Scienza e Tecnologie

I principi dell’anodizzazione dell’alluminio

Benefici consistenti per resistenza e durata

L’ossidazione anodica, conosciuta anche come anodizzazione, è un trattamento che può essere effettuato su un oggetto in alluminio con lo scopo di incrementarne la resistenza alla corrosione e, al tempo stesso, ad abrasione, usura meccanica e deterioramento superficiale.


Dal punto di vista pratico, nelle aziende che si occupano di trattamenti di galvanica sono presenti impianti ad hoc per eseguire l’anodizzazione dei manufatti in alluminio. Questi devono essere innanzitutto immersi in una soluzione elettrolitica di particolare composizione; il passaggio di una corrente controllata all’interno del sistema, che funziona come una cella elettrolitica, dà origine a un lavoro di tipo chimico che converte il materiale superficiale in ossidi dell’alluminio.


Questo strato protettivo in superficie fungerà da barriera meccanica e chimica per il materiale sottostante, conferendo al manufatto anche due benefici aggiuntivi: da una parte la maggiore resistenza elettrica e, dall’altra, un aspetto esteticamente più gradevole.


Terminata la reazione di formazione di ossido di alluminio desiderato, il trattamento prevede la sigillatura delle porosità e infine la possibile colorazione personalizzata e/o lubrificazione per ridurre il coefficiente di attrito dell’oggetto.


Per approfittare dei numerosi vantaggi offerti dall’anodizzazione dell’alluminio sarà sufficiente contattare i professionisti Zep, azienda con sede a Parma che dagli anni ’70 effettua lavorazioni e trattamenti su metalli di ogni genere; per quanto riguarda l’alluminio, l’azienda garantisce riporti di spessore minimo garantito pari a 3 micron nel rispetto della norma UNI ISO 4522/66 (IT).


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Ricaricare l’inchiostro delle carucce della stampante

L’esplosione della tecnologia ha portato le persone ad avvalersi dell’elettronica in ogni occasione possibile e, tra gli apparecchi elettronici più utilizzati per lavoro, ci sono le stampanti.
Questi prodotti, insieme ai computer e ai telefonini, sono tra i più validi e funzionali necessari per agevolare e migliorare lo stile di vita.
  L’essenza delle stampanti La stampante o unità di stampa, è uno strumento che consente di riportare su carta o [...]

Continua a leggere

Adesivi industriali e le varie sotto categorie

A cosa servono e quando andrebbero usati

Il mondo del lavoro e, in particolare quello industriale, è caratterizzato da un'enorme varietà di forme, che si traducono in numerose necessità.
Per fare fronte a ogni bisogno è necessario avere gli strumenti adatti.
Gli adesivi ad uso industriale, possono essere suddivisi in diverse categorie, ognuna delle quali risponde a precise esigenze, adattandosi così ad ogni specifica mansione.
Consigliamo di visitare il sito dell’azienda Arix Imballaggi [...]

Continua a leggere

Trovare il carrello per terapia o apparecchiature medicali ideale

Nelle strutture sanitarie è frequente il trasporto da stanza a stanza di medicazioni, apparecchiature tecnologiche e altri oggetti o prodotti al servizio del paziente e, per fare in modo che la loro movimentazione sia agevole, è necessario utilizzare appositi carrelli per terapia o apparecchiature medicali.
Su di essi è possibile collocare consumabili ma anche dispositivi come i display e gli schermi medicali, sui quali vengono proiettate immagin [...]

Continua a leggere