Economia e Lavoro > Professioni

I Mestieri Artigiani del Passato e la Loro Evoluzione Moderna

I mestieri artigiani sono state attività che hanno permesso alla civiltà umana di evolvere in quell'epoche in cui le macchine industriali non erano ancora presenti nei processi produttivi

I mestieri artigiani sono state attività che hanno permesso alla civiltà umana di evolvere in quell'epoche in cui le macchine industriali non erano ancora presenti nei processi produttivi.
Mestieri artigiani come il fabbro, il falegname e molti altri avevano un'importanza cruciale nello sviluppo di un centro abitato in quanto senza artigiani di questo genere non era possibile condurre una normale quotidianità.
In virtù del loro ruolo fondamentale gli artigiani di un tempo si trovavano a soddisfare una grande quantità di richieste tanto che in breve si sono formate vere e proprie botteghe che operavano allo stesso modo delle attuali industrie ma senza l'ausilio delle macchine e delle fonti di energia attuali.
Oggi l'industria ha sostituito gran parte dei lavori svolti dagli artigiani di un tempo, questo cambiamento ha permesso di abbattere notevolmente i costi permettendo di soddisfare in modo agevole sempre più richieste con oggetti standardizzati che pur non avendo il fascino ed il valore di una lavorazione artigianale riescono a rispondere in modo soddisfacente alle esigenze di funzionalità.
Oggi pur essendosi ridotti notevolmente come numero esistono ancora alcuni artigiani come il falegname o il fabbro che lavorano ancora seguendo i metodi tradizionali artigianali per realizzare oggetti particolari spesso unici nel loro genere.
Un mestiere come il fabbro Siena o di qualsiasi altro luogo ha saputo anche rinnovarsi nell'epoca attuale andando a ricoprire ruoli che sono altrettanto importanti per la vita delle persone pur essendo diversi dal tradizionale mestiere del fabbro di un tempo.
Un ambito in cui oggi il fabbro è particolarmente utile è i montaggio e la riparazione di tutti quei meccanismi metallici come le serrature, le tapparelle, le saracinesche e molti altri oggetti che necessitano di competenze e capacità specifiche sia nel montaggio che per le eventuali riparazioni.
A rendere il fabbro moderno capace di essere oggi un professionista in grado di realizzare interventi che necessitano di una forte specializzazione hanno contribuito anche le conoscenze che si sono tramandate per secoli grazie all’esperienza dei maestri artigiani del passato. 

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Traduttore italiano francese professionista, meglio del fai da te!

La traduzione italiano francese fai da te non paga

Sicuramente a tutti è capitato almeno una volta nella vita di aver necessità e magari anche con un po di urgenza di predisporre un dato documento (che sia esso un curriculum vitae, un certificato, un contratto, un passaggio di proprietà o altro)  nella relativa versione in lingua francese e a volte con la fretta e la ricerca del risparmio, oppure per la pigrizia di metterersi alla ricerca di qualcuno che lo potesse fare in maniera davvero profess [...]

Continua a leggere

Perché il Fabbro Non è Solo un Mestiere del Passato

Il mestiere del fabbro ha origini antiche e molto gloriose essendo un artigiano che più di altri ha inciso sula storia e sull'evoluzione delle civiltà umane dell'antichità.

Un tempo il fabbro, prima della attuale rivoluzione industriale, era l'unico che poteva dar vita ad oggetti in metallo che servivano per i più svariati utilizzi sia per lavorare altri materiali che per armare eserciti che combattevano con armi in ferro.
Gli oggetti in metallo che venivano realizzati manualmente da un fabbro Siena, Pisa o di ogni altra città erano indispensabili in vari ambiti e rappresentavano una possibilità imprescindibile per [...]

Continua a leggere

Obblighi di legge per il personale HACCP

Gli obblighi di legge a cui sono sottoposti gli addetti alla preparazione e somministrazione di alimenti

Qual è l’obbligo di formazione per tutto il personale addetto alla preparazione e somministrazione degli alimenti per ottenere la certificazione HACCP? L’obbligo della formazione professionale per tutto il personale addetto alla preparazione e somministrazione degli alimenti (compresi i responsabili HACCP), è stato notevolmente ribadito dal Reg.
852/04 e dalle diverse disposizioni regionali italiane.
Queste normative hanno prescritto il coinvolgi [...]

Continua a leggere