Salute e Benessere > Medicina

I rimedi per l’incontinenza fecale più usati al giorno d’oggi

Esiste un ampio range di strategie per risolvere il problema

Mentre per molti altri problemi di salute esistono statistiche accurate riguardanti la loro diffusione, quando si parla di incontinenza fecale tuttora vige una notevole incertezza. Le persone che ne vengono colpite non sempre riescono a trovare il “coraggio” di vincere l’imbarazzo e consultare un medico, e così mentre alcune fonti parlano di una diffusione dell’1-2%, altre indicano percentuali superiori.


È opportuno ricordare che difficilmente si guarirà da questa forma di incontinenza in modo spontaneo, anzi; col passare del tempo è probabile che i sintomi addirittura peggiorino. Ma una precisa diagnosi medica consentirà di comprendere le cause organiche del problema e di attuare, a seconda dei casi, le strategie di cura più efficaci.


Una di esse potrebbe essere l’introduzione di più fibre nella dieta, anche sotto forma di integratori, così da favorire la formazione di feci compatte che possono ridurre le probabilità di episodi di incontinenza. Un altro metodo che può rivelarsi piuttosto efficace è la ginnastica che, mediante esercizi mirati per lo sfintere, ne aumenta il tono muscolare e quindi la continenza.


Infine si può anche passare ai metodi chirurgici, indicati per i casi più gravi e complessi: tra i rimedi per l’incontinenza fecale più innovativi si ricorda, ad esempio, la chirurgia secondo l’approccio THD Gatekeeper che non solo ripristina la continenza sfinteriale, ma è anche mininvasivo ed efficace nel lungo periodo.

rimedi incontinenza fecale


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Tutto quello che c’è da sapere sullo spazzolino elettrico

Se vi siete recati da un dentista a Roma come lo studio del dottor Carnabuci e vi ha consigliato l’utilizzo di uno spazzolino elettrico ma voi non sapete nulla di questo mondo perché vi siete affidati sempre alla pulizia dei denti attraverso lo spazzolino tradizionale, allora, vorrete sicuramente informarvi su tutti i pro e i contro che questo strumento mette a vostra disposizione.
I primi spazzolini elettrici sono comparsi sul mercato circa cinq [...]

Continua a leggere

La chirurgia maxillo facciale come branca della chirurgia estetica: scopi e benefici

La chirurgia estetica maxillo facciale ha il ruolo di risolvere alcuni problemi di natura funzionale legati a delle malformazioni della zona orale e del volto

La chirurgia estetica maxillo facciale ha il ruolo di risolvere alcuni problemi di natura funzionale legati a delle malformazioni della zona orale e del volto, migliorando nettamente la qualità della vita delle persone che si sottopongono a questo tipo di interventi.
Il Dott.
Giuseppe Spinelli , direttore del reparto di Chirurgia Maxillo Facciale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze, ci spiega quando è necessario rivolgersi a [...]

Continua a leggere

Gli occhiali da lavoro

Gli occhiali da lavoro sono uno strumento fondamentale in tantissimi impieghi.
Alcuni operai devono necessariamente indossarli per proteggere gli occhi da schegge o altro materiale pericoloso, mentre la maggior parte delle persone è spesso costretta ad indossare occhiali da vista o da lettura per lavori che prevedono l'utilizzo del PC o periodi di affaticamento degli occhi.
Scegliere i giusti occhiali da lavoro Quando si devono acquistare dei nuo [...]

Continua a leggere