Salute e Benessere > Medicina

I rimedi per l’incontinenza fecale più usati al giorno d’oggi

Esiste un ampio range di strategie per risolvere il problema

Mentre per molti altri problemi di salute esistono statistiche accurate riguardanti la loro diffusione, quando si parla di incontinenza fecale tuttora vige una notevole incertezza. Le persone che ne vengono colpite non sempre riescono a trovare il “coraggio” di vincere l’imbarazzo e consultare un medico, e così mentre alcune fonti parlano di una diffusione dell’1-2%, altre indicano percentuali superiori.


È opportuno ricordare che difficilmente si guarirà da questa forma di incontinenza in modo spontaneo, anzi; col passare del tempo è probabile che i sintomi addirittura peggiorino. Ma una precisa diagnosi medica consentirà di comprendere le cause organiche del problema e di attuare, a seconda dei casi, le strategie di cura più efficaci.


Una di esse potrebbe essere l’introduzione di più fibre nella dieta, anche sotto forma di integratori, così da favorire la formazione di feci compatte che possono ridurre le probabilità di episodi di incontinenza. Un altro metodo che può rivelarsi piuttosto efficace è la ginnastica che, mediante esercizi mirati per lo sfintere, ne aumenta il tono muscolare e quindi la continenza.


Infine si può anche passare ai metodi chirurgici, indicati per i casi più gravi e complessi: tra i rimedi per l’incontinenza fecale più innovativi si ricorda, ad esempio, la chirurgia secondo l’approccio THD Gatekeeper che non solo ripristina la continenza sfinteriale, ma è anche mininvasivo ed efficace nel lungo periodo.

rimedi incontinenza fecale


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

La malattia di Peyronie

Cause e cure

La malattia di Peyronie è una patologia benigna che interessa il pene, della quale ancora si ignora l’origine.
In particolare, questa condizione altro non è che una alterazione del rivestimento del tessuto erettile, sulla quale si forma una placca che può essere facilmente scoperta al tatto.
Questa condizione è in grado di causare del dolore durante l’erezione a causa della deformazione all’asta del pene che essa comporta.
In determinati casi è p [...]

Continua a leggere

Allergie anziani, la primavera è in arrivo!

Con l'arrivo della primavera la natura si risveglia e con essa anche le allergie.
Gli anziani non sono immuni dalle allergie e, addirittura, alcuni recenti studi hanno affermato che gli over 65 sarebbero più esposti di altri all'insorgenza di allergie, anche se non si è mai sofferto di nulla del genere.
Ma come possono gli anziani difendersi dalle allergie? Esiste una prevenzione? E una cura? La prevenzione per le allergie negli anziani Quando si [...]

Continua a leggere

Cistopiù e Nefropiù, due nuovi brand per Aurora Biofarma

L’azienda comunica il lancio dei prodotti per una presenza ancora più decisa del marchio nelle terapie in ambito urologico veterinario

Il gruppo farmaceutico Aurora Biofarma annuncia il lancio sul mercato di Cistopiù e Nefropiù, due nuovi brand che andranno a completare la presenza del marchio Aurora in ambito urologico all’interno del comparto di medicina veterinaria.
Con una distribuzione sul canale depositi e grossisti iniziata già a fine dicembre 2017, i due prodotti sono stati svelati in via ufficiale nel corso della Convention di Praga e affiancheranno RenUro bustine e pas [...]

Continua a leggere