Scienza e Tecnologie

I principi dell’anodizzazione dell’alluminio

Benefici consistenti per resistenza e durata

L’ossidazione anodica, conosciuta anche come anodizzazione, è un trattamento che può essere effettuato su un oggetto in alluminio con lo scopo di incrementarne la resistenza alla corrosione e, al tempo stesso, ad abrasione, usura meccanica e deterioramento superficiale.


Dal punto di vista pratico, nelle aziende che si occupano di trattamenti di galvanica sono presenti impianti ad hoc per eseguire l’anodizzazione dei manufatti in alluminio. Questi devono essere innanzitutto immersi in una soluzione elettrolitica di particolare composizione; il passaggio di una corrente controllata all’interno del sistema, che funziona come una cella elettrolitica, dà origine a un lavoro di tipo chimico che converte il materiale superficiale in ossidi dell’alluminio.


Questo strato protettivo in superficie fungerà da barriera meccanica e chimica per il materiale sottostante, conferendo al manufatto anche due benefici aggiuntivi: da una parte la maggiore resistenza elettrica e, dall’altra, un aspetto esteticamente più gradevole.


Terminata la reazione di formazione di ossido di alluminio desiderato, il trattamento prevede la sigillatura delle porosità e infine la possibile colorazione personalizzata e/o lubrificazione per ridurre il coefficiente di attrito dell’oggetto.


Per approfittare dei numerosi vantaggi offerti dall’anodizzazione dell’alluminio sarà sufficiente contattare i professionisti Zep, azienda con sede a Parma che dagli anni ’70 effettua lavorazioni e trattamenti su metalli di ogni genere; per quanto riguarda l’alluminio, l’azienda garantisce riporti di spessore minimo garantito pari a 3 micron nel rispetto della norma UNI ISO 4522/66 (IT).


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Utilizzare le cartucce rigenerate conviene

Per risparmiare denaro e dare una mano all'ambiente molte aziende utilizzano le cartucce toner rigenerate per i loro macchinari da ufficio.
Con l'utilizzo di cartucce riciclate la garanzia della stampante viene cancellata? Questa è una domanda che ci può porre di frequente.
No, alcuni produttori utilizzano tale argomento per  vendere le loro cartucce di inchiostro o toner a prezzi esorbitanti perché guadagnano molto di più con la vendita ripetiti [...]

Continua a leggere

Le biciclette da uomo e donna? I mezzi più convenienti in città

Scopri gli innumerevoli vantaggi delle "due ruote"

Per centinaia di migliaia di persone che ogni giorno devono raggiungere il luogo di lavoro partendo da casa, la rinuncia al proprio veicolo a motore non è possibile a causa della lunghezza dei tragitti da percorrere oppure della mancanza di collegamenti pubblici, o entrambi.
Tuttavia i “fortunati” che abitano in città, paesi o a pochi chilometri di distanza dalla propria sede di lavoro potrebbero trarre grande giovamento rinunciando all’utilizzo [...]

Continua a leggere

Ora Amazon dà anche consigli di look

È già il leader assoluto delle vendite online, un colosso che distribuisce in tutto il mondo e in maniera sempre più capillare, ma a quanto pare Amazon non intende fermarsi a questa leadership

Amazon non intende fermarsi a questa leadership e ambisce anzi a trasformare completamente la nostra vita, guidandoci nell'epoca digitale.
E per farlo utilizza la tecnologia, e in particolare l'ultima invenzione Alexa.
Nuove funzioni per Alexa.
Come rivelato dalla stampa americana, infatti, sarebbe pronto un nuovo dispositivo che sfrutta le funzionalità dell'assistente vocale creato dal brand di Jeff Bezos: si chiama Echo Look, costa circa 200 do [...]

Continua a leggere