Economia e Lavoro > Finanza

I paradisi fiscali europei

I paesi membri dell'Ue e le istituzioni si stanno muovendo per risolvere l'annoso problema dell'evasione fiscale e dell'elusione fiscale sempre in agguato.

Cosa significa paradiso fiscale  

Un paese viene detto paradiso fsale se offre agevolazioni fiscali e/o se le sue pratiche finanziarie non rispettano le norme di trasparenza e controllo dettate dagli altri stati agevolando evasione o violazione dei principi di concorenza leale e responsabilità aziendale.

I paradisi fiscali 

Sul tema dell'evasione fiscale e dei paradisi fiscali l'UE e l'organizzazione umanitaria Ocse si sono attivate per definire i criteri di questo termine e per stilare una lista di paradisi fiscali che possa divnetare un riferimento per tutti. Questo lavoro sembra non abbia però messo tutti d'accordo, sia per diversi criteri adottati, per probabili pressioni politiche ricevute. 

Quello che salta maggiormente agli occhi però è la lista redatta dall'Unione Europea, nella quale non è presente alcun paese membro, nonostante  vi siano state in diversi paesi europei sitauzioni sanzionate dall'Unione. 

Ecco che quindi diversi esperti finanziari e vari enti di controllo hanno considerato scorretto che siano stati esclusi dall'elenco Ue paesi come  Irlanda, Paesi Bassi, Lussemburgo e Malta a desempio, quattro paesi membri che hanno concesso un regime fiscale molto agevolato alle azeinde tra cui anche alcune multinazionali molto note. La nuova lista dei paradisi fiscali europei quindi rappresenta un nodo da affrontare nei prossimi incontri degli stati Ue.

I paesi extra UE

Vi sono opoi al di fuori dell'Unione ma dentro geograficamente  altri paesi che presentano caratteristiche simili o peggiori di quelli considerati paradisi fiscali dentro l'europa. Ad emepoio molti paesi dell'ex Yugoslavia (come Serbia, Montenegro, Macedonia, Bosnia Erzegovina), e ancora Gibilterra, Groenlandia, Albania, Svizzera, offrono delle caratteristiche di eccessivo permissivismo riguardo il loro regime fiscale, e a volte anche un ostacolo alla circolazione dei dati come un tipico  paradiso fiscale. 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Costituzione di una società in Romania

Tempi e costi notevolmente inferiori rispetto l'Italia

La costituzione società in Romania è una pratica decisamente più rapida e semplice rispetto ciò che siamo abituati a pensare in Italia: la burocrazia in Romania è infatti più snella ed evita all’imprenditore lungaggini legate alla produzione di inutili documenti, così come il dover far fronte a tasse eccessive.
È sufficiente infatti recarsi presso uno studio commercialista e fornire un documento d’identità in corso di validità, un indirizzo di po [...]

Continua a leggere

Bitcoin il Nuovo Oro Digitale che Conquisterà il Mondo

Alcuni esperti del settore pensano che il valore potenziale del Bitcoin si aggiri intorno ai 100 mila dollari, una cifra ben lontana anche da quella del record storico attuale.

Il Bitcoin sarà il nuovo oro digitale, nonostante la criptovaluta più famosa alterni quotazioni record a crolli altrettanto verticali molti analisti pensano che il percorso di bitcoin sia irreversibile e soprattutto che il loro valore attuale sia potenzialmente inespresso rispetto a quello che potrebbe raggiungere nel lungo periodo.
Alcuni esperti del settore pensano che il valore potenziale del Bitcoin si aggiri intorno ai 100 mila dollari, una [...]

Continua a leggere

Prezzo Oro 2018, Stabile o in Crescita ?

Come tutti gli anni a gennaio i primi a fare previsioni sul prezzo dell'oro sono gli analisti finanziari, che abbiano da gestire un proprio patrimonio di investimenti o quello di qualche banca.

Come tutti gli anni a gennaio i primi a fare previsioni sul prezzo dell'oro nel 2018 sono gli analisti finanziari, che abbiano da gestire un proprio patrimonio di investimenti o quello di qualche banca o società la domanda è sempre la stessa: Cosa farà il Prezzo dell'Oro in questo anno ? La risposta non può mai essere certa viste le tante variabili finanziarie in gioco dove possono oltretutto possono entrare in gioco nuovi fattori derivanti dall' [...]

Continua a leggere