Scienza e Tecnologie

I principi dell’anodizzazione dell’alluminio

Benefici consistenti per resistenza e durata

L’ossidazione anodica, conosciuta anche come anodizzazione, è un trattamento che può essere effettuato su un oggetto in alluminio con lo scopo di incrementarne la resistenza alla corrosione e, al tempo stesso, ad abrasione, usura meccanica e deterioramento superficiale.


Dal punto di vista pratico, nelle aziende che si occupano di trattamenti di galvanica sono presenti impianti ad hoc per eseguire l’anodizzazione dei manufatti in alluminio. Questi devono essere innanzitutto immersi in una soluzione elettrolitica di particolare composizione; il passaggio di una corrente controllata all’interno del sistema, che funziona come una cella elettrolitica, dà origine a un lavoro di tipo chimico che converte il materiale superficiale in ossidi dell’alluminio.


Questo strato protettivo in superficie fungerà da barriera meccanica e chimica per il materiale sottostante, conferendo al manufatto anche due benefici aggiuntivi: da una parte la maggiore resistenza elettrica e, dall’altra, un aspetto esteticamente più gradevole.


Terminata la reazione di formazione di ossido di alluminio desiderato, il trattamento prevede la sigillatura delle porosità e infine la possibile colorazione personalizzata e/o lubrificazione per ridurre il coefficiente di attrito dell’oggetto.


Per approfittare dei numerosi vantaggi offerti dall’anodizzazione dell’alluminio sarà sufficiente contattare i professionisti Zep, azienda con sede a Parma che dagli anni ’70 effettua lavorazioni e trattamenti su metalli di ogni genere; per quanto riguarda l’alluminio, l’azienda garantisce riporti di spessore minimo garantito pari a 3 micron nel rispetto della norma UNI ISO 4522/66 (IT).


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Tecnologia VoIP a confronto: i telefoni più richiesti del 2017

La tecnologia VoIP è senza dubbio una delle più diffuse al momento attuale, tanto che, a tre mesi dalla fine del 2017 è già possibile sapere quali sono i dispositivi VoIP più quotati sul mercato online.
A fotografare la situazione è Open Phone, il quale fornisce i risultati dell'indagine dai quali emerge la propensione del pubblico per l'utilizzo di due terminali, il primo per la categoria dei telefoni cordless IP, il secondo per quella dei telef [...]

Continua a leggere

I toner a colori

Oggi negli uffici e nelle aziende si utilizzano stampanti sempre più sofisticate e in grado di connettersi al pc anche tramite wi fi o bluetooth, per stampare da remoto e attivare tantissime funzioni opzionali.
Dotarsi della giusta stampante Ogni ufficio dovrà quindi essere dotato della stampante che più si avvicina come funzioni offerte alle esigenze interne di stampa quotidiane.
Un ufficio piccolo potrà contare su stampanti piccole e con una ve [...]

Continua a leggere

La comodità della lavagna con il cavalletto

Lavagne con cavalletto: comode , utili e versatili La lavagna con cavalletto scrivibile e cancellabile è uno strumento pratico e di facile utilizzo .
Si appende al muro in un punto ben visibile e si possono anche attaccare documenti , avvisi e foto, con magneti tutto quello che dobbiamo ricordare o quello che ci consiglia la nostra fantasia .
Solitamente la troviamo in un ufficio o in una scuola o in altre strutture aperte al pubblico ma è molto [...]

Continua a leggere