Salute e Benessere > Medicina

Igiene orale quotidiana

La effettui correttamente?

Spesso i pazienti credono erroneamente di adoperare una buona igiene orale per il semplice motivo di lavare i denti più volte al giorno. Questa è certamente una buona pratica, ma è necessario effettuare una pulizia approfondita e accurata per far si che questa possa essere veramente efficace ed impedire a tartaro e batteri di proliferare, garantendo così quell’igiene a lungo desiderata. Alla base di una pulizia dei denti errata o non sufficiente vi è spesso la mancanza di una adeguata conoscenza della corretta metodologia da praticare, il che rende poco efficace ogni tipo di lavaggio dei denti. È importante a tal fine ricordare che i denti vanno necessariamente lavati ad ogni pasto, mediante l’utilizzo di uno spazzolino di tipo tradizionale o elettrico, e che è bene impiegare anche gli scovolini (qualora le distanze tra i denti lo permettano) o il filo interdentale per riuscire ad ottenere una pulizia ancora più profonda ed efficace.

Bisogna partire dall’arcata superiore, all’altezza della gengiva) e spazzolare i denti scendendo verso il basso, per passare in seguito alle zone occlusali ed in seguito la parte interna dei denti. Al contrario, l’arcata inferiore necessita di uno spazzolamento che va a partire dalla gengiva verso l’alto. Utilizzare il filo interdentale per completare la pulizia è davvero semplice: questo va avvolto alla estremità di due dita ed inserito al centro tra due denti, scendendo fino a raggiungere la cosiddetta papilla interdentale e  risalire. Lo scovolino invece, si inserisce tra i denti direttamente e va fatto “scivolare” con un delicato movimento avanti/dietro che servirà a rimuovere eventuali residui o impurità. Prendersi cura dei propri denti effettuando una pulizia regolare ed approfondita, è il modo migliore per mantenerli in perfetta salute e godere di un sorriso smagliante. Se non sei sicuro dell’efficacia della pulizia da te praticata, o desideri usufruire di un servizio di pulizia dei denti professionale, rivolgiti al tuo studio dentistico Legnano di fiducia.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Allergie anziani, la primavera è in arrivo!

Con l'arrivo della primavera la natura si risveglia e con essa anche le allergie.
Gli anziani non sono immuni dalle allergie e, addirittura, alcuni recenti studi hanno affermato che gli over 65 sarebbero più esposti di altri all'insorgenza di allergie, anche se non si è mai sofferto di nulla del genere.
Ma come possono gli anziani difendersi dalle allergie? Esiste una prevenzione? E una cura? La prevenzione per le allergie negli anziani Quando si [...]

Continua a leggere

Cistopiù e Nefropiù, due nuovi brand per Aurora Biofarma

L’azienda comunica il lancio dei prodotti per una presenza ancora più decisa del marchio nelle terapie in ambito urologico veterinario

Il gruppo farmaceutico Aurora Biofarma annuncia il lancio sul mercato di Cistopiù e Nefropiù, due nuovi brand che andranno a completare la presenza del marchio Aurora in ambito urologico all’interno del comparto di medicina veterinaria.
Con una distribuzione sul canale depositi e grossisti iniziata già a fine dicembre 2017, i due prodotti sono stati svelati in via ufficiale nel corso della Convention di Praga e affiancheranno RenUro bustine e pas [...]

Continua a leggere

Denti del giudizio, toglierli o mantenerli

A livello medico sono considerati i terzi molari, tuttavia in generale sono meglio conosciuti come denti del giudizio, in quanto tendono a fuoriuscire in età più tarda rispetto agli altri, tra i 18 ed i 25 anni.
Sono situati nella zona più interna delle arcate dentali e proprio questa loro posizione tende, alcune volte, a creare problemi sia agli altri denti che al cavo orale in generale.
E tutto ciò porta spesso ad affrontare il dilemma se estra [...]

Continua a leggere