Salute e Benessere > Medicina

Igiene orale quotidiana

La effettui correttamente?

Spesso i pazienti credono erroneamente di adoperare una buona igiene orale per il semplice motivo di lavare i denti più volte al giorno. Questa è certamente una buona pratica, ma è necessario effettuare una pulizia approfondita e accurata per far si che questa possa essere veramente efficace ed impedire a tartaro e batteri di proliferare, garantendo così quell’igiene a lungo desiderata. Alla base di una pulizia dei denti errata o non sufficiente vi è spesso la mancanza di una adeguata conoscenza della corretta metodologia da praticare, il che rende poco efficace ogni tipo di lavaggio dei denti. È importante a tal fine ricordare che i denti vanno necessariamente lavati ad ogni pasto, mediante l’utilizzo di uno spazzolino di tipo tradizionale o elettrico, e che è bene impiegare anche gli scovolini (qualora le distanze tra i denti lo permettano) o il filo interdentale per riuscire ad ottenere una pulizia ancora più profonda ed efficace.

Bisogna partire dall’arcata superiore, all’altezza della gengiva) e spazzolare i denti scendendo verso il basso, per passare in seguito alle zone occlusali ed in seguito la parte interna dei denti. Al contrario, l’arcata inferiore necessita di uno spazzolamento che va a partire dalla gengiva verso l’alto. Utilizzare il filo interdentale per completare la pulizia è davvero semplice: questo va avvolto alla estremità di due dita ed inserito al centro tra due denti, scendendo fino a raggiungere la cosiddetta papilla interdentale e  risalire. Lo scovolino invece, si inserisce tra i denti direttamente e va fatto “scivolare” con un delicato movimento avanti/dietro che servirà a rimuovere eventuali residui o impurità. Prendersi cura dei propri denti effettuando una pulizia regolare ed approfondita, è il modo migliore per mantenerli in perfetta salute e godere di un sorriso smagliante. Se non sei sicuro dell’efficacia della pulizia da te praticata, o desideri usufruire di un servizio di pulizia dei denti professionale, rivolgiti al tuo studio dentistico Legnano di fiducia.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

L'alluce valgo: un problema da non sottovalutare

Ecco alcune informazioni sull'alluce valgo, alcuni rimedi e soluzioni efficaci

Informazioni L'alluce valgo è la più comune deformità dell'avampiede, con una prevalenza stimata tra il 23% e il 35%.
Causa sintomi sul bordo mediale del piede, della suola e delle piccole dita.
Il trattamento non operatorio può alleviare i sintomi ma non corregge la deformità dell'alluce.
La chirurgia è indicata se il dolore persiste.
L'operazione corretta deve essere selezionata tra un'ampia varietà di tecniche disponibili.
SOluzioni In questo [...]

Continua a leggere

Ipotiroidismo anziani, sintomi e cura

Fra le varie patologie afferenti la tiroide, ipotiroidismo è una delle più comuni negli anziani, specie dai 65 anni in poi.
Ciò accade non solo per predisposizione familiare, ma anche perché ad un certo punto della vita la tiroide smette di essere efficiente, provocando una serie di problematiche complesse a tutto il corpo.    Quali sono i sintomi dell'ipotiroidismo   I sintomi dell'ipotiroidismo negli anziani non sono sempre facili da decifrare, [...]

Continua a leggere

Centro Medico Rocca

Professionalità e competenza

Il  Centro Medico Riabilitativo Rocca vanta una equipe di medici professionisti che si occupano in maniera accurata ed efficace di ogni tipo di problematica inerente la salute dei pazienti.
I macchinari di ultima generazione presenti in struttura consentono di effettuare delle diagnosi assolutamente precise e di individuare dunque la cura più efficace.
Il Centro Medico Riabilitativo Rocca nasce al fine di poter garantire – in un unico grande ambi [...]

Continua a leggere