Economia e Lavoro > Finanza

I paradisi fiscali europei

I paesi membri dell'Ue e le istituzioni si stanno muovendo per risolvere l'annoso problema dell'evasione fiscale e dell'elusione fiscale sempre in agguato.

Cosa significa paradiso fiscale  

Un paese viene detto paradiso fsale se offre agevolazioni fiscali e/o se le sue pratiche finanziarie non rispettano le norme di trasparenza e controllo dettate dagli altri stati agevolando evasione o violazione dei principi di concorenza leale e responsabilità aziendale.

I paradisi fiscali 

Sul tema dell'evasione fiscale e dei paradisi fiscali l'UE e l'organizzazione umanitaria Ocse si sono attivate per definire i criteri di questo termine e per stilare una lista di paradisi fiscali che possa divnetare un riferimento per tutti. Questo lavoro sembra non abbia però messo tutti d'accordo, sia per diversi criteri adottati, per probabili pressioni politiche ricevute. 

Quello che salta maggiormente agli occhi però è la lista redatta dall'Unione Europea, nella quale non è presente alcun paese membro, nonostante  vi siano state in diversi paesi europei sitauzioni sanzionate dall'Unione. 

Ecco che quindi diversi esperti finanziari e vari enti di controllo hanno considerato scorretto che siano stati esclusi dall'elenco Ue paesi come  Irlanda, Paesi Bassi, Lussemburgo e Malta a desempio, quattro paesi membri che hanno concesso un regime fiscale molto agevolato alle azeinde tra cui anche alcune multinazionali molto note. La nuova lista dei paradisi fiscali europei quindi rappresenta un nodo da affrontare nei prossimi incontri degli stati Ue.

I paesi extra UE

Vi sono opoi al di fuori dell'Unione ma dentro geograficamente  altri paesi che presentano caratteristiche simili o peggiori di quelli considerati paradisi fiscali dentro l'europa. Ad emepoio molti paesi dell'ex Yugoslavia (come Serbia, Montenegro, Macedonia, Bosnia Erzegovina), e ancora Gibilterra, Groenlandia, Albania, Svizzera, offrono delle caratteristiche di eccessivo permissivismo riguardo il loro regime fiscale, e a volte anche un ostacolo alla circolazione dei dati come un tipico  paradiso fiscale. 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Interessi usurari sui mutui e richieste di risarcimento

Secondo una recente analisi, 7 mutui su 10 sono irregolari a causa degli interessi che superano il limite di legge.

Grazie anche a recenti servizi televisivi, sono venuti alla ribalta numerosi casi relativi a mutui irregolari che le banche hanno fatto sottoscrivere agli utenti.
Dalle analisi effettuate, è infatti emerso che in Italia circa 7 mutui su 10 sono irregolari per quel che riguarda il tasso di usura ma non solo.
  Interessi in eccesso e richiesta di rimborso Proprio per questo motivo è bene fare sempre in modo da accertarsi che il proprio mutuo non ab [...]

Continua a leggere

Erronea segnalazione alla centrale dei rischi della Banca d'Italia

Cosa fare per risolvere e accedere nuovamente al credito

Tutti sanno che la centrale dei rischi della Banca d'Italia ha il compito di acquisire e fornire le informazioni relative alle posizioni debitorie e rischi creditizi di coloro i quali ti chiedono di accedere al credito.
Questo è dunque un enorme sistema che racchiude tutte quelle informazioni relative ai rapporti tra gli enti finanziari e i propri clienti.
Tale scambio di informazioni, tra gli intermediari e la Banca Centrale d'Italia, avviene su [...]

Continua a leggere

Come Comprare i Bitcoin: la guida completa

Il 2009 segna l'inizio di un mercato digitale basato sullo scambio di bitcoin.
Grazie alla criptovaluta creata da Satoshi Nakamoto, uno pseudonimo, il modo si è diretto verso un nuovo orizzonte.
Sai che c'è una differenza sostanziale tra bitcoin e Bitcoin? Mentre il primo identifica la moneta digitale, il secondo equivale alla rete.
Comprare BTC, dove Lo scopo di questa guida è quello di consigliarti su dove acquistare criptovalute e come poterle [...]

Continua a leggere