Edilizia e Costruzioni

I pavimenti in resina offrono molteplici vantaggi

I motivi per cui queste superfici sono sempre più richieste a livello industriale

Esistono molti diversi materiali che si possono impiegare per la realizzazione di pavimentazioni industriali e commerciali, e uno dei più apprezzati degli ultimi decenni è senza dubbio la resina. Questo materiale di origine sintetica esiste in numerosi varianti, come ad esempio le affidabili resine epossidiche, ed è costituito da polimeri.


Inizialmente la resina si trova in uno stato più o meno viscoso, che ne permette la stesura perfettamente orizzontale; la progressiva evaporazione fa indurire il materiale sino a quando esso diviene completamente asciutto, solido e compatto.


Numerosi sono i vantaggi legati alla messa in opera di pavimenti in resina tra cui ricordiamo, in particolare:

  • Durata nel tempo: la resina resiste all’usura, all’umidità e agli agenti atmosferici, e rappresenta perciò un valido investimento economico.
  • Resistenza: stabile chimicamente e solido dal punto di vista strutturale, un pavimento di resina è ideale anche nei contesti più ‘difficili’.
  • Rapidità di realizzazione: occorre pochissimo tempo per realizzare una superficie calpestabile in resina, e ciò comporta un periodo minimo di inattività dell’azienda e inaccessibilità dell’ambiente.
  • Estetica: potendo essere dotate a piacimento di colori, elementi grafici e altre personalizzazioni, queste superfici sono ideali quando il pavimento deve rispondere a precisi requisiti in termini di stile (es. negozi e showroom).
  • Igiene: al contrario dei pavimenti costituiti da materiali porosi, la resina non assorbe alcun fluido ed è possibile lavarla a fondo in modo accurato.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Geometri a Parma per certificazione energetica

Per chi vuole vendere o affittare un immobile a Parma, l’APE (Attestato di Prestazione Energetica) è fondamentale: per questo ci si deve rivolgere solo a professionisti abilitati.

L’APE, ossia l’Attestato di Prestazione Energetica, è un documento obbligatorio (legge 90/2013) per tutti gli immobili che sono destinati ad essere venduti o affittati: questa certificazione può aumentare il valore di un immobile, poiché rappresenta una stima in termini di risparmio energetico.
La certificazione energetica non è facoltativa, ma obbligatoria per tutti gli edifici di nuova costruzione, per tutti quelli che sono oggetto di vendita o [...]

Continua a leggere

Gli armadietti spogliatoio giusti per mettere a norma una gelateria

Consigli e suggerimenti per scegliere gli armadietti spogliatoio da inserire nello spogliatoio di una gelateria alla luce delle normative vigenti.

Se si deve attrezzare lo spogliatoio di una gelateria è importante sapere che ci sono alcune disposizioni di legge riguardo gli armadietti di cui si deve tenere conto per evitare sanzioni.
NORMATIVE Innanzitutto, in quanto luogo di lavoro, una gelateria è sottoposta alla legge per la salute e la sicurezza sul lavoro (D.Lgs.
n.
81/2008 ex legge 626).
Inoltre, visto che si tratta di un attività in cui vengono trasformati e distribuiti alimenti, si [...]

Continua a leggere

Come allungare la garanzia della tua caldaia

Se hai appena acquistato una caldaia della Hermann Saunier Duval, c'è una buona notizia per te: grazie all'esclusivo programma Sempre al tuo fianco, puoi allungare la garanzia della tua caldaia da 2 a 5 anni in più rispetto a quella standard, nonché usufruire di una serie di vantaggi notevoli.
Ma conosciamo meglio questo programma fedeltà e, soprattutto, come allungare la garanzia della tua caldaia Hermann Saunier Duval.
Sempre al tuo fianco, il [...]

Continua a leggere