Salute e Benessere > Medicina

I contenitori vetro per il settore farmaceutico

A differenza di altri settori in cui il packaging può essere quasi solo una soluzione estetica, è in ambito farmaceutico che è possibile apprezzare l’importanza di questi articoli: in questo ambito, infatti, il confezionamento deve offrire un sistema di protezione completo e affidabile.
Per quali motivi? Sicuramente per un motivo chimico, perché l’industria farmaceutica necessità di prodotti che siano in grado di mantenere e preservare la stabilità del principio attivo oltre che la sua durata nel tempo. Anche dal punto di vista della resistenza alla corrosione queste produzioni devono fornire soluzioni all’altezza.
Il vetro è di certo il materiale più indicato in queste situazioni perché non teme alcun confronto: ecco perché viene scelto per confezionare farmaci e similari anche rispetto alla plastica. Il vetro, proprio a differenza della plastica, ha il vantaggio di essere facilmente conformabile rispetto alle esigenze e di essere apprezzato anche per le sue caratteristiche specifiche. Per il packaging farmaceutico i contenitori in vetro vengono realizzati soprattutto in borosilicato (definito di tipo I), in sodio calcico (di tipo II) e quelli che sfruttano il basso contenuto alcalino del vetro sodico - calcico (di tipo III).
Siccome moltissimi prodotti farmaceutici sono fortemente sensibili alla luce, il vetro viene presentato in versioni oscuranti (ad esempio di colore ambrato o scuro) per preservare le caratteristiche dei medicinali (questo stesso accorgimento viene utilizzato per prodotti alimentare delicati come il vino e l’olio).


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Gli occhiali da lavoro

Gli occhiali da lavoro sono uno strumento fondamentale in tantissimi impieghi.
Alcuni operai devono necessariamente indossarli per proteggere gli occhi da schegge o altro materiale pericoloso, mentre la maggior parte delle persone è spesso costretta ad indossare occhiali da vista o da lettura per lavori che prevedono l'utilizzo del PC o periodi di affaticamento degli occhi.
Scegliere i giusti occhiali da lavoro Quando si devono acquistare dei nuo [...]

Continua a leggere

Distorsioni e traumi alla caviglia? Curati da un buon ortopedico!

Problemi alla caviglia dopo una brutta caduta? Una visita ortopedica può aiutarti a tornare in forma e a capire quale cura è più efficace.

La vacanza ad agosto non è finita nel migliore dei modi: hai avuto una distorsione su un sentiero di montagna o sugli scogli al mare.
Ora sei ritornato in città e stai cercando un buon ortopedico che possa aiutarti a capire la gravità della situazione e prescriverti un trattamento per riprendere velocemente la tua vita di tutti i giorni.
Le distorsioni, o lussazioni, sono molto frequenti: sono momentanee perdite dei rapporti articolari che consen [...]

Continua a leggere

La cura dei denti a Roma non è mai stata così conveniente

Trovare un buon dentista è come trovare un vero e proprio tesoro! Sia nel caso in cui si sia alla ricerca di uno studio per la pulizia dei denti a Roma, sia nel caso in cui sia necessario un intervento più importante, sarà sempre fondamentale essere sicuri di chi metterà le mani nella nostra bocca.
Non bisognerà mai tendere al ribasso, e diversi studi dentistici di Roma sono in grado di coniugare la grande competenza con l’imposizione di prezzi c [...]

Continua a leggere