Viaggi e Vacanze > Destinazione

I luoghi da visitare alle Isole Tremiti

Le isole Tremiti formano un arcipelago nel mare Adriatico a circa 22 km a nord del promontorio del Gargano e fanno parte della provincia di Foggia in Puglia. Sono collegate alla terraferma da traghetti e aliscafi che partono da Termoli, in Molise e costituiscono un parco marino di assoluta bellezza, fatta di un habitat marino incontaminato ricco di fauna a flora protette e luogo ideale per le immersioni subacquee. Il tuo traghetto o aliscafo per le Isole Tremiti puoi prenotare sul sito https://traghettiisoletremiti.it/.

Le meravigliose Isole Tremiti vivono di pesca e di turismo durante la stagione estiva. Offrono scorci naturalistici di rara bellezza e sono la meta perfetta per chi ama la vacanza al mare in relax a contatto della natura. Sono note anche come Diomedee e sono visitate ogni anno da moltissimi turisti italiani e stranieri che possono godere del suo mare limpido e cristallino, di un clima sempre molto gradevole e mite e di una natura selvaggia che regala scorci mozza fiato sul mare.

L’arcipelago è formato da cinque isole, San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa.

San Domino è la più grande per dimensioni e quella considerata più bella per l'incredibile varietà paesaggistica e naturale. A San Domino troviamo il centro abitato principale dell’arcipelago delle Tremiti, malgrado il Comune sia a San Nicola. Sull'isola c'è una bellissima foresta di pini d'Aleppo unica nel suo genere. Da non perdere, per chi ama il mare, sono le sue grotte tra cui ricordiamo quella del Bue Marino, la grotta delle Viole e la grotta delle Rondinelle. Chi intende visitarle deve noleggiare un'imbarcazione o rivolgersi a qualche organizzazione locale per una visita guidata.

San Nicola è un ricco centro di arte e cultura che testimonia il passaggio di insediamenti in epoca medievale. Sull'isola ci sono torri, fortificazioni, muraglie, chiese e chiostri di rara bellezza. Si consiglia una visita all'abbazia, chiamata la Montecassino in mezzo al mare per la sua maestosità, dove sono conservati splendidi mosaici pavimentali dell’XI secolo e un crocifisso del XIII secolo.

Capraia è un'isola totalmente ricoperta di erba e di fiori, senza costruzioni e diventata meta preferita di una sterminata colonia di gabbiani che nidifica ogni anno in tutta tranquillità.

Cretaccio è un ponte naturale tra San Domino e San Nicola . Si tratta di uno scoglio emerso di grandi dimensioni che un tempo era utilizzato per collegare le due isole maggiori.

Pianosa è distante circa 20 chilometri dalle altre isole ed è disabitata. Durante le forti mareggiate l'isola viene quasi completamente sommersa e fa parte della Riserva Marina Integrale.Non è possibile approdare, pescare o fare immersioni nei pressi dell'isola di Pianosa a meno che non si sia accompagnati da guide subacquee autorizzate. I suoi fondali sono spettacolari e sono una meta ambita dagli amanti delle immersioni subacquee.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Vacanze in barca a vela in Sicilia

Una splendida opportunità per coniugare avventura, natura e relax

Hai mai pensato che potresti fare delle bellissime vacanze in barca a vela in Sicilia? Questo è forse il modo migliore per scoprire questa meravigliosa regione dal clima tropicale e dal mare cristallino, meta preferita annualmente dai turisti di tutto il mondo e particolarmente apprezzata per le bellezze naturalistiche e paesaggistiche che il suo mare e le sue coste offrono ai visitatori.
  Sicilia in barca a vela: comfort e avventura Scoprire la [...]

Continua a leggere

Villaggi turistici in Sardegna

L'interessante possibilità di avere la nave gratuita per raggiungere l'isola

Una delle più interessanti novità proposte negli ultimi tempi a quanti manifestano l'intenzione di trascorrere un periodo di vacanza in Sardegna, è quella di poter avere il viaggio con la nave incluso nel prezzo e risparmiare dunque sul tragitto.
Quella dei villaggi in Sardegna nave gratis è dunque una ottima opportunità di risparmio grazie alla quale sono sempre più le famiglie e le coppie che decidono di raggiungere l'isola per trascorrere un p [...]

Continua a leggere

Trekking in Sardegna: consigli e suggerimenti

Scoprire le bellezze della Sardegna

La Sardegna è conosciuta per il suo mare, come meta turistica soprattutto nei mesi estivi e meta anche di vip.
Se, però, le spiagge, la vita mondana e le spiagge sono molto conosciute, non si può dire lo stesso di altre attività.
In pochi, infatti, sanno che la Sardegna è una meta ideale anche per chi ama fare trekking e offre moltissimi itinerari, di difficoltà diversa, per tutti coloro che non vogliono solo stare al sole e in acqua, ma che aman [...]

Continua a leggere