Economia e Lavoro > Finanza

I paradisi in Europa


Si parla tanto in questi ultimi mesi di paradisi fiscali, società off shore e capitali all'estero e questo fa pensare a pardisi su isole esotiche e lontane dove portare al socurp i propri soldi, invece non perchè tanttissimi paradisi fiscali sono europei.
Infatti proprio nel cuore dell'Europa che combatte da molto i paradisi fiscali si trovano paesi come la Svizzera, Lussemburgo , Liechenstein oppure Paesi bassi ,o ancora il principato di Monaco, Malta e poi Li'Inghilterra, che offrono tassazioni agevolate o basse, si tassa solo il profitto o ancora ci sono agevolazioni fiscali per chi apre li una ditta.

Quindi si deve parlare di paradisi fiscali europei.SEcondo molti governi e l'associazione ong Oxfam, i paradisi fiscali per la loro politica incoraggiante per lo sviluppo di nuove aziende con basse tasse e agevolazioni, possono dare danni agli altri paesi dal punto di vista economico.
Infatti se  gli introiti delle imposte ad esempio di multinazionali si contraggono , i governi compensano tali perdite ricorrendo a nuove tasse o al taglio della spesa pubblica , aumetando  l’Iva, e questo va a danneggiare le fsce di popolazione più povera . Nei Paesi Ocse, il taglio dello 0,8% dell’aliquota sugli utili da impresa è stato compensato in parte con un aumento  di ca l’1,5% dell'Iva standard tra 2008 e 2015.


L’Europa  e il G20 hanno elaborate delle blacklist dei paradisi fiscali per combattere l’elusione fiscale sopratutto delle multinazionali.

Ma lo hanno fatto senza considerare i paradisi fiscali europei che infatti non figurano nella blacklist  per cui  alcuni Paesi che danno un rifugio fiscale rimangono come quei Paesi con un’aliquota fiscale sulle imprese che non sono residenti dello zero per cento.

 Quindi se da una parte si combatte contro elusione e evasione, dall'altra non si fa abbastanza per contrastare davvero questo fenomeno anche in paesi vicini della stessa Europa.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Cosa significa offshore

I paradisi fiscali sono da sempre meta privilegiata di chi vuole sottrarre risorse all'erario.
Per spostare cifre ingenti, i contribuenti sleali sono soliti usare società offshore, molto note agli italiani sin dai tempi di Tangentopoli, quando erano lo strumento privilegiato dai politici corrotti.
Se pure balzano spesso all'onore delle cronache, allo stesso tempo non molti conoscono il significato di offshore.
Andiamo perciò a vedere di cosa si t [...]

Continua a leggere

Investire in Romania

Un modello di business vincente

Oggi avviare una nuova società in Romania è una operazione alla quale guardano con grande interesse tantissime aziende ed imprenditori italiani, così come tanti sono coloro che hanno già intrapreso questa strada negli ultimi tempi.
Le ragioni di tale preferenza sono da ricercare sicuramente nei costi del lavoro decisamente più bassi in questo paese rispetto l’Italia, ma anche nella sua continua crescita economica e alla ritrovata stabilità politi [...]

Continua a leggere

Offshore conviene

Scandali, inchieste e titoli di giornale letti forse troppo velocemente, hanno plagiato la nostra mente circa il coinvolgimento delle società offshore in reciclaggio di denaro ed altre attività criminose.
Tuttavia, dobbiamo sapere che non è sempre così.
  CHE COS'E' UNA SOCIETA' OFFSHORE Nel linguaggio comune, definiamo offshore una società che, registrata in un determinato Paese, agisce in territorio estero rispetto al Paese in cui è registrata. [...]

Continua a leggere