Scienza e Tecnologie

I principi dell’anodizzazione dell’alluminio

Benefici consistenti per resistenza e durata

L’ossidazione anodica, conosciuta anche come anodizzazione, è un trattamento che può essere effettuato su un oggetto in alluminio con lo scopo di incrementarne la resistenza alla corrosione e, al tempo stesso, ad abrasione, usura meccanica e deterioramento superficiale.


Dal punto di vista pratico, nelle aziende che si occupano di trattamenti di galvanica sono presenti impianti ad hoc per eseguire l’anodizzazione dei manufatti in alluminio. Questi devono essere innanzitutto immersi in una soluzione elettrolitica di particolare composizione; il passaggio di una corrente controllata all’interno del sistema, che funziona come una cella elettrolitica, dà origine a un lavoro di tipo chimico che converte il materiale superficiale in ossidi dell’alluminio.


Questo strato protettivo in superficie fungerà da barriera meccanica e chimica per il materiale sottostante, conferendo al manufatto anche due benefici aggiuntivi: da una parte la maggiore resistenza elettrica e, dall’altra, un aspetto esteticamente più gradevole.


Terminata la reazione di formazione di ossido di alluminio desiderato, il trattamento prevede la sigillatura delle porosità e infine la possibile colorazione personalizzata e/o lubrificazione per ridurre il coefficiente di attrito dell’oggetto.


Per approfittare dei numerosi vantaggi offerti dall’anodizzazione dell’alluminio sarà sufficiente contattare i professionisti Zep, azienda con sede a Parma che dagli anni ’70 effettua lavorazioni e trattamenti su metalli di ogni genere; per quanto riguarda l’alluminio, l’azienda garantisce riporti di spessore minimo garantito pari a 3 micron nel rispetto della norma UNI ISO 4522/66 (IT).


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Citometria a flusso

La soluzione per una efficace analisi del latte

Nonostante la leggera flessione registrata negli ultimi 2 anni, il latte rimane un alimento imprescindibile per gli italiani.
Assunto sin dall’infanzia, esso è in grado di favorire la formazione di ossa e denti e la coagulazione del sangue, ma è anche un importante veicolo per l’assunzione di vitamine particolarmente benefiche per il nostro organismo quali la vitamina D ed alcune vitamine del gruppo A e B.
Assumiamo queste importanti sostanze sia [...]

Continua a leggere

Everest realizza montacarichi personalizzati per ogni esigenza industriale

Il mercato globale degli impianti elettromeccanici per il trasporto verticale, ovvero montacarichi ed ascensori, è in costante sviluppo e per il quinquennio 2017-2023 le proiezioni parlano di un +6,5% complessivo di tasso di crescita (CAGR) a livello globale.
La pubblicazione su cui è riportato il dato (dal titolo Elevators Market (Type - Smart Elevators and Conventional Elevators, Application - Commercial, Hotels, Retail, Residential, Transporta [...]

Continua a leggere

Matrici per presse piegatrici: chi le produce a Parma

Scopri l'ampio catalogo di Mora Costruzioni Meccaniche

In numerose aziende del settore meccanico e manifatturiero vengono attualmente impiegate le presse piegatrici, delle particolari tipologie di macchine utensili che – come dice il nome – schiacciano e piegano il materiale di partenza per mezzo di una pressione elevata.
Queste lavorazioni consistono, in pratica, in una deformazione controllata che ha come target la lamiera di metallo.
A tale materiale, che inizialmente è allo stato piano, per mezzo [...]

Continua a leggere