Salute e Benessere > Nutrizione e Dieta

I dolci? Meglio se a basso indice glicemico

Ecco cosa succede quando si consumano troppi zuccheri

Per molte persone il sapore dolce è irrinunciabile: biscotti, torte, bibite gassate, marmellate, succhi e tanti altri cibi e bevande contengono elevate quantità dello zucchero che tanto piace al nostro palato. Cosa succede però a livello dell’organismo, una volta che lo zucchero entra nel sistema digerente?


A livello intestinale esistono enzimi che scompongono i carboidrati e gli zuccheri complessi (es. saccarosio) in glucosio. Questo zucchero semplice entra nel circolo sanguigno che lo porta alle cellule del corpo che lo utilizzano per produrre energia; questo processo viene tenuto “sotto controllo” dalle cellule beta del pancreas, che monitorano le quantità di glucosio presenti nel sangue e rilasciano insulina per mantenerle a livelli accettabili.


In questo modo, quando si consuma più zucchero di quello di cui il corpo ha effettivamente bisogno, l’eccesso viene immagazzinato come riserva nei tessuti e può tradursi in un aumento di peso. Inoltre a lungo andare si possono innescare processi di insulinoresistenza e anche incorrere nella possibilità di sviluppare il diabete.


Meglio dunque consumare alimenti con pochi zuccheri e, se proprio non si vuole rinunciare ai dolci, preferirli a basso indice glicemico. Prodotti di questo tipo sono acquistabili su Dolce Vita Food, e-shop specializzato in proposte per la sana alimentazione che aiutano a vivere una vita sana e ricca di benessere, al riparo dalle patologie causate dalla dieta scorretta.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Una dieta sana e rimedi per il colesterolo

Il colesterolo, una molecola lipidica della classe degli sterolo, rappresenta un elemento del nostro organismo che va tenuto costantemente sotto controllo.
Comunemente il colesterolo si suddivide in due tipologie il LDL (il colesterolo cattivo) HDL (il colesterolo buono), un’eccessiva concentrazione nel sangue del colesterolo LDL è uno dei maggiori fattori di rischio per quanto riguarda le malattie cardiovascolari.
Analisi svolte in modo costante [...]

Continua a leggere

Bambini in vacanza: la giusta alimentazione

Ecco i consigli per una giusta alimentazione dei bambini in vista della stagione estiva

Gelati, merendine, focaccine e chi più ne ha più ne metta...In estate tutto sembra essere concesso, perché l'atmosfera è rilassata e i tempi sono più dilatati.
I genitori tendono a lasciare più libertà ai piccoli e si concedono piccole grandi trasgressioni, ma in vacanza bisogna fare attenzione e combinare le giuste coccole con un'alimentazione sana ed equilibrata.
Il rischio è infatti di lasciarsi prendere la mano e di trascorre due o più settim [...]

Continua a leggere

Officine Sportive, il fitness center di Roma Fiumicino è finalmente online

Lo sport arriva anche sul web!

Non lasciatevi ingannare dal titolo, non abbiamo scoperto un modo per fare ginnastica passiva on line!  Volevamo invece dire a tutti che il centro Fintness di Roma Fiumicino, Officine Sportive è finalmente sul web con un portale tutto nuovo che fa venire voglia di diventare “ginnici”.
  Il logo di una farfalla che sembra stia per liberarsi da un foglio bianco per fluttuare nell’aria ti fa pensare che vorresti sentirti come lei, leggera e delicata [...]

Continua a leggere