Salute e Benessere

I dispenser di asciugamani monouso in carta, il top per l’asciugatura

Ecco cosa hanno scoperto i ricercatori della Mayo Clinic americana

Da ormai due decenni a questa parte, nelle toilette a disposizione nei luoghi pubblici (ristoranti, bar, ospedali, palestre, uffici…) gli asciugamani a getto d’aria calda sono si sono diffusi in modo pressoché capillare, complice anche la progressiva diminuzione del loro costo e l’aumento dell’efficienza energetica.


Tuttavia non pochi utilizzatori dei servizi igienici sono solo parzialmente soddisfatti dell’asciugatura effettuata da questi dispositivi azionati elettricamente, dal momento che spesso le mani restano umide e che l’aria non sempre è abbastanza calda (qualche volta è addirittura fredda, se la resistenza si è guastata).


Quando il “servizio” offerto dai dispositivi elettrici risulta inadeguato, talvolta le persone si rassegnano al fatto di avere le mani ancora umide oppure utilizzano della carta monouso per ultimare l’asciugatura. Ed è proprio questo metodo, di lunga data ma sempre attuale, che assicura il miglior risultato finale, secondo una ricerca condotta dalla prestigiosa Mayo Clinic statunitense.


I ricercatori dell’istituto, confrontando asciugamani ad aria e fogli di carta assorbente, hanno scoperto che non solo quest’ultima asciuga più velocemente ma anche che l’azione di strofinamento elimina dalla pelle parte dei germi residui rimasti dopo il lavaggio. I dispenser di asciugamani monouso rimangono quindi accessori fondamentali per l’igiene, anche alla luce del fatto che, rimuovendo praticamente tutta l’umidità, lasciano le mani asciutte e al riparo dall'"incollare" germi e batteri.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Ciclo abbondante e lungo in premenopausa? Scopriamo qualcosa di più

Siamo in premenopausa e non ne siamo sicure? Il nostro ciclo è irregolare ma non siamo ancora in un’età a rischio? In questa situazione la cosa migliore che possiamo fare è rivolgerci al nostro medico o ginecologo di fiducia, che certamente saprà informarci a dovere su cosa stia realmente capitando al nostro corpo e quali esami è importante eseguire per approfondire la causa di tali sintomi.
Tuttavia alcune piccole informazioni possono aiutarci a [...]

Continua a leggere

Menopausa e invecchiamento della pelle: cause e rimedi

In menopausa il nostro corpo tende ad andare incontro a diversi cambiamenti: aumentiamo di peso e tendiamo ad accumulare tessuto adiposo nelle zone della pancia, dei fianchi, dei glutei e delle cosce; la nostra muscolatura si rilassa e seno e braccia tendono ad acquistare quell’aspetto un po' “flaccido” che tanto odiamo; siamo soggette a ritenzione idrica, causa del cosiddetto “effetto a buccia d’arancia” che compare prevalentemente dove vi è un [...]

Continua a leggere

Consigli per prendersi cura degli anziani

Le caratteristiche delle diverse strutture dedite all'assistenza degli anziani

Prendersi cura di una persona anziana non è mai facile soprattutto perché a volte comprendere il loro atteggiamento può diventare complicato.
L’essenziale è avere molta pazienza: anche nei casi più critici è essenziale rispettarli e prenderci cura di loro.
Quando si ha bisogno di ottenere assistenza per una persona anziana le possibili opzioni da prendere in considerazione sono numerose.
Quella meno costosa è sicuramente l’assistenza domiciliare: [...]

Continua a leggere