Cucina > Cibi

I sottopiatti e le regole per impiattare

Impiattare un buon cibo è la prima regola per rendere una semplice pietanza un pasto davvero invitante. L’aspetto accattivante prepara il corpo ad assorbire i nutrienti: il cibo bello, quindi, è anche molto più sano!
Innanzitutto bisogna partire dalla cottura dell’alimento, dai colori che si ha intenzione di disporre sul piatto e sulla tavola, dal gioco di consistenze e dalle guarnizioni che avranno il compito di aumentare l’appeal visivo. Colori, dicevamo: se mettete una pasta in bianco su un piatto giallo tenue l’impressione sarà quella di avere di fronte un semplice pasto a base di amido. Se a decorarlo ci sono un filo d’olio, del basilico, dei pomodorini tagliati in quattro e qualche scaglia di formaggio allora il pranzo diventa straordinario!
Anche nella scelta dei piatti bisogna fare attenzione sia all’aspetto cromatico che al design: un supporto bianco non andrà a competere con le pietanze e invece le esalterà nel modo giusto. L’ispirazione per impiattare deriverà direttamente dal cibo che state cucinando, la disposizione, gli spazi vuoti, le decorazioni. La coordinazione potrà essere resa elegante abbinando i sottopiatti al tono della tovaglia, le posate allo stile dell’occasione, il centro tavola al resto della stanza.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il miglior Sushi di Roma si chiama Yoro

Sushi & Emporio giapponese a Corso Francia

Se ami il sushi e vivi a Roma o vicinanze  non puoi non andare a visitare il locale yoro sushi emporio che si trova vicino a Corso di Francia.
Yoro è un sushi bar assolutamente diverso dai concorrenti in quanto si basa su presupposti assolutamente diversi.
Infatti non punta  sulla quantità, sulla scarsa qualità dei prodotti per attrarre i clienti con prezzi risicati, ma punta sulla qualità e sulla varietà dei servizi e sulla capacità di soddisfar [...]

Continua a leggere

Tahin Bio

Catering vegano a Pordenone

Offrire un catering vegano agli invitati al banchetto del tuo matrimonio significa avere la possibilità di offrire una deliziosa esperienza culinaria in linea con i tuoi principi e abitudini alimentari.
Troppo spesso infatti in passato, coloro i quali hanno deciso di abbracciare l'alimentazione vegana hanno dovuto scontrarsi con la riluttanza dei catering "tradizionali", che solitamente non sono propensi ad accettare richieste di questo tipo mett [...]

Continua a leggere

Stile Benaco

Ristorante Parioli

L’uscita del week end sta per arrivare e non sapete dove andare? Oppure avete in programma di festeggiare un evento speciale? Vi capisco.
Questa problematica si pone soprattutto quando si deve organizzare la serata non solo per due persone, ma per un gruppo di amici e conoscenti, i quali – il più delle volte – sono pronti a lamentarsi con voi.
Non temete! È arrivato il momento del vostro riscatto! Il ristorante e wine bar che vi voglio suggerire [...]

Continua a leggere