Casa > Arredamento

I vari tipi di asciugamani

Un bell'asciugamano in spugna è un oggetto indispensabile che non può mancare in ogni bagno.
Infatti la spugna è un tessuto molto assorbente e offre anche molta morbidezza nell'asciugatura, il che la rende ottimale da usare dopo il bagno o la doccia o per asciugarsi dopo essersi lavati.
Ci sono vari modelli di asciugamano in spugna, da quello classico senza fronzoli e in tinta unita a quelli con bordo ricamato, con disegni e fantasie di colori, a motivi geometrici, con immagini stampate, sia per grandi che per piccini, e inoltre ci sono anche vari asciugamani personalizzati o con foto o con iniziale che oggi vanno per la maggiore sia per fare un regalo originale che per avere asciugamani solo propri e distinguerli dagli altri.

Oltre agli asciugamani ci sono anche accappatoi, lavette, teli per bebè, asciugamani per ospiti e teli mare.
Insomma la spugna si trasforma in moltissimi altri oggetti utili per l'asciugatura.

Per quanto riguarda i teli da mare, ce ne sono di varie forme e tipologie, oltre a quelli in spugna, anche in microfibra, poi anche in cotone foutas di moda negli anni passati,e ora è il tempo degli  asciugamani rotondi! Spaziosi, originale, siamo caduti in questa tendenza e si può fare anche da se un asciugamano rotondo ... .come un melone.

Si fa con del tessuto in spugna arancione, e si applicano dei bordi pronti presi in merceria o con il ferro a caldo o con ago e filo, si cuciono intorno al bordo e il gioco è fatto!

Oltre al classico asciugamano in spugna, oggi sul mercato ci sono anche molti asciugamani in microfibra un tessuto sintetico ma molto assorbente, morbido e leggero, che si asciuga rapidamente e quindi è ideale da portare con sè in borsa per ogni occasione, e piegato è davvero molto sottile.
Inoltre altri tipi di asciugamani molto tradizionali e usati per lo più nelle occasioni speciali sono quelli in lino, tessuto antico e sempre attuale ma molto più delicato della spugna.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Stufe a pellet

Una scelta ecologica e conveniente

Per il riscaldamento degli ambienti domestici, oggi sono tantissimi gli utenti che decidono di optare per le moderne stufe a pellet.
Queste sono pulite, efficienti e potenti a sufficienza per riscaldare appartamenti di medie e grandi dimensioni.
Le stufe a pellet bruciano i classici cilindri di segatura di legno essiccato e compresso, i cui inquinanti emessi nell’atmosfera a seguito della combustione sono decisamente marginali rispetto le tradizi [...]

Continua a leggere

Avere gusto per gli asciugamani

Scegliere gli asciugamani Nella stanza da bagno anche la scelta degli asciugamani è importante in quanto può mostrare il nostro gusto, il nostro stile, e dare un tocco di personalità alla stanza.
Si devono scegliere asciugamani in tinta col colore delle piastrelle, ad esempio se le piastrelle sono in tinta unita si possono scegliere asciugamani della stessa tinta ma fantasia o magari fare un contrasto con una tinta unita contrastante, come bianco [...]

Continua a leggere

Porte blindate: quali detrazioni sono disponibili e come ottenerle

Fino al 31 dicembre 2017, l’installazione di porte blindate è passabile di detrazione fiscale IRPEF del 50%.
Ecco chi può ottenere tale detrazione e come.
  Se state pensando di sostituire le vostre porte blindate e volete sapere se è possibile godere di detrazioni fiscali, allora ci sono buone notizie! Secondo l’art.16-bis del Dpr 917/86°, la vecchia detrazione, pari al 36%, fino al 31 dicembre sarà invece del 50%, anche per inferriate e serrame [...]

Continua a leggere