Tempo libero > Intrattenimento

I Musei più bizzarri al mondo: il DOG COLLAR MUSEUM di Leeds

Uno tra i musei più bizzarri da visitare è il DOG COLLAR MUSEUM situato a Leeds.

Nel mondo, da tantissimi anni ormai, oltre ai tradizionali musei storici, di arte moderna, o contemporanea esistono dei musei particolari, bizzarri e un po' insoliti, che però la gente ama tanto visitare, forse perché proprio attratta dalla loro singolarità.
Uno tra i musei più bizzarri da visitare è il DOG COLLAR MUSEUM situato a Leeds, una contea famosissima in Inghilterra, e più precisamente nel West Yorkshire.

In questo museo, situato all'interno dello storico castello di Leeds, considerato (tra l'altro) uno dei più belli al mondo, sono esposte collezioni davvero uniche di collari di cani storici, che fanno di questa esposizione la più grande al mondo nel suo genere.
La collezione in questione, vanta ben oltre 130 collari rarissimi e molto preziosi. Basti pensare che il collare più antico esposto in questa collezione, risale circa alla fine del 15esimo secolo, ed è un collare da mastino spagnolo.

I collari della collezione si differenziano tra loro, soprattutto per caratteristiche come, ad esempio, l'anno della loro produzione, le dimensioni ed il loro materiale di composizione, che può essere ferro, metallo, argento ecc. Non tutti lo sanno ma sono davvero tantissime infatti le tipologie di collari esistenti in commercio, come testimoniano siti web come https://collarepercani.it/ dove è possibile approfondire l’argomento e, eventualmente, capire meglio quale tra i tanti acquistare per il proprio amico a 4 zampe.

La collezione esposta nel museo del castello storico di Leeds, è stata per la maggior parte donata, da una signora molto altruista, chiamata Gertrude Hunts, che, in memoria del marito scomparso con la quale condivideva moltissime passioni, ha deciso di ricordarlo attraverso la loro forse più grande tra le passioni, quella per i cani ed i collari, appunto. Così, nel lontano 1977, Gertrude Hunts presentò la collezione e donò ben oltre 60 collari che provenivano da tutte le parti del mondo, che risalivano ai secoli sedicesimo e diciannovesimo, circa. La collezione, grazie a questo immenso regalo e ad altre acquisizioni successive, è in espansione e in continua crescita.
Il DOG COLLAR MUSEUM di Leeds è aperto tutti i giorni della settimana, dalle ore 10 alle ore 16.30

Come accennato precedentemente, molti sono i musei bizzarri. Vediamo ora, altri musei particolari che esistono nel mondo, molto famosi e conosciuti. Ad esempio, troviamo:
-Museo del gabinetto: incredibile ma vero esiste, ed è visitabile a Nuova Delhi, in India. Questo museo parecchio bizzarro attira moltissimi turisti ogni giorno, ed è interamente dedicato alle toilette.
-Museo della mostarda: Altrettanto bizzarro e soprattutto molto insolito, è questo museo che si trova negli Stati Uniti, nel Middleton. Il museo in questione è dedicato alle mostarde che provengono da ogni parte del mondo: oltre 5 mila tipologie di mostarde di origini differenti, di oltre ben 60 paesi diversi.
-The twine ball museum: Letteralmente, il museo della palla di spago più grande al mondo, che si trova sempre negli Stati Uniti, più precisamente nel Minnesota. Questo museo particolarissimo ospita questa palla di spago, realizzata da un solo uomo: Francis Johnson.
-Il museo dei capelli: Per alcuni quasi disgustoso, questo museo è situato in Turchia, ad Avanos, e vanta ben oltre migliaia di ciocche di capelli di ogni tipo, provenienti da ogni angolo del mondo. Le ciocche di capelli sono talmente tate che oramai ricoprono intere pareti del museo e sono anche correlate da fotografie o descrizioni.

Questi sono solo alcuni esempi, insieme al DOG COLLAR MUSEUM, dei tantissimi musei bizzarri e particolari esistenti al mondo. Non ti resta che visitarli per lasciarti stupire dalla loro originalità!


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Villa Cicognani

La location che ospita ogni tipo di evento

Festeggiare un evento importante in una villa per cerimonia è senza dubbio la scelta migliore per renderlo indimenticabile.
Matrimoni, battesimi, comunioni, lauree, compleanni e qualsiasi altro evento può diventare memorabile solo se viene festeggiato in un contesto particolare come può esserlo infatti una villa nella città eterna, che vanta dimore principesche e in grado di soddisfare ogni esigenza.
La nostra capitale è ricca di strutture molto [...]

Continua a leggere

Xikar, Storia di uno dei marchi di accessori per il sigaro più famosi made in U.s.a.

Il marchio di accessori per il sigaro, che ha rivoluzionato il settore!

Agli inizi degli anni 90 Kurt Van Keppel, uno dei fondatori, nonché un grande appassionato di sigari, nel tentativo di acquistare un tagliasigari adatto alle sue esigenze, capace ti realizzare tagli netti su sigari anche di grosse dimensioni senza fallire, dopo vari tentativi, capisce che quel prodotto, cosi come lo cercava, ancora non esisteva in quegli anni.
Deciso a voler colmare questo enorme vuoto nel mondo degli accessori per il sigaro, ent [...]

Continua a leggere

Il Museo dello scarpone e della calzatura sportiva a Montebelluna

Era il 1984 quando il Museo dello Scarpone e della Calzatura Sportiva di Montebelluna, in provincia di Treviso, veniva inaugurato nella Villa Binetti Zuccaredda, di epoca cinquecentesca, acquisita dal Comune due anni prima.
L'idea di trasformare la dimora in un museo dedicato alle calzature nasce da un'iniziativa di privati e imprenditori locali che volevano documentare la storia e l'eccellenza di un'importante attività artigianale, prima, e indu [...]

Continua a leggere