Viaggi e Vacanze > Destinazione

I piatti tipici siciliani

Se state programmando il vostro prossimo viaggio nel territorio italiano e vi state chiedendo se optare per la Sicilia, che ricordiamo è raggiungibile anche in traghetto prenotando il proprio biglietto sul sito traghettisiciliaonline.it e potendo portare così con se’ la propria auto per esplorarla liberamente, oltre alla sua indiscutibile bellezza anche quello del buon cibo è sicuramente un motivo validissimo per tenere in considerazione questa regione del nostro Paese. Ebbene sì, dal cibo di strada ai piatti più altolocati, le preparazioni sicule sono da sempre tra le prime nella classifica delle prelibatezze culinarie italiane!

Forse il motivo sta nella variegata storia culturale che ha caratterizzato da sempre la regione e le sue dominazioni o nei tanti e diversi sfondi naturali che la caratterizzano e che quindi donano materie prime ai suoi abitanti. Qualunque sia la motivazione, però, non si può fare a meno di dire che i piatti tipici siciliani sono davvero numerosi ed è impossibile elencarli tutti. In queste poche righe cercheremo di citarne alcuni tra i più amati e che è davvero impossibile perdersi se si fa anche solo un breve salto in questa magnifica regione del Sud.

Non può che essere il primo ad essere citato: stiamo parlando naturalmente del famosissimo cannolo siciliano, un rotolo di pasta fritta ricco di ricotta e ricoperto spesso con buccia d’arancia e granella di pistacchio (o praline di cioccolato) che rende famosa la pasticceria italiana in tutto il mondo.

Restando in “tema dolce” non si può non considerare poi l’amatissima cassata, una vera e propria torta a base sempre di ricotta fatta di pan di spagna e pasta di mandorle e ricoperta con glassa di zucchero e pezzi di frutta decorativi.

Passando al salato e soprattutto al cibo di strada, l’arancino (anche detto arancina a seconda della zona in cui ci si trova) è il re della rosticceria siciliana che consiste in un cono impanato e fritto ripieno di riso condito al ragù di carne (esistono poi naturalmente alcune varianti locali).

Parlando sempre di street food, se ci si trova tra le strade siciliane si sentirà sicuramente parlare di pane e panelle con crocchè: le seconde sono fatte a partire da una pastella con farina di ceci, acqua, prezzemolo e sale poi tagliata, fritta e accompagnata col pane e con crocchè di patate, pepe e prezzemolo.

Tra i primi piatti, invece, la pasta alla norma è un vero e proprio concentrato di sapori mediterranei in quanto condita con pomodoro, melanzane fritte, ricotta salata e basilico e caratterizzata da pasta corta, al contrario della pasta con le sarde che prevede pasta lunga con sarde fresche, finocchietto selvatico, uva passa, pinoli, cipolla, zafferano, olio, sale e pepe.

Usato come piatto unico o come contorno, c’è poi la caponata, un piatto agrodolce e perlopiù estivo con melanzane fritte, pomodoro, capperi, olive, sedano, cipolla, sale, aceto e zucchero.

Infine, se i dolci migliori sono già stati citati, una menzione particolare va fatta alla granita: si tratta di un liquido semi-congelato granuloso caratteristico dei mesi estivi a base di acqua, zucchero ed estratto di limone, caffè, pistacchio, fragola, mandorla, cioccolato, pesca, gelsomino o gelso nero (a seconda dei propri gusti).


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Trekking in Sardegna: consigli e suggerimenti

Scoprire le bellezze della Sardegna

La Sardegna è conosciuta per il suo mare, come meta turistica soprattutto nei mesi estivi e meta anche di vip.
Se, però, le spiagge, la vita mondana e le spiagge sono molto conosciute, non si può dire lo stesso di altre attività.
In pochi, infatti, sanno che la Sardegna è una meta ideale anche per chi ama fare trekking e offre moltissimi itinerari, di difficoltà diversa, per tutti coloro che non vogliono solo stare al sole e in acqua, ma che aman [...]

Continua a leggere

Ponza: molto più che un'isola

Ponza, un isola incredibile

  Hai bisogno di evadere e cerchi un luogo dove realizzare la tua vacanza? Sei nella pagina giusta, oggi ti propongo di visitare Ponza.
Sai dove si trova Ponza? Intanto stiamo parlando di un'isola Pontina che si trova precisamente accanto a San Felice Circeo e dista 50 km dalla prestigiosa costa del parco Nazionale del Circeo.
Cosa puoi vedere a Ponza Stiamo parlando di una caletta per eccellenza e gode di acque turchesi prestigiose.
Si tratta di [...]

Continua a leggere

Vacanze sul mare? Marotta è la località ideale

Dove trascorrere le vacanze perfette

Le vacanze estive sono una cosa che si aspetta per tutto l'anno, ci si prepara per il mese di agosto, o per uno dei mesi estivi in cui si possono avere le ferie e si decide in quale località sul mare si vuole andare a trascorrere un periodo di vero relax.
In questi anni una delle regioni italiane più gettonate sono le Marche, regione scarsamente sfruttata sotto certi punti di vista, ad esempio rispetto alla vicina Emilia Romagna, ma che riserva d [...]

Continua a leggere