Salute e Benessere > Medicina

I contenitori vetro per il settore farmaceutico

A differenza di altri settori in cui il packaging può essere quasi solo una soluzione estetica, è in ambito farmaceutico che è possibile apprezzare l’importanza di questi articoli: in questo ambito, infatti, il confezionamento deve offrire un sistema di protezione completo e affidabile.
Per quali motivi? Sicuramente per un motivo chimico, perché l’industria farmaceutica necessità di prodotti che siano in grado di mantenere e preservare la stabilità del principio attivo oltre che la sua durata nel tempo. Anche dal punto di vista della resistenza alla corrosione queste produzioni devono fornire soluzioni all’altezza.
Il vetro è di certo il materiale più indicato in queste situazioni perché non teme alcun confronto: ecco perché viene scelto per confezionare farmaci e similari anche rispetto alla plastica. Il vetro, proprio a differenza della plastica, ha il vantaggio di essere facilmente conformabile rispetto alle esigenze e di essere apprezzato anche per le sue caratteristiche specifiche. Per il packaging farmaceutico i contenitori in vetro vengono realizzati soprattutto in borosilicato (definito di tipo I), in sodio calcico (di tipo II) e quelli che sfruttano il basso contenuto alcalino del vetro sodico - calcico (di tipo III).
Siccome moltissimi prodotti farmaceutici sono fortemente sensibili alla luce, il vetro viene presentato in versioni oscuranti (ad esempio di colore ambrato o scuro) per preservare le caratteristiche dei medicinali (questo stesso accorgimento viene utilizzato per prodotti alimentare delicati come il vino e l’olio).


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Mal di testa nei bambini per affaticamento degli occhi

Gli occhi dei bambini sono molto delicati e non sempre i piccoli sono in grado di esprimere la loro sintomatologia.
A tal proposito è importante conoscere le cause di mal di testa nei bambini.
Come riconoscere l'affaticamento visivo nei bambini Può capitare che i bambini non vedano bene, ma che allo stesso tempo non siano in grado di esprimere tale difficoltà.
Diventa quindi complesso comprendere le cause di mal di testa nei bambini e alcuni dist [...]

Continua a leggere

Chirurgia plastica - Benefici ed eccessi

La chirurgia è suoi mille volti

La chirurgia plastica è una branca della chirurgia che si propone di correggere o riparare eventuali difetti morfologico – funzionali, perdita di tessuti, che per traumi o malattie.
La chirurgia plastica è una delle poche specializzazioni che ricopre tutto il corpo e non solo eventuali zone (cardiologia, odontoiatria ad esempio), per questo motivo esistono molteplici chirurghi estetici specializzati in determinati parti del corpo: Testa – Collo M [...]

Continua a leggere

Faccette Dentali

La soluzione agli inestetismi del tuo sorriso

Le star del grande e del piccolo schermo, ma anche i divi del web o della musica, sfoggiano sorrisi luminosi e all’apparenza perfetti, senza alcun tipo di difetto o inestetismo.
Proprio per “imitare” e raggiungere tali modelli di perfezione, oggi sono sempre più gli utenti che si rivolgono al proprio dentista Verona chiedendo lumi sulla possibilità di intervenire sui denti e andare a correggere quei difetti che impediscono di vivere serenamente i [...]

Continua a leggere