Tempo libero > Intrattenimento

I salotti letterari moderni di Roma

Il gusto esclusivo di un luogo particolarmente unico: Scuderie del colle, il lounge bar nascosto nel parco di Colle Oppio

I salotti letterari nella storia 

Il salotto letterario, per come lo intendiamo noi in epoca moderna, assume un a forma definita nel XVI secolo. Intellettuali, illustri e non, si incontravano periodicamente in luoghi come piccoli bar, sale da thè, appartamenti o salotti indipendenti, per conversare su argomenti di cronaca, questioni politiche o tematiche comuni. Basti pensare ai letterati o ai pittori che esponevano e confrontavano idee e opinioni circa punti cardine di una corrente piuttosto che un’altra. 
 

In Grecia

Fin dall’antica Grecia persone erudite della comunità organizzavano i simposi, ricchi banchetti con cibo e vino in abbondanza, durante i quali si decantavano storie o versi poetici, nascevano dibattiti filosofici e politici che poi evolvevano in argomenti più morbidi come l’arte e la musica. Erano queste importanti occasioni di formazione e crescita, di confronto e pubbliche relazioni dove nascevano conversazioni di spessore e legami di grande valore.
 

L'illuminismo

Per lo sviluppo dei caffè letterari bisogna attendere l’epoca illuminista. In questi anni le accademie (derivanti dai salotti) vennero istituzionalizzate e le discussioni ristrette solo al sapere ufficiale. È da questo momento in poi che i salotti venivano organizzati da un anfitrione o un moderatore, spesso impersonato da una donna, che allestiva per l’incontro una casa privata accompagnando le discussioni con cibi e bevande. 
Nella società parigina questi incontri di carattere laico e dal sapore borghese trovano ampio spazio, le riunioni spesso e volentieri prevedevano la presenza di on ospite di rilievo nel settore del quale si approcciava a discutere. Grazie a queste incursioni dall’esterno sgorgavano nuove idee, nuovi assunti filosofici, posizioni religiose e politiche che mai si sarebbero potute esprimere all’esterno di questi ambienti protetti.
Le aggregazioni private di questo stampo sono state indubbiamente favorite dalle rigide posizioni degli organi di potere (Chiesa e governo), fortemente contrari ad ogni nuova forma di cultura e di stimolo intellettuale.
 

Oggi...

Questo genere di incontri sono andati avanti nel tempo andando a modellare la propria natura a seconda dei tempi e delle circostanze. Alcuni punti cardine di questi incontri, tuttavia, erano comuni e irremovibili: la segretezza prima di tutto; la tematica principale doveva accomunare tutti i partecipanti agli incontri; le riunioni sono a carattere informale e la partecipazione e libera e gratuita; ogni partecipante riconosce agli altri la stessa capacità intellettuale.
Questo è lo stesso spirito con cui a Roma, da poco tempo, è nato “ Scuderie del colle”. Un club esclusivo dai toni vintage ma connesso alla modernità attraverso piatti freschi e innovativi.  Scopri questo luogo nascosto tra le ombre di Colle Oppio.
 
«Che cosa può esservi di più adatto ad aguzzar l'ingegno, a renderlo abile e sottile, della discussione...?»
 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Darkstreaming

Il cinema a casa tua

Gli italiani sembrano aver riscoperto la passione per il cinema dopo anni di stasi: oggi sono tantissimi infatti, gli utenti che vanno alla ricerca di siti nei quali è possibile avere accesso ai film preferiti, da vedere magari durante i momenti liberi nel corso della giornata o in famiglia dopo cena.
Non tutti i siti di questo tipo consentono però un facile accesso ai film desiderati, e non tutti hanno un archivio tale da soddisfare le richieste [...]

Continua a leggere

Gli eventi di Ottobre ad Abano terme e dintorni

Questo autunno, nelle località di Abano e dintorni, non mancheranno divertimenti, cultura, musica, vino e buon cibo.
Il calendario degli eventi in programma sarà ricco di tante attività, per grandi e piccini.
Il mese di ottobre ci saluta con un must, La Festa delle Birra, che da queste parti prende il nome di Ortonen Fest.
Dal 5 all’8 ottobre, puntuale come ogni anno il primo week-end di ottobre, la buona birra artigianale ed i piatti della tradi [...]

Continua a leggere

Team building Parma: ecco le nuove attività di Food Valley Travel!

Per le aziende che intendono organizzare team building a Parma e provincia, Food Valley Travel ha ideato tante nuove attività!

Food Valley Travel non smette mai di stupire i suoi clienti con proposte nuove e sempre interessanti! Il tour operator, che dal 2004 propone al suo eterogeneo pubblico decine di pacchetti turistici e soluzioni innovative per congressi e team building a Parma, ha inventato 4 nuove attività oltre a quelle già conosciute e praticate da molte aziende provenienti da tutta Italia.
  Caccia al tesoro fantasy medievale Un divertente team building ludico [...]

Continua a leggere