Viaggi e Vacanze > Destinazione

I mille volti di Roma

La magica città di Roma è visitata ogni anno da milioni di turisti che sentono il bisogno di scoprire i suoi mille volti e tutto il patrimonio storico artistico, che la città gelosamente nasconde tra le sue vie. La capitale romana ha un fascino particolare, dovuto in parte al suo immenso patrimonio artistico ma anche al gran numero di locali di vario genere che ospita, come enoteche, birrerie, ristoranti, pub ecc. dove i giovani amano trascorrere piacevoli serate in compagnia dei propri amici. Trovare un alloggio nella capitale è veramente un gioco da ragazzi, ad esempio nelle vicinanze della sua stazione principale, punto di arrivo di numerosi turisti, sono presenti un gran numero di alberghi a roma in zona Termini, di varie categorie ed adatti a tutte le tasche. La città vanta anche la presenza di tre linee della metropolitana, numerosi autobus e tram, che consentono facilmente di raggiungere luoghi e destinazioni varie.


Le bellezze della capitale


Come è stato già detto in precedenza la città di Roma ospita al suo interno un gran numero di monumenti, edifici storici, musei, gallerie e luoghi di importante valore storico e artistico. Di seguito sono illustrate alcune delle attrazioni turistiche più visitate della capitale.
Colosseo, costruzione conosciuta in tutto il mondo e considerata il simbolo della capitale e della potenza passata dell’Impero Romano. In tempi antichi all’interno di questo anfiteatro si svolgevano lotte all’ultimo sangue tra potenti gladiatori e bestie affamate, davanti ad un pubblico che sembrava assetato di sangue. Oggi la costruzione è invece meta di numerosi turisti, che possono visitare l’edificio anche partecipando a visite guidate di gruppo, durante le quali sono svelati tutti i segreti e i misteri della costruzione. Al calar del sole e con l’arrivo della notte, il Colosseo assume un aspetto ancora più imponente e maestoso, grazie alle apposite illuminazioni presenti.
Fori Imperiali è la zona che si estende tra il Campidoglio e il Quirinale e comprende il Foro Romano, il Foro Traiano, il Foro di Augusto, il Foro di Cesare e il Foro Transitorio.
Piazza Navona è una delle più belle piazze della capitale, costruita dove un tempo sorgeva lo Stadio di Domiziano. In passato la piazza era teatro di numerose competizioni sportive, gare e battaglie navali. Al centro della struttura è presente la famosa Fontana dei Quattro Fiumi, costruita dal Bernini per volontà di Papa Innocenzo X. Ai lati della Piazza sono presenti diversi locale e ristoranti, dove è possibile assaggiare ottime pietanze tipiche della cucina romana.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

4 giorni a Barcellona

Tour di Barcellona in 4 giorni

GIORNO 1.
Gaudí Il primo giorno si prende una "Barcelona Card" e cosi si può iniziare la giornata.
La prima opzione da visitare ed da non perdersi assolutamente è l'imponente chiesa della Sagrada Familia.
Se ti servono dei consigli per la visita turistica, puoi farlo presso lo stand delle informazioni turistiche.
La seconda opzione è una passeggiata fino al vicino quartiere di Gràcia, dove è possibile pranzare in una delle sue piazze meravigliose [...]

Continua a leggere

Castel del Monte

Castel del Monte è uno dei tanti castelli costruiti nel sud Italia nel XIII secolo da Federico II, imperatore del Sacro Romano Impero.
È considerato il più grande dei suoi castelli ed è un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO.  Come raggiungere Castel del Monte con i mezzi pubblici La città più vicina a Castel del Monte è Andria, circa dodici miglia a nord.
È una città abbastanza piacevole, ma Bari o Trani sono migliori basi durante la notte.
Da [...]

Continua a leggere

Visitare Alberobello

Alberobello e i trulli Alberobello è un noto paese della Puglia famoso per i suoi trulli, tipiche costruzioni di pietra a forma di cono.
Intorno alla zona turistica principale ci sono molti piccoli bar e negozi.
Ci sono anche diversi ristoranti e pizzerie, alcuni anche nei trulli e con terrazza esterna.
Sulla strada principale, Largo Martellotta, ci sono tipici bar italiani e alcuni piccoli negozi di alimentari.
Il giovedì c'è un grande mercato d [...]

Continua a leggere