Salute e Benessere > Medicina

I rimedi per l’incontinenza fecale più usati al giorno d’oggi

Esiste un ampio range di strategie per risolvere il problema

Mentre per molti altri problemi di salute esistono statistiche accurate riguardanti la loro diffusione, quando si parla di incontinenza fecale tuttora vige una notevole incertezza. Le persone che ne vengono colpite non sempre riescono a trovare il “coraggio” di vincere l’imbarazzo e consultare un medico, e così mentre alcune fonti parlano di una diffusione dell’1-2%, altre indicano percentuali superiori.


È opportuno ricordare che difficilmente si guarirà da questa forma di incontinenza in modo spontaneo, anzi; col passare del tempo è probabile che i sintomi addirittura peggiorino. Ma una precisa diagnosi medica consentirà di comprendere le cause organiche del problema e di attuare, a seconda dei casi, le strategie di cura più efficaci.


Una di esse potrebbe essere l’introduzione di più fibre nella dieta, anche sotto forma di integratori, così da favorire la formazione di feci compatte che possono ridurre le probabilità di episodi di incontinenza. Un altro metodo che può rivelarsi piuttosto efficace è la ginnastica che, mediante esercizi mirati per lo sfintere, ne aumenta il tono muscolare e quindi la continenza.


Infine si può anche passare ai metodi chirurgici, indicati per i casi più gravi e complessi: tra i rimedi per l’incontinenza fecale più innovativi si ricorda, ad esempio, la chirurgia secondo l’approccio THD Gatekeeper che non solo ripristina la continenza sfinteriale, ma è anche mininvasivo ed efficace nel lungo periodo.

rimedi incontinenza fecale


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Cistopiù e Nefropiù, due nuovi brand per Aurora Biofarma

L’azienda comunica il lancio dei prodotti per una presenza ancora più decisa del marchio nelle terapie in ambito urologico veterinario

Il gruppo farmaceutico Aurora Biofarma annuncia il lancio sul mercato di Cistopiù e Nefropiù, due nuovi brand che andranno a completare la presenza del marchio Aurora in ambito urologico all’interno del comparto di medicina veterinaria.
Con una distribuzione sul canale depositi e grossisti iniziata già a fine dicembre 2017, i due prodotti sono stati svelati in via ufficiale nel corso della Convention di Praga e affiancheranno RenUro bustine e pas [...]

Continua a leggere

Denti del giudizio, toglierli o mantenerli

A livello medico sono considerati i terzi molari, tuttavia in generale sono meglio conosciuti come denti del giudizio, in quanto tendono a fuoriuscire in età più tarda rispetto agli altri, tra i 18 ed i 25 anni.
Sono situati nella zona più interna delle arcate dentali e proprio questa loro posizione tende, alcune volte, a creare problemi sia agli altri denti che al cavo orale in generale.
E tutto ciò porta spesso ad affrontare il dilemma se estra [...]

Continua a leggere

Tutto quello che c’è da sapere sullo spazzolino elettrico

Se vi siete recati da un dentista a Roma come lo studio del dottor Carnabuci e vi ha consigliato l’utilizzo di uno spazzolino elettrico ma voi non sapete nulla di questo mondo perché vi siete affidati sempre alla pulizia dei denti attraverso lo spazzolino tradizionale, allora, vorrete sicuramente informarvi su tutti i pro e i contro che questo strumento mette a vostra disposizione.
I primi spazzolini elettrici sono comparsi sul mercato circa cinq [...]

Continua a leggere