Viaggi e Vacanze > Destinazione

I migliori borghi antichi da visitare in Sardegna

La Sardegna è una splendida isola situata al centro del Mar Tirreno, sede di splendide città d'arte, borghi incantevoli e un mare da far invidia a tutto il mondo.

Sono milioni i turisti che, soprattutto d'estate, vi si recano, anche in traghetto come visibile dalle corse disponibili sul sito Offerte Traghetti Sardegna e affollano le spiagge e le città sarde per tuffarsi tra le sue acque cristalline, per ammirare i siti archeologici nuragici o romani, o per gustare le prelibatezze che la terra sarda regala.

Una terra davvero unica, con un popolo straordinario, che fa del senso d'appartenenza la sua forza.
Qui parlerò in modo dettagliato di alcuni tra i più bei borghi antichi sardi di ognuna delle cinque province della terra dei quattro mori.

Bosa (Oristano)

Il paesino di Bosa è uno splendido borgo di antiche origini collocato nel settore centro-settentrionale dell'isola.

Bosa presenta un'architettura molto particolare, infatti tutte le case sono molto colorate, quasi a formare una tavolozza di colore di un artista. Il paesino è attraversato dall'unico fiume navigabile della Sardegna, cioè il Temo, che sfocia proprio nei pressi del borgo sardo.

Grazie ai suoi vicoli stretti, che donano quell'atmosfera magica al borgo, Bosa è considerato uno dei borghi più belli d'Italia.

Posada (Nuoro)

Il suggestivo borgo di Posada si posa su una panoramica rupe calcarea, la cui cima è sormontata da un castello.

Ai piedi del paesino si estende la valle del fiume Posada, un luogo incantato, adatto per gli amanti dell'archeologia e del kayak, infatti il rio può essere risalito tramite questa imbarcazione. Lo sbarramento del fiume, invece, crea il lago di Maccheronis, attorno al quale si snodano lunghe piste per mountain-bike.

Le origine del paese di Posada sono antichissime, esso infatti sorge tra i resti di Feronia, città fenicia risalente al V secolo a.C., poi fu forse insediamento italo-etrusco.
Oggi si può visitare il castello della Fava, di XIII secolo, risalendo il colle, alla fine del percorso sarete ripagati da uno splendido panorama.

Castelsardo (Sassari)

Castelsardo è un paesino che si trova nel nord della Sardegna, ed è anch’esso considerato uno dei borghi più belli d'Italia. Il borgo è delicatamente adagiato su un promontorio che si affaccia sul Golfo dell'Asinara.

L'architettura del paese è medievale, ma Castelsardo, oltre ai suggestivi vicoli, possiede delle bellezze paesaggistiche da far perdere il fiato. Tra i gioielli visitabili del borgo c'è il castello dei Doria, perfettamente conservato e sede del Museo dell'Intreccio Mediterraneo.



Anche la tradizione è protagonista a Castelsardo, dove l'artigianato ricalca ancora le orme degli avi e le specialità tipiche deliziano i turisti.

San Sperate (Cagliari)

San Sperate è uno splendido borgo-museo a pochi km da Cagliari, famosissimo per i suoi caratteristici murales, la vivacità dei suoi abitanti e la genuinità dei prodotti che la sua terra produce, come le pesche.

L'area in cui sorge San Sperate è abitata fin dal XVIII secolo a.C., e al suo interno fu ritrovato uno splendido nuraghe, che oggi è custodito al Museo archeologico nazionale di Cagliari.

Carloforte (Sud Sardegna)

Carloforte è un paese speciale, perché in pratica è un enclave ligure all'interno del territorio sardo. Infatti il borgo fu fondato in origine da alcune famiglie liguri, oggi è uno dei borghi più belli della nostra penisola.

Carloforte anche oggi è strettamente legata a Pegli e Genova, infatti gli abitanti conservano ancora la lingua e la cultura.

Il borgo conquista con i suoi vicoletti sul pendio, che tra una casa e l'altra consente la splendida vista del mare.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Trekking in Sardegna: consigli e suggerimenti

Scoprire le bellezze della Sardegna

La Sardegna è conosciuta per il suo mare, come meta turistica soprattutto nei mesi estivi e meta anche di vip.
Se, però, le spiagge, la vita mondana e le spiagge sono molto conosciute, non si può dire lo stesso di altre attività.
In pochi, infatti, sanno che la Sardegna è una meta ideale anche per chi ama fare trekking e offre moltissimi itinerari, di difficoltà diversa, per tutti coloro che non vogliono solo stare al sole e in acqua, ma che aman [...]

Continua a leggere

Ponza: molto più che un'isola

Ponza, un isola incredibile

  Hai bisogno di evadere e cerchi un luogo dove realizzare la tua vacanza? Sei nella pagina giusta, oggi ti propongo di visitare Ponza.
Sai dove si trova Ponza? Intanto stiamo parlando di un'isola Pontina che si trova precisamente accanto a San Felice Circeo e dista 50 km dalla prestigiosa costa del parco Nazionale del Circeo.
Cosa puoi vedere a Ponza Stiamo parlando di una caletta per eccellenza e gode di acque turchesi prestigiose.
Si tratta di [...]

Continua a leggere

Vacanze sul mare? Marotta è la località ideale

Dove trascorrere le vacanze perfette

Le vacanze estive sono una cosa che si aspetta per tutto l'anno, ci si prepara per il mese di agosto, o per uno dei mesi estivi in cui si possono avere le ferie e si decide in quale località sul mare si vuole andare a trascorrere un periodo di vero relax.
In questi anni una delle regioni italiane più gettonate sono le Marche, regione scarsamente sfruttata sotto certi punti di vista, ad esempio rispetto alla vicina Emilia Romagna, ma che riserva d [...]

Continua a leggere