Edilizia e Costruzioni

I pavimenti in resina offrono molteplici vantaggi

I motivi per cui queste superfici sono sempre più richieste a livello industriale

Esistono molti diversi materiali che si possono impiegare per la realizzazione di pavimentazioni industriali e commerciali, e uno dei più apprezzati degli ultimi decenni è senza dubbio la resina. Questo materiale di origine sintetica esiste in numerosi varianti, come ad esempio le affidabili resine epossidiche, ed è costituito da polimeri.


Inizialmente la resina si trova in uno stato più o meno viscoso, che ne permette la stesura perfettamente orizzontale; la progressiva evaporazione fa indurire il materiale sino a quando esso diviene completamente asciutto, solido e compatto.


Numerosi sono i vantaggi legati alla messa in opera di pavimenti in resina tra cui ricordiamo, in particolare:

  • Durata nel tempo: la resina resiste all’usura, all’umidità e agli agenti atmosferici, e rappresenta perciò un valido investimento economico.
  • Resistenza: stabile chimicamente e solido dal punto di vista strutturale, un pavimento di resina è ideale anche nei contesti più ‘difficili’.
  • Rapidità di realizzazione: occorre pochissimo tempo per realizzare una superficie calpestabile in resina, e ciò comporta un periodo minimo di inattività dell’azienda e inaccessibilità dell’ambiente.
  • Estetica: potendo essere dotate a piacimento di colori, elementi grafici e altre personalizzazioni, queste superfici sono ideali quando il pavimento deve rispondere a precisi requisiti in termini di stile (es. negozi e showroom).
  • Igiene: al contrario dei pavimenti costituiti da materiali porosi, la resina non assorbe alcun fluido ed è possibile lavarla a fondo in modo accurato.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Ristrutturazione di edifici storici e moderni: i serramenti migliori

La Europrofili è una azienda che da circa tre decenni opera nel campo dei serramenti e della componentistica per serramenti.
In particolare, nel corso degli anni, ha sviluppato un catalogo molto ampio per quanto riguarda gli scuri in alluminio.
Lo scuro realizzato in questo materiale offre molti vantaggi, tra cui, principalmente la durata nel tempo, la resistenza agli agenti atmosferici (anche in condizioni climatiche estreme) e la mancanza di ma [...]

Continua a leggere

Consigli utili per scegliere il gazebo in legno

E' meraviglioso godersi la brezza estiva all'ombra di un bel gazebo in legno, ma come scegliere quello più adatto? Ecco alcuni consigli utili per scegliere il gazebo.
Perchè in legno A differenza di quelli in metallo è sempre attuale, crea un'atmosfera rustica, accogliente e dona un po' di ombra in quei giardini che non hanno piante di grosse dimensioni.
Può durare decenni ed essere abbellito facendovi arrampicare un roseto dai colori vivaci o al [...]

Continua a leggere

Consigli utili per scegliere il box auto in legno

Se avete bisogno di un posto dove ricoverare la vostra auto o più semplicemente riporre atrezzi da lavoro una soluzione economica sostenibile ed moderna è eiscuramente la costruzione di un box in legno che comprende molti vantaggi, come riportati nell'articolo che segue.
Problemi apparenti Tra i problemi apparenti che si possono pensare di avere con il legno sicuramnete il primo è il mantenimento.
La verità è che ora il legno usato per costruire [...]

Continua a leggere