Informatica > Software

I software ERP, uno strumento per ottimizzare i processi aziendali

ERP, Enterprise resource planning o per coloro che non sopportano la lingua inglese, “pianificazione delle risorse aziendali”, è una struttura informatica di gestione dell’impresa, che va ad abbracciare tutti processi aziendali che hanno bisogno di un supporto computerizzato. È il sistema informativo più tecnologico tra i gestionali aziendali che comprende le vendite, gli acquisti, la gestione magazzino, la contabilità e qualsiasi gestione particolare che l’azienda ha la necessità di gestire: controllo di inventari, tracciamento degli ordini, servizi per i clienti, finanza e risorse umane.

Alcuni titolari di aziende trattano il software di pianificazione delle risorse aziendali (ERP), come una condizione necessaria, noiosa. Ma in realtà, sfruttare a pieno l’ERP può essere molto soddisfacente se ci si rende conto di come può migliorare l’attività aziendale.

 

Il software ERP è uno strumento per migliorare la Logistica. Ad esempio, può supportare un grossista negli ordini, controllando le riserve di magazzino per una comprensione accurata del tempo ideale in cui effettuare l’ordine, considerando simultaneamente tutte le variabili necessarie, quindi un’analisi fatta sulla base di dati piuttosto che d’ipotesi.  

Quando un’azienda arriva a escogitare una soluzione che le garantisce la consegna nel momento effettivo del bisogno, senza stressare i magazzini e senza il rischio di rimanere senza scorte, la consegna in giornata può diventare la norma. Con grossi vantaggi sulla gestione delle scorte, le quali si riducono notevolmente.

Gli ERP sono sistemi modulari in grado di coprire tutte le aree che possono essere automatizzate e monitorate all’interno di un’azienda permettendo così di ottimizzare tutti i processi aziendali.

La possibilità di comunicazione in tempo reale, crea nuovi modelli di gestione d’impresa in cui l’azienda è considerata come un sistema aperto e integrato con il mondo esterno. Con la finalità ultima di aiutare l’azienda a risolvere qualsiasi tipo di necessità di gestione, per risparmiare tempo e denaro e prendere decisioni consapevoli grazie a informazioni immediate e complete.

Un ERP non è un semplice software che supporta uno o alcuni processi alla volta, un programma ERP è un vero e proprio sistema informativo che elabora informazioni su tutta l’attività aziendale in modo contemporaneo inserendo al suo interno anche la rete di stakeholder con cui l’azienda si rapporta: clienti, fornitori, banche ecc.

I sistemi di cloud Enterprise resource planning una volta implementati rappresentano la spina dorsale di qualsiasi organizzazione, per una gestione non al breve termine, ma in grado supportare analisi a lungo termine. 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Inventor il software ideale per la progettazione meccanica

Nel 1999 l'Autodesk realizza quel che considera il suo prodotto di spicco ovvero il software Inventor.
Le sue funzioni Inventor è un programma con cui si può adoperare una progettazione meccanica in 3D.
Si tratta ossia di un modellatore che include un modulo di realizzazione di parti ed un altro per la creazione dei loro assemblaggi.
Permette anche di adoperare la messa in tavola vale a dire la creazione di un disegno con tutte le quote e le vist [...]

Continua a leggere

Costruzionesitiweb.it

Realizzazione siti web professionali

La rete mette oggi a disposizione diversi strumenti che consentono di dare nuova linfa vitale al tuo business (o di avviarne uno), aumentando le vendite e migliorando di conseguenza il tuo volume d’affari.
A prescindere dalla categoria merceologica di appartenenza, creare un e-Commerce è un ottimo metodo per conquistare nuovo pubblico e acquisire nuovi clienti.
Un e-Commerce è una splendida vetrina nella quale i tuoi prodotti saranno sempre in be [...]

Continua a leggere

Backup online: come trovare il servizio perfetto

Sicurezza, flessibilità e prevenzione sono caratteristiche che non possono mancare quando si parla di servizi di backup online.

Protezione dei dati aziendali, recupero dei file, condivisione delle informazioni: l’impiego del backup online ha certamente numerosi vantaggi per le aziende che sono passate al digitale e al cloud computing, ma, per poterli sfruttare tutti, è necessario che il servizio abbia le caratteristiche adatte.
  Per evitare che un semplice furto di dati e di file demolisca la nostra business continuity o ci arrechi danni economici e di reputazione, è fon [...]

Continua a leggere