alla base di una pulizia dei denti errata o non sufficiente [...]

Continua a leggere

Lenti per la luce blu

La luce blu, emessa naturalmente dal sole ed artificialmente da una lunga serie di dispositivi elettronici, può essere particolarmente nociva per la salute degli occhi.
Ad essere in pericolo sono soprattutto coloro che trascorrono molto tempo con i dispositivi elettronici di ultima generazione.
  La luce blu: fa male agli occhi ed all'organismo? La luce blu, come confermato da recenti studi clinici, può provocare seri danni oculari.
Ad essere mag [...]

Continua a leggere