Salute e Benessere > Medicina

I rimedi per l’incontinenza fecale più usati al giorno d’oggi

Esiste un ampio range di strategie per risolvere il problema

Mentre per molti altri problemi di salute esistono statistiche accurate riguardanti la loro diffusione, quando si parla di incontinenza fecale tuttora vige una notevole incertezza. Le persone che ne vengono colpite non sempre riescono a trovare il “coraggio” di vincere l’imbarazzo e consultare un medico, e così mentre alcune fonti parlano di una diffusione dell’1-2%, altre indicano percentuali superiori.


È opportuno ricordare che difficilmente si guarirà da questa forma di incontinenza in modo spontaneo, anzi; col passare del tempo è probabile che i sintomi addirittura peggiorino. Ma una precisa diagnosi medica consentirà di comprendere le cause organiche del problema e di attuare, a seconda dei casi, le strategie di cura più efficaci.


Una di esse potrebbe essere l’introduzione di più fibre nella dieta, anche sotto forma di integratori, così da favorire la formazione di feci compatte che possono ridurre le probabilità di episodi di incontinenza. Un altro metodo che può rivelarsi piuttosto efficace è la ginnastica che, mediante esercizi mirati per lo sfintere, ne aumenta il tono muscolare e quindi la continenza.


Infine si può anche passare ai metodi chirurgici, indicati per i casi più gravi e complessi: tra i rimedi per l’incontinenza fecale più innovativi si ricorda, ad esempio, la chirurgia secondo l’approccio THD Gatekeeper che non solo ripristina la continenza sfinteriale, ma è anche mininvasivo ed efficace nel lungo periodo.

rimedi incontinenza fecale


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Igiene orale quotidiana

La effettui correttamente?

Spesso i pazienti credono erroneamente di adoperare una buona igiene orale per il semplice motivo di lavare i denti più volte al giorno.
Questa è certamente una buona pratica, ma è necessario effettuare una pulizia approfondita e accurata per far si che questa possa essere veramente efficace ed impedire a tartaro e batteri di proliferare, garantendo così quell’igiene a lungo desiderata.
Alla base di una pulizia dei denti errata o non sufficiente [...]

Continua a leggere

Lenti per la luce blu

La luce blu, emessa naturalmente dal sole ed artificialmente da una lunga serie di dispositivi elettronici, può essere particolarmente nociva per la salute degli occhi.
Ad essere in pericolo sono soprattutto coloro che trascorrono molto tempo con i dispositivi elettronici di ultima generazione.
  La luce blu: fa male agli occhi ed all'organismo? La luce blu, come confermato da recenti studi clinici, può provocare seri danni oculari.
Ad essere mag [...]

Continua a leggere

Mal di testa nei bambini per affaticamento degli occhi

Gli occhi dei bambini sono molto delicati e non sempre i piccoli sono in grado di esprimere la loro sintomatologia.
A tal proposito è importante conoscere le cause di mal di testa nei bambini.
Come riconoscere l'affaticamento visivo nei bambini Può capitare che i bambini non vedano bene, ma che allo stesso tempo non siano in grado di esprimere tale difficoltà.
Diventa quindi complesso comprendere le cause di mal di testa nei bambini e alcuni dist [...]

Continua a leggere