Economia e Lavoro > Finanza

I paradisi fiscali europei

I paesi membri dell'Ue e le istituzioni si stanno muovendo per risolvere l'annoso problema dell'evasione fiscale e dell'elusione fiscale sempre in agguato.

Cosa significa paradiso fiscale  

Un paese viene detto paradiso fsale se offre agevolazioni fiscali e/o se le sue pratiche finanziarie non rispettano le norme di trasparenza e controllo dettate dagli altri stati agevolando evasione o violazione dei principi di concorenza leale e responsabilità aziendale.

I paradisi fiscali 

Sul tema dell'evasione fiscale e dei paradisi fiscali l'UE e l'organizzazione umanitaria Ocse si sono attivate per definire i criteri di questo termine e per stilare una lista di paradisi fiscali che possa divnetare un riferimento per tutti. Questo lavoro sembra non abbia però messo tutti d'accordo, sia per diversi criteri adottati, per probabili pressioni politiche ricevute. 

Quello che salta maggiormente agli occhi però è la lista redatta dall'Unione Europea, nella quale non è presente alcun paese membro, nonostante  vi siano state in diversi paesi europei sitauzioni sanzionate dall'Unione. 

Ecco che quindi diversi esperti finanziari e vari enti di controllo hanno considerato scorretto che siano stati esclusi dall'elenco Ue paesi come  Irlanda, Paesi Bassi, Lussemburgo e Malta a desempio, quattro paesi membri che hanno concesso un regime fiscale molto agevolato alle azeinde tra cui anche alcune multinazionali molto note. La nuova lista dei paradisi fiscali europei quindi rappresenta un nodo da affrontare nei prossimi incontri degli stati Ue.

I paesi extra UE

Vi sono opoi al di fuori dell'Unione ma dentro geograficamente  altri paesi che presentano caratteristiche simili o peggiori di quelli considerati paradisi fiscali dentro l'europa. Ad emepoio molti paesi dell'ex Yugoslavia (come Serbia, Montenegro, Macedonia, Bosnia Erzegovina), e ancora Gibilterra, Groenlandia, Albania, Svizzera, offrono delle caratteristiche di eccessivo permissivismo riguardo il loro regime fiscale, e a volte anche un ostacolo alla circolazione dei dati come un tipico  paradiso fiscale. 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Risparmio gestito, l'Italia conferma un trend in crescita

Nel primo trimestre del 2019 la raccolta ha toccato nuovo massimo storico a 2.161 miliardi

Gli italiani sono un popolo di risparmiatori, ma se si presenta l'occasione di investire preferiscono affidarsi ai professionisti del settore.
E' questo il quadro che emerge dall'ultima indagine di Assogestioni, che ha evidenziato un nuovo record assoluto di raccolta per il risparmio gestito.
Risparmio gestito, gli ultimi report Secondo gli ultimi dati infatti, alla fine del mese di marzo il risparmio gestito italiano è giunto a 2.161 miliardi di [...]

Continua a leggere

Valute digitali, UE e Fisco italiano non sono d'accordo su come tassarle

La legge italiana è ancora molto lacunosa riguardo al trattamento fiscale delle crypto-plusvalenze

Quando il mondo della finanza apre a nuovi strumenti, anche il Fisco si muove per capire se e come applicare imposte e tasse.
Non c'è dubbio che nell'ultimo anno mezzo, l'elemento nuovo nel panorama finanziario siano state le valute digitali.
Ma se uno decidesse di investire in quest ambito e ottenesse un guadagno, va tassato? Le "non" valute digitali Bisogna sottolineare subito che il quadro normativo in Italia è zeppo di lacune e incertezze, pr [...]

Continua a leggere

La piattaforma cloud - L’innovazione che porta commercialista e cliente in un solo gestionale

La piattaforma cloud commercialista è la soluzione gestionale che mette in condivisione i dati tra l’azienda e il commercialista – Sai come funziona?

Con la piattaforma cloud commercialista rivoluzioni il tuo rapporto con il commercialista, perché ti consente di dedicare maggior tempo al tuo business e lasciare al commercialista tutte le noie amministrative L’obbligo della fatturazione elettronica ha dato l’avvio ad un’opera di aggiornamento di tutta l’attività contabile dell’impresa e, con la piattaforma in cloud, puoi fare un ulteriore balzo in avanti, perché la piattaforma in cloud consente [...]

Continua a leggere