Economia e Lavoro > Finanza

I paradisi fiscali europei

I paesi membri dell'Ue e le istituzioni si stanno muovendo per risolvere l'annoso problema dell'evasione fiscale e dell'elusione fiscale sempre in agguato.

Cosa significa paradiso fiscale  

Un paese viene detto paradiso fsale se offre agevolazioni fiscali e/o se le sue pratiche finanziarie non rispettano le norme di trasparenza e controllo dettate dagli altri stati agevolando evasione o violazione dei principi di concorenza leale e responsabilità aziendale.

I paradisi fiscali 

Sul tema dell'evasione fiscale e dei paradisi fiscali l'UE e l'organizzazione umanitaria Ocse si sono attivate per definire i criteri di questo termine e per stilare una lista di paradisi fiscali che possa divnetare un riferimento per tutti. Questo lavoro sembra non abbia però messo tutti d'accordo, sia per diversi criteri adottati, per probabili pressioni politiche ricevute. 

Quello che salta maggiormente agli occhi però è la lista redatta dall'Unione Europea, nella quale non è presente alcun paese membro, nonostante  vi siano state in diversi paesi europei sitauzioni sanzionate dall'Unione. 

Ecco che quindi diversi esperti finanziari e vari enti di controllo hanno considerato scorretto che siano stati esclusi dall'elenco Ue paesi come  Irlanda, Paesi Bassi, Lussemburgo e Malta a desempio, quattro paesi membri che hanno concesso un regime fiscale molto agevolato alle azeinde tra cui anche alcune multinazionali molto note. La nuova lista dei paradisi fiscali europei quindi rappresenta un nodo da affrontare nei prossimi incontri degli stati Ue.

I paesi extra UE

Vi sono opoi al di fuori dell'Unione ma dentro geograficamente  altri paesi che presentano caratteristiche simili o peggiori di quelli considerati paradisi fiscali dentro l'europa. Ad emepoio molti paesi dell'ex Yugoslavia (come Serbia, Montenegro, Macedonia, Bosnia Erzegovina), e ancora Gibilterra, Groenlandia, Albania, Svizzera, offrono delle caratteristiche di eccessivo permissivismo riguardo il loro regime fiscale, e a volte anche un ostacolo alla circolazione dei dati come un tipico  paradiso fiscale. 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Oro Fisico o Oro Azionario, Quale Investimento in Oro è Migliore ?

L'investimento in oro è il più antico metodo utilizzato per conservare valore, la millenaria storia dell'oro non ha ne precedenti ne termini di paragone con qualsiasi altro metallo.

L'investimento in oro è il più antico metodo utilizzato per conservare valore, la millenaria storia dell'oro non ha ne precedenti ne termini di paragone con qualsiasi altro metallo.
L’oro possiede caratteristiche e peculiarità che li hanno permesso di imporsi in svariati ambiti nei quali è riuscito a soddisfare le esigenze umane meglio di qualsiasi altro metallo.
Anche per quanto riguarda gli investimenti l’oro ha saputo essere il metallo perfett [...]

Continua a leggere

Gli interscambi commerciali dell’Italia

L’economia italiana deve una buona parte della sua crescita e stabilità al commercio estero, soprattutto europeo, motivo per cui la maggior parte delle imprese italiane non può prescindere dall’attivare una partita IVA comunitaria.
I dati più recenti sull’export (novembre 2017) confermano un trend positivo anche rispetto al trimestre precedente (maggio – ottobre 2017) e un’ottima performance degli interscambi commerciali in Italia.
I dati sull’ex [...]

Continua a leggere

Aprire una Ltd inglese

Negli ultimi anni, è aumentato il numero di coloro che hanno deciso di fare business in Inghilterra.
Ma come aprire una Ltd inglese e quali sono tutti i vantaggi? Ltd inglese: cosa è e come funziona Prima di scendere più nel dettaglio e di capire come aprire una Ltd inglese è bene precisare che quando si fa riferimento a questa forma societaria si sta parlando di un’azienda molto simile all’italiana Srl, anche se le semplificazioni rispetto ad es [...]

Continua a leggere