Salute e Benessere > Medicina

Igiene orale quotidiana

La effettui correttamente?

Spesso i pazienti credono erroneamente di adoperare una buona igiene orale per il semplice motivo di lavare i denti più volte al giorno. Questa è certamente una buona pratica, ma è necessario effettuare una pulizia approfondita e accurata per far si che questa possa essere veramente efficace ed impedire a tartaro e batteri di proliferare, garantendo così quell’igiene a lungo desiderata. Alla base di una pulizia dei denti errata o non sufficiente vi è spesso la mancanza di una adeguata conoscenza della corretta metodologia da praticare, il che rende poco efficace ogni tipo di lavaggio dei denti. È importante a tal fine ricordare che i denti vanno necessariamente lavati ad ogni pasto, mediante l’utilizzo di uno spazzolino di tipo tradizionale o elettrico, e che è bene impiegare anche gli scovolini (qualora le distanze tra i denti lo permettano) o il filo interdentale per riuscire ad ottenere una pulizia ancora più profonda ed efficace.

Bisogna partire dall’arcata superiore, all’altezza della gengiva) e spazzolare i denti scendendo verso il basso, per passare in seguito alle zone occlusali ed in seguito la parte interna dei denti. Al contrario, l’arcata inferiore necessita di uno spazzolamento che va a partire dalla gengiva verso l’alto. Utilizzare il filo interdentale per completare la pulizia è davvero semplice: questo va avvolto alla estremità di due dita ed inserito al centro tra due denti, scendendo fino a raggiungere la cosiddetta papilla interdentale e  risalire. Lo scovolino invece, si inserisce tra i denti direttamente e va fatto “scivolare” con un delicato movimento avanti/dietro che servirà a rimuovere eventuali residui o impurità. Prendersi cura dei propri denti effettuando una pulizia regolare ed approfondita, è il modo migliore per mantenerli in perfetta salute e godere di un sorriso smagliante. Se non sei sicuro dell’efficacia della pulizia da te praticata, o desideri usufruire di un servizio di pulizia dei denti professionale, rivolgiti al tuo studio dentistico Legnano di fiducia.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

La chirurgia del polso

L'importanza di una corretta gestione post chirurgica

Su lachirurgiadelpolso.it trovi le risposte alle tue domande circa i dolori che avverti al polso e che non hai ancora deciso di iniziare a curare.
La tempestività di una diagnosi è infatti molto importante perché consente certamente un recupero più veloce ed evita che una situazione preesistente possa peggiorare o cronicizzarsi.
Quella del polso è infatti una struttura molto complessa, e le patologie che possono presentarsi possono interessare ar [...]

Continua a leggere

Riabilitazione della mano

Gli esercizi con la pallina sono veramente efficaci?

Ogni patologia che interessi la mano necessita di un adeguato trattamento riabilitativo con lo scopo di consentirle di acquisire nuovamente il miglior range articolare, nonché il massimo scorrimento tendineo.
Nel periodo immediatamente successivo all’immobilizzazione della mano o all’intervento chirurgico, il terapista dovrà gestire diverse problematiche relative alla patologia quali ad esempio una certa rigidità articolare o gonfiore della mano. [...]

Continua a leggere

La malattia di Peyronie

Cause e cure

La malattia di Peyronie è una patologia benigna che interessa il pene, della quale ancora si ignora l’origine.
In particolare, questa condizione altro non è che una alterazione del rivestimento del tessuto erettile, sulla quale si forma una placca che può essere facilmente scoperta al tatto.
Questa condizione è in grado di causare del dolore durante l’erezione a causa della deformazione all’asta del pene che essa comporta.
In determinati casi è p [...]

Continua a leggere