Salute e Benessere > Nutrizione e Dieta

I dolci? Meglio se a basso indice glicemico

Ecco cosa succede quando si consumano troppi zuccheri

Per molte persone il sapore dolce è irrinunciabile: biscotti, torte, bibite gassate, marmellate, succhi e tanti altri cibi e bevande contengono elevate quantità dello zucchero che tanto piace al nostro palato. Cosa succede però a livello dell’organismo, una volta che lo zucchero entra nel sistema digerente?


A livello intestinale esistono enzimi che scompongono i carboidrati e gli zuccheri complessi (es. saccarosio) in glucosio. Questo zucchero semplice entra nel circolo sanguigno che lo porta alle cellule del corpo che lo utilizzano per produrre energia; questo processo viene tenuto “sotto controllo” dalle cellule beta del pancreas, che monitorano le quantità di glucosio presenti nel sangue e rilasciano insulina per mantenerle a livelli accettabili.


In questo modo, quando si consuma più zucchero di quello di cui il corpo ha effettivamente bisogno, l’eccesso viene immagazzinato come riserva nei tessuti e può tradursi in un aumento di peso. Inoltre a lungo andare si possono innescare processi di insulinoresistenza e anche incorrere nella possibilità di sviluppare il diabete.


Meglio dunque consumare alimenti con pochi zuccheri e, se proprio non si vuole rinunciare ai dolci, preferirli a basso indice glicemico. Prodotti di questo tipo sono acquistabili su Dolce Vita Food, e-shop specializzato in proposte per la sana alimentazione che aiutano a vivere una vita sana e ricca di benessere, al riparo dalle patologie causate dalla dieta scorretta.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Farine Roma - Derrate del Lazio

Dove comprare farine di qualità

Uno degli argomenti più dibattuti da chi ama cucinare, dagli addetti ai lavori, soprattutto cuochi e pizzaioli, riguarda le farine da usare per fare la pizza, la pasta che sono piatti basilari nella tradizione della cucina italiana da decenni.
Non è cosi semplice trovare negozi che propongono farine di qualità o comunque prodotti tipici italiani, che abbiano come caratteristiche la genuinità, l’affidabilità a prezzi competitivi.
Spesso infatti l’ [...]

Continua a leggere

Gli innumerevoli benefici del cavolo: perché è importante all’interno della nostra dieta.

Oggi si sente sempre più parlare di alimentazione vegetariana e crediamo a ragione, visti e considerati i molteplici benefici che ne derivano.
Visto che il nostro paniere alimentare contiene innumerevoli opportunità, questa volta ci soffermeremo su un alimento davvero ricco di tutto quello che può servire per costituire da solo il cardine della nostra nutrizione, cioè il cavolo.
Questo vegetale, appartenente alla famiglia delle crucifere, si pres [...]

Continua a leggere

Omega 3 vegetali: mito o realtà?

Prima di addentrarci nel cuore di Omega 3 vegetali, parliamo un attimo dei famosi Omega 3, di cui si sente spesso parlare in TV o su internet.
Il nostro sito 3omega3 si chiama così, proprio in riferimento al fatto che gli Omega 3 sono in effetti 3: gli ALA contenuti nei vegetali, ed EPA e DHA, presenti in grandi quantitativi nel grasso del pesci, in particolare azzurro e di piccola taglia, che vivono nei mari freddi.
Gli acidi grassi essenziali ( [...]

Continua a leggere