Edilizia e Costruzioni

I pavimenti in resina offrono molteplici vantaggi

I motivi per cui queste superfici sono sempre più richieste a livello industriale

Esistono molti diversi materiali che si possono impiegare per la realizzazione di pavimentazioni industriali e commerciali, e uno dei più apprezzati degli ultimi decenni è senza dubbio la resina. Questo materiale di origine sintetica esiste in numerosi varianti, come ad esempio le affidabili resine epossidiche, ed è costituito da polimeri.


Inizialmente la resina si trova in uno stato più o meno viscoso, che ne permette la stesura perfettamente orizzontale; la progressiva evaporazione fa indurire il materiale sino a quando esso diviene completamente asciutto, solido e compatto.


Numerosi sono i vantaggi legati alla messa in opera di pavimenti in resina tra cui ricordiamo, in particolare:

  • Durata nel tempo: la resina resiste all’usura, all’umidità e agli agenti atmosferici, e rappresenta perciò un valido investimento economico.
  • Resistenza: stabile chimicamente e solido dal punto di vista strutturale, un pavimento di resina è ideale anche nei contesti più ‘difficili’.
  • Rapidità di realizzazione: occorre pochissimo tempo per realizzare una superficie calpestabile in resina, e ciò comporta un periodo minimo di inattività dell’azienda e inaccessibilità dell’ambiente.
  • Estetica: potendo essere dotate a piacimento di colori, elementi grafici e altre personalizzazioni, queste superfici sono ideali quando il pavimento deve rispondere a precisi requisiti in termini di stile (es. negozi e showroom).
  • Igiene: al contrario dei pavimenti costituiti da materiali porosi, la resina non assorbe alcun fluido ed è possibile lavarla a fondo in modo accurato.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Casette in legno per gli attrezzi

Prefabbricata o su misura, a tetto spiovente o a tetto piatto, la casetta in legno da giardino può essere impiegata come ripostiglio e come spazio per i lavori fai da te.    Gli utilizzi delle casette in legno I vecchi capanni per gli attrezzi in acciaio zincato, in particolare quando siano collocati all'interno di un giardino, sono un vero pugno nell'occhio sotto il riguardo estetico.
L'alternativa ideale è costituita dalla casetta per ricovero [...]

Continua a leggere

L'importanza delle barriere di sicurezza stradali

Lavori stradali: normative di sicurezza

In Italia, ogni volta che è necessario creare improvvisamente un cantiere a seguito di un evento, bisogna utilizzare delle valide precauzioni.
Quando gli operai devono lavorare al bordo di una strada o sul ciglio, si aiutano con cartelli stradali che vengono posizionati a circa un chilometro di distanza dal punto in cui si sta effettuando l’intervento.
Grazie a questi, un automobilista rallenta essendo consapevole del fatto che poco più avanti ci [...]

Continua a leggere

Avere un garage in legno in giardino

Oramai oggi presso i tantissimi store o centri di rivendita dei materiali edili o anche nei vari 'hobby center'  nelle nostre città, si possono trovare tantissimi modelli di casette e garage in legno con spese anche contenute.
Un garage di legno La casetta in legno da adibire a garage in legno è un'ottima soluzione in alternativa a quella in muratura, offre un grande risparmio, per il costo contenuto del materiale e ha una grande velocità di lavo [...]

Continua a leggere