Informatica > Software

I software ERP, uno strumento per ottimizzare i processi aziendali

ERP, Enterprise resource planning o per coloro che non sopportano la lingua inglese, “pianificazione delle risorse aziendali”, è una struttura informatica di gestione dell’impresa, che va ad abbracciare tutti processi aziendali che hanno bisogno di un supporto computerizzato. È il sistema informativo più tecnologico tra i gestionali aziendali che comprende le vendite, gli acquisti, la gestione magazzino, la contabilità e qualsiasi gestione particolare che l’azienda ha la necessità di gestire: controllo di inventari, tracciamento degli ordini, servizi per i clienti, finanza e risorse umane.

Alcuni titolari di aziende trattano il software di pianificazione delle risorse aziendali (ERP), come una condizione necessaria, noiosa. Ma in realtà, sfruttare a pieno l’ERP può essere molto soddisfacente se ci si rende conto di come può migliorare l’attività aziendale.

 

Il software ERP è uno strumento per migliorare la Logistica. Ad esempio, può supportare un grossista negli ordini, controllando le riserve di magazzino per una comprensione accurata del tempo ideale in cui effettuare l’ordine, considerando simultaneamente tutte le variabili necessarie, quindi un’analisi fatta sulla base di dati piuttosto che d’ipotesi.  

Quando un’azienda arriva a escogitare una soluzione che le garantisce la consegna nel momento effettivo del bisogno, senza stressare i magazzini e senza il rischio di rimanere senza scorte, la consegna in giornata può diventare la norma. Con grossi vantaggi sulla gestione delle scorte, le quali si riducono notevolmente.

Gli ERP sono sistemi modulari in grado di coprire tutte le aree che possono essere automatizzate e monitorate all’interno di un’azienda permettendo così di ottimizzare tutti i processi aziendali.

La possibilità di comunicazione in tempo reale, crea nuovi modelli di gestione d’impresa in cui l’azienda è considerata come un sistema aperto e integrato con il mondo esterno. Con la finalità ultima di aiutare l’azienda a risolvere qualsiasi tipo di necessità di gestione, per risparmiare tempo e denaro e prendere decisioni consapevoli grazie a informazioni immediate e complete.

Un ERP non è un semplice software che supporta uno o alcuni processi alla volta, un programma ERP è un vero e proprio sistema informativo che elabora informazioni su tutta l’attività aziendale in modo contemporaneo inserendo al suo interno anche la rete di stakeholder con cui l’azienda si rapporta: clienti, fornitori, banche ecc.

I sistemi di cloud Enterprise resource planning una volta implementati rappresentano la spina dorsale di qualsiasi organizzazione, per una gestione non al breve termine, ma in grado supportare analisi a lungo termine. 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Hosting a basso costo: quali sono i più economici?

Il rapporto qualità/prezzo è fondamentale anche in questo campo

Chi si avvicina per la prima volta al mondo del Web con l'intenzione di creare un proprio sito, trova nell'hosting economico un'ottima soluzione.
Spesso anche un professionista del settore decide di fare ricorso a questo servizio per, ad esempio, eseguire dei test o per siti che non generano grande traffico.
Qual è il limite di spesa per considerare un hosting economico? Valutando le varie offerte presenti in rete, una tariffa economica non dovre [...]

Continua a leggere

La realizzazione di un sito web

Nasce Topmedia, la nuova agenzia di web marketing a Torino basata sull’esperienza di un team di ingegneri informatici e tecnici del web, e maturata sul campo grazie alla gestione di svariati progetti in ambito web.
La complessità e la concorrenzialità che contraddistinguono il mercato di internet rendono necessario un approccio ingegneristico alla progettazione del sito internet, così come dell’intero sistema di acquisizione di nuovi clienti che [...]

Continua a leggere

Soluzioni e integrazioni: come migliorare la gestione del magazzino?

Mario Ascari di Pro-Vision spiega l’importanza del software WMS

Per una buona gestione del magazzino il primo passo da fare è mettere in piedi un progetto di riorganizzazione.
Per fare ciò le aziende non possono fare a meno dell’utilizzo dei moderni software WMS –dall’inglese Warehouse Management System – che riescono ad ottimizzare in modo evoluto le risorse e i processi che si svolgono all’interno del magazzino: dal controllo della merce in ingresso alla preparazione delle spedizioni verso i clienti.
  Il W [...]

Continua a leggere