Viaggi e Vacanze > Destinazione

I paesaggi del Salento dalla spiaggia all'entroterra

La Puglia è una meta di viaggio molto ricercata perché in grado di offrire bellezze paesaggistiche unite a interessanti spunti culturali.


I paesaggi del Salento

Chi sceglie di andare in Puglia sicuramente è amante di vacanze all'insegna di tranquillità e relax. La Puglia offre effettivamente quasi 1000 km di coste, sia sabbiose che rocciose, in cui è d'obbligo godersi il riposo. Va sottolineato però che, soprattutto nella zona del Salento, si possono trovare ambienti molto interessanti anche nell'entroterra, come ad esempio i paesaggi Salentini offerti dalla Foresta Umbra, Le Murge con i loro particolari terreni rossi separati dai cosiddetti muretti a secco, il Gargano sul quale troneggia la roccia calcarea con i caratteristici fenomeni carsici. Il Salento offre inoltre ricche tradizioni, un'ottima cucina e molti luoghi d'arte e archeologia. È una zona quindi che può essere apprezzata per vari aspetti, in grado di soddisfare aspettative di soggiorno diversificate da quelle più vivaci agli itinerari culturali.
 

Lecce e l'entroterra Salentino

Il Salento fa parte della provincia di Lecce, città in cui lo stile barocco imperversa rendendola unica nel suo genere. Questo perché ogni edificio è costruito impiegando le caratteristiche pietre leccesi dotate un particolare colore ambra che conferisce alla città una personalità unica. Anche le decorazioni che abbelliscono le facciate di tutti i palazzi offrono uno spettacolo straordinario. Il Salento comprende però anche piccoli borghi che si affacciano sul mare regalando panorami mozzafiato o cittadine interne dominate dalla vegetazione di ulivi secolari. Girovagando nell'entroterra Salentino è possibile imbattersi anche in masserie fortificate tra il XVI e il XVIII secolo, oltre alle tipiche costruzioni dette pajare molto simili ai nuraghi sardi.
 

Le escursioni in Salento

Chi ama la vita all'aperto e l'attività fisica non può certo rimanere deluso dalla regione Salentina. Qui infatti è possibile intrattenersi grazie a una ricca proposta di attrattive vivaci e divertenti, capaci di soddisfare i gusti di giovani e meno giovani. Bisogna sottolineare che alla costa del Salento sono stati attribuiti numerosi riconoscimenti tra cui numerose bandiere blu. Sono inoltre presenti molte zone marine protette con i fondali tra i più variegati. Il Salento offre un paesaggio esteticamente molto complesso. Alterna infatti zone impervie e rocciose in cui si aprono piccole calette, o aree famose per le grotte come Gagliano al Capo e Melendugno Castro, ad altre che offrono grandi distese di sabbia. Nei pressi dei laghi Alimini è possibile praticare kitesurf, windsurf e surf. Tra Otranto e Santa Maria di Leuca invece gli amanti del diving e delle immersioni potranno godere della bellezza di fondali senza eguali.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Vacanze in Salento

Il tallone d'Italia Il tallone del tacco d'Italia si presenta con un gran numero di spiagge che contano la bandiera blu.
La sua gastronomia meravigliosa e i suoi villaggi semplici sono notevoli.
La Costa del Salento parla con le sue acque trasparenti e le sue spettacolari scogliere.
Troverete la Grotta Zinzilusa, la Grotta della Poesia, la Riserva Naturale di Torre Guaceto o il Parco Naturale di Porto Selvaggio.
Tra le migliori spiagge: Torre San [...]

Continua a leggere

Scoprire le spiagge bianche del Salento

Spiagge da sogno, acque cristalline e paesaggi incontaminati.
Questo scenario non è un'esclusiva di mete esotiche come i Caraibi e le Maldive.
I paradisi naturali sono molto più a portata di mano di quanto non si pensi, e la Puglia, in particolare il Salento, offre un'ampia varietà di paesaggi di questo tipo a prezzi decisamente più economici.  Va dove ti porta il vento Un famoso slogan che si trova anche sulle t-shirt vendute in loco, è "Salento [...]

Continua a leggere

Vacanze: 4 regole per una valigia perfetta

Organizzare la valigia per le vacanze può rappresentare una notevole fonte di stress.
Basta un minimo di organizzazione e 4 semplici regole per preparare dei bagagli completi e ben organizzati.
Pianificare La prima delle 4 regole per una valigia perfetta è la pianificazione.
È inutile iniziare a riempire i nostri borsoni con vestiti leggeri se le previsioni meteo annunciano un improvviso calo delle temperature.
Una rapida occhiata alla situazione [...]

Continua a leggere